Attenzione: L’articolo contiene spoiler sulla serie animata Pokémon.
Il mondo mediale e della cultura pop non è più stato lo stesso da quando, nel febbraio 1996, il media-franchise giapponese di Satoshi Tajiri Pokémon ha fatto il suo ingresso nel mercato internazionale con una coppia di videogiochi per la storica console portatile Game Boy. Da questo momento in poi, la scalata di circa 151 creature immaginarie originali dalle dimensioni e sembianze più disparate è gigantesca, dando origine a uno dei giochi e prodotti di culto più popolari. Ormai emblema di una generazione intera, il franchise e merchandising crossmediale si è diramato in una serie longeva di videogame, manga, anime, libri, gadget, un gioco di carte collezionabili, fino alle più recenti app per smartphone che consentono di interagire con un universo ormai spropositato di Pokémon evoluti in svariate direzioni. Simbolo più diretto del contatto tra il pubblico e il mondo delle creature da catturare e allenare è la serie animata che continua ad accompagnarci da oltre vent’anni con le avventure del temerario giovane allenatore Ash Ketchum, del suo fedele Pikachu e dei suoi amici e avversari.
Nonostante i compagni di viaggio siano cambiati nel corso delle tante stagioni, la costante che nel tempo è rimasta icona della serie è proprio il protagonista cuor di leone con la quale abbiamo viaggiato e imparato a conoscere e amare il vasto mondo dei Pokémon. Dopo ben 24 stagioni è giunto il momento di ricordare alcuni degli episodi migliori dell’anime che, sin dalla prima messa in onda nell’aprile 1997, ha cresciuto con Ash e Pikachu una generazione di sognatori che continuano a essere appassionati delle tante diramazioni del franchise. Si tratta di storie lineari e solitamente autoconclusive per la maggiore che ci hanno emozionati, intrattenuti, divertiti e commossi come pochi racconti capaci di andare oltre lo schermo e coinvolgere una pluralità di portali e ambienti.
10) Electric Shock Showdown (01×14)
Electric Shock Showdown è l’episodio in cui un Ash alle prime armi vince per la prima volta una medaglia con i suoi propri meriti contro una persona che non fosse un suo compagno di viaggio (Misty e/o Brock per l’appunto). Il complesso scontro contro Lt. Surge e Raichu lascia il suo Pikachu in pessime condizioni. L’esito è decisivo e evidenzia lo stile di allenamento del tenace protagonista che lascia al beneamato Pikachu la scelta di evolvere o meno con le proprie forze piuttosto che ricorrere all’utilizzo della pietra tuono.
9) Gotta Catch Ya Later! (05×64)
La quinta stagione di Pokémon si chiude con una breve vacanza che Ash e i compagni di viaggio Misty e Brock si godono una volta conclusasi la Lega di Johto da cui il protagonista è uscito ancora una volta sconfitto. Il relax è ben presto interrotto dalla necessità per l’allenatrice di Pokémon di tipo acqua di fare ritorno a Celestopoli per essere capopalestra al posto della sorella, e dagli impegni che anche l’allenatore di tipo roccia deve momentaneamente portare a termine. Dopo un commuovente saluto pieno di dolci ricordi e immagini (al termine della quale non vedremo più l’impetuosa Misty come spalla giornaliera di Ash e Brock), le strade si dividono e il protagonista torna a casa. Anche in questo caso la permanenza è breve: dopo un rapido confronto con la nemesi Gary, Ash decide di partire per una nuova avventura nella regione di Hoenn.
