Se c’è una cosa che adoro delle serie tv e in particolare delle serie tv animate è trovare e individuare quanti più cameo possibili. Mi piace tantissimo quando all’interno della storyline narrativa sono inseriti dei nuovi personaggi e questi sono quasi sempre persone reali, conosciute e famose. Ed è ancora più divertente quando avviene in una serie animata e allora tocca anche indovinare di chi si tratta. Alcuni cameo sono molto facili da indovinare nonostante lo stile di disegno, in altri invece, come nel caso de I Simpson, non è così immediata l’associazione tra il personaggio reale e quello della serie animata.
Negli anni le migliori serie tv animate hanno collezionato decine e decine di camei iconici. Cantanti, attori, conduttori televisivi e scrittori, hanno preso parte ad alcuni degli episodi più famosi di diverse serie animate, ognuno con uno stile di design unico, rendendo l’animazione seriale ancora più coinvolgente e interessante da vedere. Si vengono così a creare dei parallelismi con la realtà in cui, chi è famoso nel nostro mondo, lo è altrettanto nell’universo della serie, come nel caso de I Simpson, I Griffin e molte altre serie animate.
I cameo nelle serie animate più iconici
Il livello di creatività raggiunto nelle serie animate è sempre altissimo, a tratti sconfinato. L’animazione permette di vedere la realtà da un punto di vista nuovo e altrimenti impossibile. Allo stesso modo, negli anni abbiamo anche visto alcuni cameo di persone reali e famose che mai avremmo pensato di vedere in forma animata. Si tratta di una serie di cameo impensabili, divertenti e rivelatori che fanno ci fanno riscoprire i personaggi dello spettacolo in una veste nuova e improvvisa. Adesso è il momento di ricordare insieme quali sono stati i 9 cameo più iconici nella storia delle serie animate, andiamo!
1) Jessica Biel in BoJack Horseman
L’attrice Jessica Biel, nota al pubblico per il suo ruolo nella serie tv Settimo Cielo, ha partecipato alla serie animata BoJack Horseman. Jessica Biel presta la sua voce a una versione di sé più caricaturale che spesso fa degli iconici giochi di parole con il suo cognome. La Biel in BoJack Horseman è diventata un personaggio ricorrente, interpretando la seconda moglie di Mr. Peanutbutter. Jessica Biel compare per la prima volta nella terza stagione e ritorna più volte fino alla quinta stagione, comparendo anche in un episodio flashback.
2) Lady Gaga ne I Simpson
Uno degli episodi più iconici e al contempo criticati della serie animata I Simpson è senza dubbio l’episodio Lisa Goes Gaga, l’ultima puntata della ventitreesima stagione della serie, quando Lady Gaga approda a Springfield per risollevare il morale della città. Nel corso dell’episodio Lady Gaga indossa alcuni dei suoi outfit più famosi, tra cui il vestito di carne, e il body del Monster Ball Tour. Nonostante la critica e il pubblico non abbiano molto apprezzato questo episodio de I Simpson, ritenendolo uno dei peggiori, è impossibile negare che si tratti di uno dei più iconici cameo della serie animata di Matt Groening.
3) Snoop Dogg ne I Simpson
La serie animata I Simpson ha accolto nel cast tantissime star internazionali. Anche Snoop Dogg ha accolto l’invito a partecipare a uno degli episodi della celebre serie animata. La sua partecipazione ne I Simpson nelle vesti di attore, è stata preceduta da alcune menzioni che si sono finalmente concretizzate quando si è mostrato a tutti gli effetti nell’episodio Il Grande Phatsby: seconda parte. Ricompare anche nella sequenza iniziale dell’episodio Le avventure di Homer attraverso il vetro del parabrezza. A rendere ancora più particolare il cameo di Snoop Dogg nell’episodio Il Grande Phatsby: seconda parte: è il fatto che si tratti di una delle puntante più lunghe de I Simpson, un episodio musical dedicato al mondo dell’hip-hop. Insieme a lui, in versione Simpson, anche i rapper RZA e Common.
