Vai al contenuto
Home » Il Signore Degli Anelli

Il Signore degli Anelli – Dov’è Sauron durante ‘Gli anelli del potere’?

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

C’è un trailer che da qualche settimana, da quando è stato proiettato al Superbowl, sta monopolizzando il panorama seriale globale. La serie tv protagonista di questo teaser ha già battuto svariati record prima ancora di prendersi la scena nel piccolo schermo: uno su tutti quello del budget utilizzato per la produzione. Vi stiamo parlando ovviamente de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere. La serie tv ispirata alle opere di J.R.R. Tolkien e alla doppia trilogia per il grande schermo. Prodotta da Amazon Prime Video, questa si candida a essere una pietra miliare del piccolo schermo, sia per i temi trattati, sia per la rilevanza del soggetto. Gli Anelli del Potere rischierà di essere schiacciata dal peso delle aspettative? Solo il tempo potrà rispondere a questa domanda.

Noi vogliamo, nell’attesa, concentrarci sul primo trailer e analizzare alcuni aspetti (come abbiamo fatto qui). Oggi vogliamo porci una domanda ben precisa. Come mai Sauron non viene mostrato nel teaser de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere? E dove potrebbe risiedere l’Oscuro Signore nella linea temporale della serie tv ispirata ai romanzi di Tolkien? Ambientato diversi millenni prima de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, alcune vecchie conoscenze delle pellicole per grande schermo potrebbero tornare nella serie tv di Amazon Prime Video, The Rings of Power. Abbiamo già visto Galadriel ed Elrond, interpretati rispettivamente da Morfydd Clark e Richard Aramayo. Sono inoltre confermate le presenze di Isildur e Gil-Galad. Ma quello che i fan di tutto il mondo sono curiosi di sapere è se ci sarà spazio anche per colui che impersonifica il male assoluto nella galassia di Tolkien: Il Signore Oscuro, Sauron.

Che fine ha fatto Sauron?

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere è ambientato durante la Seconda Era della Terra di Mezzo, nell’epopea narrativa di J.R.R. La storia di Tolkien. Un’epoca in cui Sauron esercitava la maggior parte dell’influenza, dominava la maggior parte dei regni e aveva il predominio quasi totale sulle varie fazioni in campo. Questo non ha fatto altro che nutrire la speranza di tutti gli appassionati sulla possibilità di poter vedere le azioni del Villain nella serie tv targata Amazon Prime Video. Quando però per la prima volta la piattaforma di Jeff Bezos ha svelato il titolo, Gli Anelli del Potere, la presenza del cattivo da speranza si è trasformata in certezza. Il primo trailer di The Rings of Power, come vi abbiamo detto, è andato in onda durante il Superbowl, ma non ci ha regalato nemmeno un frame su Sauron (forse). Potremmo ancora non avere chiare le idee e potremmo aver visto le mani di Sauron oppure un uomo in mezzo al fuoco sconosciuto, ma la realtà dei fatti è che non abbiamo visto il villain nelle sue classiche vesti.

Per quale motivo però, questa decisione da parte dei produttori? La maggior parte delle riprese del teaser trailer di The Rings of Power copre le prime fasi della Seconda Era della Terra di Mezzo. Secondo i dettagli ufficiali della trama, Galadriel sta dando la caccia ai resti dei servi di Morgoth, mentre Elrond aiuta il Sommo Re Gil-Galad a Lindon. Questi dettagli avvicinano la narrativa di The Rings of Power ai primi millenni della Seconda Era, che Sauron trascorse a raccogliere il suo potere e a leccarsi le ferite dopo una sconfitta piuttosto umiliante nella Prima Era come luogotenente capo di Morgoth. Il Signore Oscuro dunque, in quel preciso momento, non ha ancora rivelato la sua presenza e il suo potere straripante. E infatti la serie tv e il suo teaser ci descrivono Galadriel come preoccupata per un male crescente, non per un nemico completamente formato che si prepara a combattere.

il-signore-degli-anelli

Quanto spazio avrà Sauron ne Il Signore degli Anelli?

Sauron, quindi, non apparirà necessariamente subito nella serie tv di Amazon, anche se il titolo dello show è un preciso richiamo a quei fatidici anelli. Invece, poteva indugiare un po’ in secondo piano; la strana menzione inquietante qui, un’allusione premonitrice lì, che crea una minaccia mistica e intangibile che ribolle nell’ombra. Se quindi ipoteticamente Sauron non sarà fisicamente presente negli episodi di apertura della produzione ispirata al mondo di Tolkien, è normale che gli autori abbiano preferito non farlo apparire già nei primi secondi che fanno da antipasto all’uscita dalla serie e nel merchandise/marketing dello show. Una esposizione e una visibilità eccessiva avrebbe rischiato di rovinare l’attesa e l’hype scaturito da un personaggio come quello di Sauron. Una scelta di questo genere porta a due riflessioni, o per meglio dire certezze. La prima è che Sauron, prima o poi, si paleserà nella serie tv. E la seconda, causa e conseguenza della prima, è che la produzione prende il titolo di Gli Anelli del Potere, ma l’alone di incertezza sul come e quando il villain apparirà, renderà la sua introduzione ancora più epica nel momento in cui si farà epifania.

E sebbene Sauron non sia mostrato esplicitamente nel teaser de Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, potrebbe essere nascosto da qualche parte nel montaggio di 60 secondi che abbiamo visto? Forse. Un ultimo scatto mostra la mano sporca di una figura che indossa abiti semplici, che si mescola ai Popoli Liberi della Terra di Mezzo. Potrebbe essere la mano di Sauron, che si nasconde ancora e raccoglie il suo potere, non ancora pronto a fare una mossa? ancora una volta la risposta è incerta. Un particolare sospetto è però il modo in cui il volto del personaggio misterioso viene oscurato sia dal trailer che dal poster del singolo personaggio. Particolare ancora più accattivante è quello della mela. Lo sconosciuto infatti, nel poster di presentazione, tiene in mano il frutto rosso. Un simbolo biblico che rappresenta il tradimento mascherato in dono, chiaro riferimento alla narrativa che riguarda il giardino dell’Eden e il serpente biblico. La mela potrebbe essere un richiamo al fatto che chiunque la tenga tra le mani si presenta come un amico, ma alla fine sceglie il tradimento. Proprio come Sauron. Per avere risposte a tutto questo però dovremo aspettare nuovi frame e nuovi trailer. Noi saremo qui per aggiornarvi su tutto questo.

1000 Serie Tv descritte in 10 parole, il primo libro di Hall of Series, è disponibile su Amazon: puoi acquistarlo qui