8) Charmender: The Stray Pokémon (01×11)
Ash e i suoi amici si imbattono in un Charmender abbandonato dal suo allenatore. Il Pokémon è ferito e in condizioni particolarmente gravi. Questi è stato talmente fedele da aver atteso il suo compagno nella stessa roccia dove l’aveva lasciato per non si sa quanto tempo. Il trio porta Charmender al Centro Pokémon più vicino e, una volta ripresosi, lo starter di tipo fuoco scappa per tornare di nuovo alla roccia e attendere il suo allenatore Damian. Qui, dopo uno scontro col Team Rocket che come al solito ne esce sconfitto, il Pokémon si rivela più forte del previsto e il suo egoistico ex-allenatore lo rivuole indietro. Ciò nonostante, Charmender finalmente capisce che Damian non ha alcun interesse verso di lui e decide piuttosto di seguire Ash che tanto aveva preso a cuore la causa e il benessere del Pokémon.
7) Pikachu’s Goodbye (01×36)
Ash ha sempre posto il benessere dei suoi amici Pokémon al primo posto e in Pikachu’s Goodbye è particolarmente chiaro. Dopo essersi imbattuti in un gruppo di Pikachu selvaggi, il protagonista pensa che il suo immancabile compagno di viaggio preferisca abbandonarlo per una vita libera e più felice. In realtà, Pikachu non vuole rinunciare così facilmente al suo allenatore. Quando Ash prende la difficile decisione di liberare il compagno, si apre una scena commuovente di grande fedeltà in cui Pikachu persiste nel seguire l’amico che cerca di andarsene. Quando tutto sembra perduto, Incoraggiati anche dall’affetto del branco di Pokémon, il duo si riunisce più forte che mai in un abbraccio colmo di lacrime che rende ancora più forte la loro unione. L’episodio è emblema di quanto il rapporto tra l’allenatore e il compagno sia indissolubilmente legato alla principale diramazione della serie animata e dell’universo Pokémon in generale.
6) Showdown in Pewter City (01×05)
Ash e Misty giungono a Plumbeopoli e nel Centro Pokémon locale il protagonista scopre dell’esistenza delle lege regionali e di tutto il sistema di battaglie tra allenatori e capipalestra (elemento chiave del franchise giapponese). Il temerario giovane decide di immergersi in una nuova avventura e tentare la sua prima battaglia contro il capopalestra della città: Brock, esperto allenatore di Pokémon di tipo roccia. Nell’episodio, Ash e Pikachu si cimentano nella sfida contro il colossale Onyx. Allo stesso tempo, conosciamo anche il lato fragile e segreto di Brock che nel tempo libero deve badare ai dieci fratelli minori abbandonati dal padre. Dopo un’iniziale dolorosa sconfitta, il protagonista ritenta e ottiene la sua prima medaglia. Flint, che nel mentre l’aveva aiutato a vincere, si rivela essere il padre di Brock che lo sollecita a partire in viaggio con Ash e Misty, dando forma all’iconico e storico trio delle prime cinque stagioni della serie animata.
5) Bye Bye Butterfree (01×20)
La felicità e dei propri compagni è fondamentale per l’eroe della serie animata. Dopo essersi imbattuto in un gruppo di Butterfree in movimento per la stagione della deposizione delle uova, Ash decide di liberare il primo Pokémon che abbia mai catturato: all’epoca uno statico Metapod acchiappato in modo goffo e ironicamente imbranato, e ora evoluto in un fedele Butterfree. In un mix di commozione, emozioni, fallimentari attacchi del Team Rocket, e tentativi di trovare una compagnia per il Pokémon, sul finale Ash e i suoi compagni dicono addio alla nuova coppia che se ne va insieme verso l’orizzonte.
4) Charizard Chills (02×49)
La logorante e divertente insubordinazione (con un arco narrativo di ben 50 episodi) del Charizard di Ash giunge al termine proprio in Charizard’s Chills. Nell’episodio, è la persistenza dell’allenatore che abbatte definitivamente le difese del Pokémon e crea finalmente un legame tra i due. Durante una battaglia contro Tad e il suo Poliwrath, la disubbidienza di Charizard fa sì che questi esca sconfitto dallo scontro e che continui a essere congelato. Anche a rischio della sua stessa salute, il protagonista mette quella del suo Pokémon al primo posto e tenta in tutti i modi di riscaldarlo e tenerlo al sicuro. L’atteggiamento gli permette finalmente di guadagnare il rispetto e la fedeltà di Charizard che inizia ad abbandonare il comportamento indisciplinato. La costante attenzione di Ash è il ponte che permette al focoso Pokémon di fidarsi del suo allenatore.
