In ogni modo i disastri della famiglia Medici sono appena cominciati, e i Pazzi hanno mostrato solo un assaggio di quella che sarà la famosa congiura di qualche decennio seguente. Ebbene Lorenzo il Vecchio ha scoperto il coinvolgimento dei Pazzi nell’omicidio del nuovo membro mediceo nella Signoria e nell’attacco dei Visconti a Roma. I Pazzi sono fottuti? No. Ironia della sorte vuole che Lorenzo accompagni sempre nella solita prigione, cui ormai sono tutti molto affezionati, il colpevole delle malefatte, oltre che chiave di volta dell’indagine. Ma il buon Lorenzo non sapeva quanto lontano potessero andare quegli infami dei Pazzi, e di quanta gente potessero corrompere. Ebbene Giulio Cesare e Jon Snow stavano guardando la scena con un bel cartello “benvenuto nel club”.
A questa morte, che, ammettiamolo, un pochino ci ha toccato, quello che reagirà ovviamente peggio è Cosimo. Per la prima volta muta quel cruccio imperturbabile per lasciar spazio a delle emozioni (molto simili a quelle che ho avuto io stamattina quando ho letto che Trump è stato eletto presidente, ma sto divagando).
Per ogni morte c’è sempre una rinascita, ma non sarà il piccolo “mulo” nel grembo di Maddalena, ma qualcuno di molto più fondamentale, qualcuno che stavamo aspettando da un po’, qualcuno che sarà in grado di segnare la storia e di vendicare lo zio di cui porta il nome: Lorenzo Il Magnifico.