Sulle citazioni cinematografiche dei Simpson (qui il motivo per il quale sono perfetti per tutte le stagioni) si potrebbe scrivere un’enciclopedia capace di dare un tocco sofisticato a ogni salotto. Seriamente, anche solo andando a memoria potremmo stare ore e ore a elencarle, sfiorando solamente la crosta del marasma di riferimenti, omaggi e parodie disseminati nel corso degli anni.
Meno tempo, invece, è stato speso per raccontare le citazioni con le quali i Simpson hanno voluto celebrare le Serie Tv. E dire che, a pensarci bene, anche queste non sono poche. Ricordarle è più difficile, probabilmente perché il boom della serialità è arrivato diverso tempo dopo gli anni d’oro della famiglia di Springfield (all’incirca tra il 1990 e il 2005), ma ci sono e meritano di essere recuperate.
Orgoglioso fino al midollo della mia Simpsonite (contratta in tenera età e mai passata) mi sono rifiutato di cercare online un elenco di Serie Tv parodiate da Matt Groening e compagnia, basandomi solo sul personalissimo archivio che occupa gran parte del mio cervello. Per intenderci, in quasi tutti i miei social mi trovate sotto un’immagine di Homer (magari non su LinkedIn), e ciò che dico nella Bio che trovate in fondo a questa pagina corrisponde al vero.
Ho stoppato il tassametro a 27. Non tantissime, ma nemmeno poche in un paio d’ore di scavi archeologici dentro la testa. Sono sicuro di averne dimenticate tra il milione e il milione e mezzo. A voi viene in mente qualcosa? Let me Know, e nel frattempo vediamo se vi ricordate queste!
27 SERIE TV CITATE DAI SIMPSON
1 – Una delle gag del divano più celebri è un omaggio a Breaking Bad. Marge Simpson prepara in cucina dei particolarissimi Cupcakes azzurri da smerciare in giro, mentre Homer osserva indossando un cappello inequivocabile. Alla fine della sigla, appaiono anche due spettatori molto particolari…
2 –Sempre in tema di sigle, quella di un episodio della ventitreesima stagione è identica in tutto e per tutto alla intro di Game of Thrones, con gli ingranaggi e tutto il resto. Homer, in un altro momento, diventa il nuovo uomo Duff, con uno stile molto simile al giuramento dei Guardiani della Notte.
3 –Nella diciottesima stagione una puntata è la parodia di 24. Come Guest Star appaiono anche Jack Bauer e Chloe O’Brian, il tempo è cronometrato e vengono utilizzate le stesse inquadrature splittate. Il titolo, ovviamente, è 24 minuti.
4 –In una puntata Homer sta guardando Twin Peaks alla Tv. Ecco lo spezzone:
In Tv un tizio balla con un cavallo bianco sotto a un semaforo
“Avete proprio dell’ottimo caffè qui a Twin Peaks, e dell’ottima crostata di ciliege.”
Homer: “Genialmitico! Non ho la minima idea di cosa stia succedendo.”
Non solo, la Serie viene anche citata nel doppio episodio “Chi ha sparato al signor Burns?”, quando Lisa appare in sogno al commissario Winchester.
5 –Sempre in quell’episodio, il signor Burns si accascia dopo essere stato colpito allo stesso modo di J.R., uno dei protagonisti di Dallas. Non a caso, la puntata della telenovela era intitolata “Chi ha sparato a J.R.?”.
6 –In una puntata appare l’ATF, ossia l’A-Team della Finlandia. Girano con il classico furgone e risolvono problemi, parodiando a loro volta i finlandesi (anche se a occhio sembrano più svedesi)
7 –Nel classico speciale di Halloween “La paura fa 90 X” dell’undicesima stagione, Xena viene rapita dal Collezionista, AKA il tizio dei fumetti in versione Villain. Bart e Lisa accorrono in suo aiuto, e dopo averla salvata scappano volando.
Ma Xena non vola! No, ma Lucy Lawless sì.
8 –Il proprietario della bottega dei fumetti, cita Star Trek un’infinità di volte. In una delle prime stagioni Leonard Nimoy recita nella parte di se stesso (salvando tutti dalla Monorotaia. Almeno stando a sentire lui).
9 – Ron Howard appare nella puntata in cui Homer diventa l’assistente di Kim Basinger e Alec Baldwin. Nella scena finale, quando Ron ruba l’idea per un film a Homer si sente la sigla di Happy Days.
10 – In un altro speciale di Halloween Ned Flanders diventa Dexter, parodiandone la sigla con deliziosa perfezioncina perfezionuccia.
11 – Tony Ciccione è un chiaro riferimento ai Soprano di per sé, ma in una puntata replica esattamente la sigla della Serie Tv.
12 – Homer diventa un fan di Stranded (versione gialla di Lost), iniziando a formulare teorie e ragionamenti sulla trama, parodiando, più che la Serie, i suoi seguaci.
13 – Un’intera puntata è la parodia di Homeland. Il titolo? Homerland, of course.
14 – McGyver è l’idolo incontrastato (ma diciamo pure ossessione) delle sorelle di Marge, Patty e Selma.
15 – Il quarto Dottore di Doctor Who (Tom Baker) è tra le star rapite dal Collezionista nello stesso episodio in cui appare Xena.
16 – I film dell’Uomo Radioattivo e del Ragazzo Ionico sono dei chiari riferimenti al Batman degli anni ’60. Adam West (quell’Uomo Pipistrello, scomparso qualche giorno fa) fa una comparsata in una fiera, e non dimentichiamoci “nananananananana LEADER! Nananananananana LEADER!”
17 – KnightBoat, in italiano Barca Paladina, è un telefilm a cui assiste la famiglia Simpson, con protagonista un motoscafo intelligente e parlante che aiuta ad acciuffare criminali lungo fiumi e mari. In pratica fonde la carriera di David Hasselhoff in un solo show.