3) Island Of The Giant Pokémon (01×17)
Dopo essere stati attaccati da un gruppo di Gyarados, Ash, Misty Brock e il Team Rocket vengono catapultati in una misteriosa isola in cui hanno smarrito alcuni dei propri Pokémon. Divisi e alla ricerca l’uno dell’altro, nello sconosciuto territorio sono ostacolati da altri Pokémon giganteschi che non obbediscono ai loro ordini. Dopo una battaglia senza sosta, i protagonisti scoprono che si trovano in un’isola turistica in cui i giganti non sono altro che dei robot atti a intrattenere gli ospiti. Purtroppo per i nuovi turisti appena sbarcati, le attrazioni sono malandate e quasi distrutte a causa del comportamento dei disperati naufraghi. Island Of The Giant Pokémon è tra gli episodi più memorabili, esagerati, grotteschi e indimenticabili dell’intero universo della serie animata proprio per la divertente e spaventosa assurdità del plot.
2) Enter The Champion! (22×47)
Dopo oltre vent’anni e più di ben mille episodi, finalmente il giovane Ash riesce a diventare il campione regionale di una lega Pokémon! Con la sudata vittoria contro Gladion, durante uno scontro mozzafiato tra i due Lycanroc, l’incredulo eroe viene incoronato vincitore della prima Lega della regione di Alola. Nella gioia e nel tifo generale degli amici e compagni si svolge la cerimonia finale con la consegna del trofeo. Dopo sconfitte e morali varie veicolate attraverso le tante battaglie e avventure che la serie animata ha proposto, il protagonista ha finalmente una svolta narrativa che, nonostante tutto, ha segnato la storia e i fan.
1) Pokémon – I Choose You! (01×01)
Il primo aprile 1997 va in onda in Giappone il primo episodio di sempre dei Pokémon che presenta al pubblico l’entusiasmo di Ash Ketchum e il fedele rapporto con Pikachu.
Tramite lo sguardo innocente del giovane alle prime armi è introdotto l’universo della regione di Kanto e delle battaglie tra allenatori. Con la decisione del protagonista di intraprendere il suo percorso al fianco di un ostile Pikachu il giorno del suo decimo compleanno, Pokémon I Choose You apre alla divertente dinamica di prima conoscenza del duo. Prima di diventare inseparabili, Ash e Pikachu hanno dovuto affrontare delle iniziali divergenze dettate dallo scetticismo e dall’insubordinazione del Pokémon espressi a forza di violente scosse. In un dialogo-scontro spassoso ed elettrico con tanto di guanti di gomma e rifiuto di entrare nella pokéball, l’atteggiamento di Pikachu inizia piano piano a svanire quando i due condividono le prime peripezie (l’attacco di un gruppo di Spearow in questo caso). Col primo gesto di rispetto e amore che l’allenatore principiante compie verso il suo starter, si rende già chiaro il legame di perseveranza, fiducia e amicizia che li unisce per tutta la serie nell’inseguimento del sogno di diventare il miglior allenatore del mondo. Il primo episodio è un’introduzione completa e perfetta alla storia (con tanto di incontro con l’esuberante compagna Misty) che continua a essere emblematico della serie animata e dell’intero universo delle creature da catturare. Nonostante gli anni, le vicissitudini, le espansioni (fino a 898 Pokèmon attualmente esistenti), gli episodi e le stagioni, il pilota che apre all’incredibile storia interminabile dei Pokémon resta iconico, esagerato e divertente, ma col dolce tono di un racconto con morale che tanto ci ha fatto sognare col carattere tipico di una serie animata per tutte le età.