Marzo si sta rivelando un mese davvero interessante per le serie tv. Sono molte le uscite intriganti di queste settimane, molte delle quali circondate da un considerevole hype. Secondo un’infografica pubblicata da Tv Time, la seconda serie più attesa dal pubblico in uscita a marzo è Il problema dei 3 corpi, produzione Netflix firmata da due pezzi da novanta del panorama seriale: David Benioff e D.B. Weiss. Esatto, proprio loro, gli autori di Game of Thrones. Tra le tante chiavi di lettura di questo hype, dal cast di Il problema dei 3 corpi all’opera da cui trae origine, una riguarda proprio i due autori e il loro lavoro nella serie HBO.
Grazie a Game of Thrones, infatti, Weiss e Benioff si sono affermati tra le voci più autorevoli del panorama seriale. Tuttavia, come ben sappiamo il loro lavoro è finito sulla graticola a causa del dibattuto finale della serie tv tratta dai romanzi di George R.R. Martin. Da qui, dunque, possiamo partire per una considerazione preliminare sulla nuovo titolo Netflix. Il problema dei 3 corpi è una serie tv di cui inevitabilmente si parlerà molto nelle prossime settimane. Noi vogliamo iniziare a farlo ora, analizzando una componente di questo hype che circonda la produzione e che riporta ai due showrunner.
Il problema dei 3 corpi e il ritorno di Benioff e Weiss
Partiamo proprio da qui, dunque, da questo attesissimo ritorno. ll problema dei 3 corpi è un progetto molto ambizioso, ma è innegabile che la presenza dei due showrunner di Game of Thrones abbia fatto da catalizzatore dell’attenzione generale. Già in fase di presentazione della serie, l’enfasi sui due autori è stata evidente. Poi chiaramente c’è tanto altro, perché, ad esempio, il cast di Il problema dei 3 corpi annovera nomi importanti come quelli di Benedict Wong (Wong dell’MCU), Eiza Gonzalez (Dal tramonto all’alba – La serie) e la coppia di reduci da Game of Thrones composta da John Bradley e Liam Cunningham.
La serie tv firmata Netflix, inoltre, adatta un caposaldo della letteratura cinese. Il problema dei 3 corpi è il primo capitolo della trilogia dal titolo Memoria del passato della Terra, una delle massime espressioni del romanzo di fantascienza orientale. Insomma, l’hype per questa nuova scommessa della casa di Los Gatos si può leggere in tante direzioni, ma quella dominante conduce sicuramente a Weiss e Benioff e al loro attesissimo ritorno dopo il controverso finale di Game of Thrones.
La parabola di Benioff e Weiss in Game of Thrones
Game of Thrones è storia cristallina a delle serie tv. Incensare la produzione HBO è un esercizio abbastanza superfluo, non serviamo noi a sottolineare la portata che ha avuto. Tra i tanti segreti del suo successo, però, è bene rimarcare il ruolo della scrittura, che ha fatto da colonna portante per l’intero costrutto narrativo. David Benioff e D.B. Weiss hanno condotto un lavoro eccezionale, la cui complessità oggi, a posteriori, può sembrare ridimensionata. Game of Thrones è un’opera gigantesca, il cui adattamento rappresentava una strada ricolma di ostacoli. I due showrunner, passo dopo passo, hanno affrontato a testa alta questa sfida, superando qualsiasi difficoltà e raggiungendo livelli altissimi.
Sin dalle prime stagioni, Game of Thrones ha sfoggiato tutte le sue potenzialità e col tempo Weiss e Benioff si sono affermati come due vere e proprie stelle della scrittura seriale. Poi c’è stato quel finale. Anche qui, non serviamo noi a ripetere quanto l’epilogo di una serie così grandiosa sia stato controverso e quanto abbia deluso una buona parte di fan, pur mettendo in scena anche innegabili pregi. Senza entrare nel merito di questa disputa farraginosa, è bene sottolineare che il finale ha parzialmente ridimensionato l’astro di Weiss e Benioff. Ora, con la serie tv di Netflix Il problema dei 3 corpi, i due hanno la possibilità di tornare in pista dopo quel finale critico. Da qui, dunque, possiamo ricollegarci per parlare di tutto l’hype intorno alla serie e di come, seguendo due direzioni ben distinte, conduce proprio ai due showrunner e al finale di Game of Thrones.
La fede cieca
Una direzione è quella della fede cieca nei due showrunner. Ok, siamo tutti d’accordo che il finale di Game of Thrones abbia i suoi difetti, però tutto quello che c’è stato prima non si può cancellare. Se la serie di HBO è diventata il fenomeno che conosciamo, tanto merito va proprio ai due autori, capaci continuamente di coadiuvare i vari elementi della serie tv con una scrittura incredibile. Se Il problema dei 3 corpi avrà anche la metà dei pregi di Game of Thrones, sarà una serie di alto livello e di sicuro successo. In quest’ottica, dunque, l’apporto di Benioff e Weiss basta per capire perché il pubblico aspetti con questa ansia la nuova serie che sarà visibile su Netflix.
Questa lettura, dunque, ridimensiona un po’ l’impatto del finale di Game of Thrones, e riconosce invece il complesso del lavoro degli showrunner. L’hype per Il problema dei 3 corpi sarebbe la dimostrazione della portata, comunque innegabile, dei due, che magari possono anche ricevere delle critiche per quell’epilogo, ma che sicuramente non vanno messi in discussione per tutto ciò che hanno realizzato. Questa è una lettura che premia i due autori, ma al contrario questo hype può avere un’altra sfumatura, che invece mette Benioff e Weiss sul banco degli imputati.
Il problema dei 3 corpi e l’esame di Benioff e Weiss
Considerando il finale di Game of Thrones in maniera più traumatica, possiamo leggere tutto questo hype per la serie di Netflix Il problema dei 3 corpi in relazione a Weiss e Benioff in chiave più critica. Il pubblico, scottato ancora dalla delusione per l’epilogo della produzione HBO, potrebbe considerare il nuovo titolo come una sorta di esame per i due showrunner. Intorno al loro ritorno, dunque, ci sarebbe più curiosità che fiducia. In quest’ottica, Il problema dei 3 corpi è in parte chiamato a riscattare, per i due autori, il finale di Game of Thrones, togliendoli un po’ dal mirino delle critiche.
Queste sono due direzioni, diverse, di leggere l’attesa per Il problema dei 3 corpi. Chiaramente, come detto, ci sono molti altri elementi da considerare, ma qui abbiamo voluto intenzionalmente centrare il mirino sulla presenza dei due showrunner. Poi ci sono tutti gli altri fattori, il cast di Il problema dei 3 corpi, il rapporto col romanzo, l’investimento di Netflix. Tanti elementi, ma il ritorno di Benioff e Weiss è sicuramente uno dei temi dominanti. Che l’hype sia da ricondurre all’una o all’altra direzione analizzata, l’attenzione sarà massima sul loro lavoro. E molti spettatori si approcceranno alla serie grazie a loro. Sarà interessante capire la risposta del pubblico, da parte nostra non vediamo l’ora di rivedere a lavoro i due autori che hanno dato vita a una delle serie tv migliori di sempre, e ora hanno un’altra grande possibilità di tornare a dominare la scena.