Vai al contenuto
Home » I Soprano » La Classifica di tutte le morti più sconvolgenti ne I Soprano

La Classifica di tutte le morti più sconvolgenti ne I Soprano

I Soprano
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

2) Adriana La Cerva

I Soprano (640x360)
Adriana La Cerva, fidanzata di Chris Moltisanti

Si tratta dell’unica donna all’interno di questa lista, e va a occupare una posizione di spicco per via della sua centralità nella trama. Adriana La Cerva è la fidanzata storica di Christopher Moltisanti, nipote e papabile erede dell’impero di Tony Soprano. Adriana è una giovane donna, finita nel giro criminale narrato nella serie perché attratta dallo stile di vita lussuoso e borderline tipico mafioso. È una persona vivace e ambiziosa e sogna di aprire un proprio locale notturno, il Crazy Horse, grazie al sostegno finanziario di Christopher. Le cose prendono una svolta drammatica quando Adriana viene presa di mira dall’FBI. L’agenzia, alla ricerca di informazioni interne sulle attività della famiglia DiMeo, capisce che Adriana è il soggetto perfetto per un compito del genere. Rispetto ai mafiosi legati al clan, Adriana non ha la stessa mentalità omertosa tipica del mondo criminale. 

E’ così che, messa di fronte alla possibilità di finire in carcere per lungo tempo e sottoposta a pressioni e minacce dall’FBI, decide di collaborare. Questo segreto pesa enormemente su di lei, causandole una insostenibile ansia e stress. Allo stesso tempo, la ragazza cerca disperatamente di mantenere il suo ruolo di informatrice nascosto, ma la sua relazione con Christopher diventa sempre più tesa. Adriana spera di poter contare su Christopher, immaginando una vita lontana dal crimine, ma la sua lealtà a Tony e alla famiglia rende tutto vano. La situazione raggiunge il punto di rottura quando l’FBI intensifica la pressione su Adriana per ottenere informazioni più dettagliate e concrete. La ragazza, in un momento di disperazione, vuota il sacco con Christopher, cercando di convincerlo a fuggire con lei. Christopher, inizialmente sconvolto e visibilmente combattuto, sembra considerare l’idea, ma alla fine sceglie di rimanere fedele ai suoi.

La tragica fine di Adriana arriva quando Tony Soprano viene a sapere della sua collaborazione con l’FBI

In una delle scene più angoscianti della serie, Silvio Dante, sotto le direttive di Tony, porta Adriana in una zona isolata con il pretesto di una conversazione chiarificatrice. Adriana, in cuor suo, capisce cosa sta per succedere, ma viene colta all’improvviso perché accecata dall’amore per Christopher, da cui non si aspettava un tradimento. La morte di Adriana è un momento a dir poco devastante, sia per gli spettatori che per gli stessi personaggi. La sua scomparsa apre una voragine nel cuore Christopher, che rimane segnato dalla perdita della donna che amava, nonostante gli errori e le sue debolezze.

1) Christopher Moltisanti

i soprano (640x360)
Chris Moltisanti, il figlio che Tony Soprano non ha mai avuto

Non poteva che essere così, per mille motivi. Perché la morte di Christopher Moltisanti rappresenta il punto di non ritorno definitivo per il protagonista della serie: Tony Soprano. E’ curioso constatare che, tra tutte le morti di questa lista perpetuate da Tony in persona, questa sia l’unica avvenuta per diretta volontà di quest’ultimo. Tony è stato costretto a uccidere Tony B., sangue del suo sangue, così come Big Pussy, mentre in preda a un raptus ha eliminato Ralph Cifaretto. Ma la morte di Christopher è diversa da tutte queste. Chris Moltisanti è forse il personaggio più enigmatico e profondo de I Soprano, il rapporto con suo zio/cugino è una costante centrale all’interno della trama. Per Tony, Christopher è sempre stato un protetto, un figlio “adottivo” che un giorno avrebbe potuto prendere il suo posto. Ma dall’altra parte c’è sempre stato un ragazzo fragile, autodistruttivo, sprovvisto di amor proprio.

Tony, seppur silenziosamente, ha sempre avuto un occhio di riguardo per Chris. Lo ha sempre sostenuto nonostante le mille disavventure e gli errori “di gioventù”, perdonandogli tutto. La speranza di Tony, seppellita nel profondo del suo cuore, era quella di rendere Christopher un uomo d’onore all’altezza della sua eredità. Ma la vita, per Christopher Moltisanti, non è mai stata semplice. Ciò che gli è sempre mancato è una figura paterna vera e propria, data la prematura scomparsa di suo padre. Chris ha sempre cercato in Tony un appoggio, ma i due non sono mai riusciti a trovare un punto d’incontro stabile, continuo. La fragilità di Christopher ha sempre avuto la meglio, portandolo a farsi del male tra scelte sbagliate e, soprattutto, l’abuso di droga e alcol. La morte di Christopher Moltisanti avviene nella sesta stagione de I Soprano, in modo scioccante e inaspettato.

Nel corso della serie combatte costantemente con la sua dipendenza ma, nonostante i suoi sforzi, ricade ripetutamente nelle vecchie abitudini

E sono proprio le sue ricadute a portarlo a un epilogo inimmaginabile. Durante un viaggio in auto con Tony Soprano, in seguito a una discussione d’affari, Christopher, visibilmente sotto l’effetto di droghe, perde il controllo dell’auto. Questa si capovolge e finisce fuori strada. Entrambi sopravvivono, ma Chris resta gravemente ferito e intrappolato nel veicolo. È in questo momento di vulnerabilità che Tony prende una decisione fatale. Invece di chiamare aiuto, cosa che gli avrebbe causato non pochi problemi viste le condizioni di Chris, Tony guarda suo nipote, in lotta tra la vita e la morte, e decide di soffocarlo con le sue stesse mani. Dopo l’omicidio, Tony cerca di razionalizzare il suo gesto, ma è evidente segnato dalle sue azioni, anche se non lo ammette apertamente.

Pagine: 1 2 3 4 5