Vai al contenuto
Home » Il Problema dei 3 Corpi » 5 Serie Tv da guardare se hai amato follemente Il Problema dei 3 Corpi

5 Serie Tv da guardare se hai amato follemente Il Problema dei 3 Corpi

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

5) Dark

serie tv simili a Il problema dei 3 Corpi (640x360)
Jonas in una scena di Dark

Non potevamo che chiudere la lista delle serie tv simili a Il Problema dei 3 Corpi con un’altra tedesca, anche stavolta di casa Netflix. Stiamo parlando della gemma rara Dark, serie televisiva di genere thriller fantascientifico creata da Baran bo Odar e Jantje Friese. La serie è ambientata nella fittizia cittadina di Winden, in Germania, e ruota attorno a un mistero che coinvolge viaggi nel tempo, sparizioni e relazioni misteriose e complesse tra diverse famiglie della città apparentemente sconosciute o poco legate l’una con l’altra.

Da dove partire per spiegare le analogie tra Dark e Il Problema dei 3 Corpi, se non con l’uso sapiente e ben elaborato dei viaggi nel tempo? Il Problema dei 3 Corpi presenta viaggi nel tempo su scala cosmica, con la civiltà trisolare che invia messaggi nel passato per preparare l’invasione della Terra, mentre in Dark assistiamo a un sistema di viaggi nel tempo non lineare, con personaggi che viaggiano tra passato, presente e futuro. Avendo il tempo e la fisica quantistica al centro della trama, è inevitabile che le due serie condividano uno dei temi più allettanti della cinematografia e della televisione: il paradosso. Se in Dark, infatti, i personaggi pagheranno le conseguenze delle loro azioni in giro per il tempo e lo spazio, I trisolariani ne Il Problema dei 3 Corpi utilizzano la conoscenza del futuro per manipolare gli eventi del presente. Da qui, la nascita dell’equivoco del paradosso.

Pagine: 1 2 3 4 5