1) I Simpson
Parlare de I Simpson dopo oltre vent’anni di successi incontrastati fa quasi sorridere. Tutto è già stato detto. Quindi non si può far altro che prendere atto che I Simpson sono indubbiamente il miglior cartone mai trasmesso su Italia 1.
Lo sono dal giudizio che il singolo può avere. Esisterà sempre qualcuno che possa non apprezzarli. Che possa trovarli ormai ripetitivi e che “le vecchie stagioni sono migliori“. Per carità, tutto vero. Avete ragione. Ma esiste un’oggettività che va oltre i singoli giudizi. Ci sono i numeri, i premi, i riconoscimenti che la fortunata serie di Matt Groening ha meritatamente collezionato.
Ci sono tutti i cliché che ha saputo sfornare e far entrare non solo nel linguaggio, ma soprattutto nella cultura di queste ultime due decadi. I Simpson sono ormai parte integrante del nostro stesso tessuto sociale, ne sono specchio e rappresentazione ben oltre i confini della satira americana. Ognuno di noi può trovare in essi meccanismi e stereotipi dai quali è impossibile fuggire. Cosa serve di più per essere considerato il miglior cartone animato?