Lo sappiamo: chi ha letto per interezza la trilogia dell’autore cinese all’autore cinese Liu Cixin Memoria del passato della Terra, sicuramente avrà le idee più chiare di noi su quelli che potrebbero essere il destino dei protagonisti e le svolte di trama della seconda stagione di Il problema dei 3 corpi. Tuttavia, per amore delle teorie e sapendo che Benioff, Weiss e Woo non vedono l’ora di stupirci, abbiamo ritenuto fosse buona cosa fare un riepilogo per capire quali siano i quesiti ancora aperti al termine della prima stagione della popolare serie Netflix e per provare a ipotizzare quali potrebbero essere le risposte alle domande lasciate in sospeso, soprattutto dopo l’incredibile picco della quinta puntata.
Ovviamente nel corso dell’articolo faremo riferimenti espliciti a quanto verificatosi nel corso della prima stagione de Il problema dei 3 corpi: siete pertanto avvisati. Allerta spoiler attiva.
1) Cosa succederà al cervello di Will?
Iniziamo la nostra rassegna con quello che è sicuramente stato l’apice della 1×08: l’invio in direzione dei Trisolariani del cervello del povero Will. Quando Jin si rende conto dell’impossibilità di mandare un umano come emissario/spia verso i San-Ti dal momento che la capsula non deve superare una certa soglia di peso, Wade capisce che la soluzione più semplice è inviare solo un cervello umano, quello di una persona intelligente e affidabile. Inutile dire che il morente Will diviene il candidato ideale. Seguono scene strazianti di presa di coscienza e di addio, infine, il lancio vero e proprio, un momento pieno di pathos che ci ha lasciato con il fiato sospeso. Poi, un guasto che danneggia la struttura e le fa perdere la rotta. Ma siamo sicuri che sia stato tutto vano?
Siamo piuttosto certi che i San-Ti riusciranno a trovare un modo per intercettare la capsula. Se così non fosse, la scelta narrativa presa risulterebbe altamente anticlimatica! Ma una volta preso? Il corpo di Will verrà davvero ricostruito dai San-Ti come previsto da Wade? In questo caso, come potrebbe reagire? Il ragazzo conserverebbe intatti i propri ricordi? Solo la seconda stagione de Il problema dei 3 corpi ce lo saprà dire.
2) Cosa pianificherà Saul Durand?
Di fronte alla minaccia aperta dei San-Ti, gli umani decidono di non restare prede indifese: sanno che gli alieni conoscono ogni loro mossa grazie alle informazioni passate loro dai Sofoni, ma decidono comunque di reagire. Gli esseri umani sanno che per quanto tecnologia e armamenti potrebbero essere ostacolati, c’è un psoto in cui i Sofoni non potranno mai accedere. Questo luogo è la mente umana stessa. Si eleggono quindi delle persone che dedicheranno la loro esistenza a escogitare piani e strategia per debellare il nemico: gli Impenetrabili. Uomini e donne che potranno prendere in autonomia decisioni a tutela dell’umanità e disporre di qualsiasi risorsa e/o arma. Tra essi troviamo anche il geniale e cinico, seppur recalcitrante, Saul Durand. Ma cosa escogiterà l’uomo? I suoi progetti e le sue idee riusciranno a fermare l’arrivo dei San-Ti? L’uomo accetterà fino in fondo il suo ruolo o cercherà di liberarsene?
3) Come sono fisicamente i San-Ti?
Una domanda che forse lascia il tempo che trova finché i San-Ti riusciranno a modificare il proprio aspetto assumendo fattezze antropomorfe nelle interazioni con gli umani. Eppure l’idea che non si conosca l’aspetto è molto affascinante! Saranno simili ai famosi Grigi che popolano l’immaginazione della cultura popolare oppure creature apparentemente incorporee e/o amorfe sullo stile degli alieni di Arrival? Per quanto ne sappiamo potrebbero avere un’anatomia completamente diversa dalla nostra. Potrebbero avere appendici sensoriali, strutture corporee peculiari o capacità fisiche avanzate rispetto agli esseri umani. Attualmente, però, non abbiamo ancora modo di saperlo. Speriamo quindi di ricevere qualche indizio al riguardo nella seconda stagione de Il problema dei 3 corpi.
4) Quale sarà il ruolo di Tatiana nella seconda stagione de Il Problema dei 3 corpi?
Quello di Tatiana è sicuramente uno tra i più affascinanti personaggi della serie di Netflix. Il motivo? Non sappiamo praticamente nulla di lei, se non che è una devotissima fedele dei Trisolariani e una temibile avversaria. Ma perché fa quello che fa? Quali sono le sue origini? Nel corso della prima stagione l’abbiamo vista agire in accoppiata con i Sofoni per neutralizzare i possibili ostacoli ai loro piani, dal povero Jack alla fondatrice Ye Wenjie, non più utile alla causa. Ma ora? Ricevendo un nuovo visore, Tatiana è divenuta una nuova prescelta: cosa farà? Quali saranno le sue prossime mosse? Siamo sicuri che la ragazza troverà tanti nuovi alleati e non smetterà di seminare paura e zizzania tra gli umani.
5) Cosa faranno i Trisolariani, una volta arrivati sulla Terra?
I Sant-Ti arriveranno sulla Terra e lo faranno a circa 400 anni dall’inizio della narrazione. Questo è un dato di fatto. Ma come avverrà quest’invasione? Abbiamo ormai capito che la via pacifica è stata accantonata una volta per tutte: questo significa che i Trisolariani tenteranno di spazzare via gli umani dalla faccia della terra o cercheranno di servirsi di loro come schiavi? Gli umani come reagiranno? Potrebbe verificarsi una serie di eventi, tra cui scontri violenti, negoziazioni diplomatiche, manipolazioni politiche e tentativi di cooperazione o resistenza da parte dell’umanità. Nonostante si parli di un futuro remoto, la serie dovrà infatti per forza di cosa fare un salto avanti nel futuro per mostrarci questo fatidico giorno. Lo farà già nella seconda stagione? Noi non vediamo l’ora di scoprirlo, anche perché i suoi autori ci hanno promesso una stagione” selvaggia”.
6) Cosa faranno i Sofoni sulla Terra?
Restando nel frangente invasione, nell’attesa dell’arrivo dei loro inventori, cosa faranno i Sofoni, una forma di intelligenza artificiale dei San-Ti, capaci di ridursi alle dimensioni di un protone? I Sofoni ci hanno dimostrato il suo potenziale all’interno della prima stagione de Il problema dei 3 corpi sono in grado di interagire con gli esseri umani, comunicando con loro attraverso vari mezzi. Visioni indotte, manipolazione di immagini, danni alle tecnologie: i Sofoni sono una minaccia terribile, che ha contribuito a rallentare le scoperte scientifiche per rallentare lo sviluppo dell’umanità. Ma cosa faranno ora? Nei quattrocento anni che li separano dai San-Ti tenteranno ancora di danneggiare la tecnologia umana o si limiteranno a spiare le mosse dei nemici?