24) I Griffin
La serie animata di Seth MacFarlane ha impiegato un po’ di tempo per diventare quella che conosciamo tutti. Il canale televisivo FOX ha sospeso la produzione de I Griffin nel 2003, nonostante la petizione dei fan contrari alla decisione. Dopo le repliche sul canale Adult Swim e le numerose vendite dei DVD, la FOX ci ha ripensato e la quinta stagione è andata finalmente in onda nel 2005. Nello stesso anno è stato distribuito il film La storia segreta di Stewie Griffin. Nel 2009 è stato annunciato anche uno spin-off: The Cleveland Show.
25) Futurama
L’ultima serie tv di questa lista proviene dallo stesso genio de I Simpson. Così come è successo a I Griffin, anche Futurama è stata cancellata dalla programmazione del canale FOX, per poi essere acquistata da Comedy Central. La particolarità di Futurama è la costante presenza di riferimenti al mondo della fantascienza che l’ha resa un prodotto insostituibile dal 1999 al 2013.
In conclusione, non sono solo i prodotti per ragazzi come Lizzie McGuire, Il mondo di Patty o Sabrina, vita da strega, a farci sentire vecchi. Anche le serie tv per adulti ci hanno tenuto compagnia durante i primi passi verso la maturità. Questo elenco potrebbe protrarsi all’infinito, ma è meglio non andare oltre ed evitare di aggiungere altra nostalgia.