4) Ryan Reynolds ne I Griffin
Un’altra serie animata che ha ospitato diversi cameo è I Griffin – gli episodi sono tutti su Disney+ – e tra i personaggi dello spettacolo che hanno partecipato alla serie animata troviamo anche Ryan Reynolds. L’attore di Deadpool, Ted e Lanterna Verde, nella serie animata I Griffin ha prima partecipato con un cameo ufficiale in un episodio in cui andava a vivere vicino a casa Griffin e successivamente in uno degli episodi natalizi come “primo figlio uscito male di Dio“.
5) Daniel Radcliffe in BoJack Horseman
Il famoso maghetto di Harry Potter, l’attore Daniel Radcliffe ha realizzato un cameo per BoJack Horseman. Nell’episodio Let’s Find Out, Daniel Radcliffe presta la voce alla sua versione animata. In questo episodio della serie animata l’attore partecipa al game show di Mr.Peanutbutter gareggiando contro il protagonista BoJack Horseman. Durante la puntata Daniele Radcliffe e BoJack Horseman si scontrano con una serie di domande e rivalità del passato, provocandosi a vicenda con diversi dispetti. Daniel Radcliffe finge di non ricordare BoJack nonostante i due si siano già incontrati, e riceve solo domande troppo facili da parte del conduttore dello show, cosa che infastidisce non poco l’attore-cavallo.
6) David Hasselhoff in Spongebob
L’attore di Baywatc David Hasselhoff non ha mai rinunciato alle onde e nel 2004 ha preso parte a Spongebob. La simpatica spugnetta di mare ha condiviso lo schermo con David Hasselhoff nel film della serie animata. L’attore, nei panni di se stesso, riporta Spongebob e Patrick a Bikini Bottom, aggrappati alla sua muscolosa schiena mentre nuota veloce come un motoscafo. La scena dura veramente poco ma i fan di Spongebob la ricordano come una delle scene più divertenti del film.
7) Margo Martindale in BoJack Horseman
Un’altra attrice ricorrente in BoJack Horseman è Margo Martindale. Anche in questo caso si tratta di una versione esagerata, caricaturale, dell’attrice di The Americans, che, nella serie animata, si trova spesso coinvolta in attività illecite con BoJack Horseman. Il suo personaggio è molto legato a quello di BoJack, spesso si spalleggiano a vicenda e sono protagonisti di alcune gag molto simpatiche della serie animata. Il carattere del personaggio di Margo Martindale è irruento e violento, al limite della follia criminale ma altrettanto divertente, ed è proprio per questo viene tanto amato dal pubblico e dai fan di BoJack Horseman.
8) Kumail Nanjiani in Big Mouth
Anche la serie animata Big Mouth ha ospitati alcuni cameo iconici, tra cui anche quello di Kumail Nanjiani. L’attore comico di origini pakistane ha partecipato a Big Mouth interpretando se stesso nell’episodio No Nut November. Si tratta di un piccolo cameo in cui l’attore compare come in un’illusione per incoraggiare il ragazzino Jay Bilzerian. Sullo sfondo anche una caricatura del poster del film Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no, in cui l’attore recita insieme all’attrice Zoe Kazan.
9) Betty White in I Griffin
Tra i 9 cameo più iconici nelle serie animate non poteva di certo mancare quello di Betty White ne I Griffin. L’attrice era già comparsa ne I Simpson, ma non si è lasciata sfuggire l’occasione di prendere parte anche alla serie I Griffin. L’attrice Betty White offre un suo cameo in un episodio della quarta stagione, Petererotica. Si tratta dell’episodio in cui Peter Griffin decide di diventare uno scrittore di romanzi erotici, a detta sua migliori di quelli in commercio. Sempre nella quarta stagione della serie I Griffin è possibile vedere altri importanti camei, tra cui quelli di Will Ferrell, Jessica Biel, Robert Downey Jr. e Stephen Hawking.