If You Love, la recente serie turca ambientata tra le strade di Istanbul, è disponibile su Mediaset Infinity (patria di Serie Tv turche come la recente Love, Reason, Get even e la famosa Terra Amara). Un’occasione perfetta per un binge-watching che saprà tenervi incollati allo schermo.
Ogni passo in quei maestosi vicoli segnerà un capovolgimento della trama, un nuovo colpo di scena, un nuovo ostacolo per la coppia protagonista. Perché, tra le tante cose, If You Love è una Serie Tv romantica. Profondamente romantica. Ma per questo amore i due protagonisti dovranno vedersela con una serie di complicazioni che proveranno a minare il loro legame, mettendoli di fronte ai loro traumi del passato e a un futuro incerto.
Scontri familiari, amori intricati, segreti di famiglia e segreti personali, bugie, intrighi: questo è lo scheletro di If You Love. Questo è il mezzo attraverso il quale la narrazione prenderà piede entrando nel vivo, dando vita a una storia romantica che non si risparmierà mai. Quel che più sorprende di If You Love è il modo con cui, andando avanti negli episodi, ogni forma di pregiudizio nei confronti dei personaggi verrà annientato, facendo spazio solo alla loro parte più emotiva, alle loro ambizioni, alle decisioni prese per cercare una protezione per sé e per gli altri. La truffatrice avrà bisogno di autenticità, il playboy di un amore finalmente sincero.
Istanbul sarà la cornice, i fili che legano tutti i personaggi l’immagine: If You Love è come un album di famiglia che a un certo punto decide di mostrare anche le foto che nessuno sapeva fossero state scattate
Al centro di questa intricata ragnatela troviamo Ateş Arcalı e Leyla Kökdal, due persone che in comune non hanno assolutamente niente. Né il passato, né lo stile di vita, tantomeno il modo di affrontare le difficoltà. Sono talmente diverse che solo una coincidenza potrebbe unirli. Perché, per fortuna, esistono anche le coincidenze, eventi sorprendenti che riescono ad arrivare lì dove noi non siamo capaci di giungere, sconvolgendoci completamente l’esistenza. In una villa a Palma di Maiorca incontreremo per la prima volta Ateş. Ricco playboy, vive la sua vita tra una festa e una notte passata accanto a un’estranea. La sua mondanità verrà però interrotta dall’arrivo di una notizia che lo richiamerà alla responsabilità: il padre è appena morto, e lui dovrà essere presente per la lettura del testamento.
A quel punto Ateş non ha scuse: dovrà tornare a Istanbul, ricongiugersi con la sua famiglia e assumersi tutte le responsabilità da cui prima era fuggito. Per evitare un incontro immediato – una volta tornato a Istanbul – il ragazzo decide di soggiornare nel suo hotel a 5 stelle, luogo in cui incontrerà per la prima volta Leyla. A quel punto la narrazione si sposterà su di lei, in quel momento occupata nel fuggire da l’uomo che ha appena sposato. Leyla è infatti una truffatrice che cerca di far fortuna attraverso delle truffe matrimoniali, ma basta guardarla negli occhi per capire quanto questo modo di vivere l’abbia stancata, messa k.o. Non è più in grado di far parte di quel mondo. Vorrebbe qualcosa di autentico, un matrimonio fatto per amore, un bacio con qualcuno che ami davvero.
Scappando dall’ennesimo marito raggirato, Leyla incontra Ateş in ascensore. Per non farsi riconoscere dagli altri, abbraccia il ragazzo per nascondersi. Tra i due è inevitabile la scintilla, anche se questa verrà nascosta attraverso atteggiamenti che esalteranno i fan delle coppie enemies to lovers. Le loro differenze saranno infatti evidenti durante il loro primo incontro. Ma qualcosa di cui non sono ancora a conoscenza promette un futuro diverso. Raggiunto dal fratello, Ateş scopre infatti di non aver ereditato solo l’azienda del padre, ma anche l’onere di crescere i tre fratelli minori che, come lui, in passato hanno perso anche la madre, la seconda moglie del padre. Orfani, si ritrovano a dover contare solo su Ateş, un playboy che non sembra assolutamente in grado di poter assolvere un compito di simil portata. Ed è a quel punto che Leyla entra in azione.
Fingendosi la nuova bambinaia della famiglia di Ateş, la ragazza entra ufficialmente a far parte della vita di Ateş e dei fratelli. E’ l’ennesima truffa, ma questa volta ad attenderà ci sarà qualcosa di diverso dalla finzione. Perché Leyla questa volta vede in questa nuova svolta della sua vita la possibilità di poter avere finalmente una famiglia tutta sua, desiderio che porta dentro da tutta la vita. Perché in mezzo a tutta quella finzione, qualcosa di autentico c’è sempre stato. Cresciuta senza la madre, è alla ricerca di quest’ultima. Il desiderio di poter finalmente scoprire che cosa sia successo, di abbracciarla: è questo ciò che l’ha sempre tenuta a galla, l’unica cosa che in mezzo a tutte quelle truffe ha fatto sentire Leyla protagonista di qualcosa di vero e autentico. Soltanto suo.
Si credono diversi, Ateş e Leyla. Ma soltanto stando in quella stessa villa ad accudire i ragazzi capiranno di essere più simili di chiunque altro. Il fantasma della propria madre non sarà d’altronde un fardello poggiato solo sulle spalle di Leyla. Anche Ateş si chiede che cosa sia successo realmente a sua madre, in che modo sia morta. E’ successo qualcosa prima che lei morisse. Una brutta litigata con il padre per gelosia che, secondo Ateş, non potrebbe essere solo una coincidenza.
E come abbiamo detto prima, If You Love è una Serie Tv in cui le coincidenze sono tutto, cosa che potrebbe dunque suggerire che i dubbi di Ateş condividano un nesso con la realtà di quanto accaduto. Che non siano solo frutto di una paranoia, del costante timore di aver avuto un mostro come padre, una figura genitoriale di cui Ateş non si è mai fidato, annullando qualsiasi legame.
Questi misteri del passato dei due protagonisti torneranno ferocemente nel corso delle puntate, dando vita a colpi di scena e complicazioni anche nel loro rapporto. La famiglia di Ateş sarà una figura ingombrante, perennemente pronta a mettere i bastoni tra le ruote non solo ai due ragazzi, ma anche al loro rapporto con i tre minori per cui dovranno lottare fino alla fine per ottenere la tutela. Queste sono dunque le premesse di If You Love, una Serie Tv che saprà come mettere a dura prova le vite dei due protagonisti, obbligandoli a fare i conti con tutto quello che è rimasto in sospeso nella loro vita fino a quel momento.
Ma non sarà più come prima. Non sarà tutto ingestibile, come un tempo. Perché da quando si conoscono Ateş e Leyla sono diventati l’uno l’ancora dell’altro. Hanno ri-scoperto quel coraggio che fino a quel momento gli era mancato, e che li aveva portati a vivere la vita in modo apatico, prediligendo sempre e solo la finzione. Adesso non è più tempo di fingere. Di fronte a una persona che ti vede davvero per come sei, non puoi permetterti di farlo. Ti scopri del tutto, facendoti vedere nella tua verità, bella o brutta che sia. Ed è questo quel che avverrà tra Ateş e Leyla. Quaranta episodi da circa quaranta minuti, un sano romanticismo e colpi di scena che capovolgeranno completamente la narrazione: If You Love è la Serie Tv che non sapevi di star aspettando, e che potrai guardare in esclusiva e gratuitamente su Mediaset Infinity.