Amazon Prima Video, con un trailer acclamatissimo andato in onda durante il Superbowl, ci ha mostrato tre nuovi personaggi del cast de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere che non avevamo ancora visto dalle foto pubblicate qualche giorno fa. Dopo anni passati a mantenere segreti i dettagli, la macchina del marketing è finalmente in funzione per l’imminente adattamento de Il Signore degli Anelli di Amazon Prime Video. Sembra che quello che ci separa dall’uscita della produzione sarà un periodo in cui verremo bombardati di contenuti legati a LOTR e in cui tutti i fan, noi compresi, proveranno a speculare su ogni singolo frame di trailer, teaser e mini-clip che usciranno da qui all’uscita della serie tv evento legata al mondo creato da Tolkien.
La serie è stata annunciata per la prima volta nel 2017 e, nonostante abbia uno dei cast più massicci di qualsiasi serie fantasy, Prime Video ha tenuto tutto segreto per molto tempo. L’hype e l’attesa per una singola immagine o un singolo trailer è stata dunque spasmodica per ogni appassionato dell’epopea narrata nei libri di J.R.R. Tolkien. Il primo trailer di Amazon de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere contiene lo scatto di un misterioso uomo avvolto dal fuoco. Chi è? Questo vogliamo chiederci nel nostro articolo. Provare a speculare sull’identità di quella figura umana che è circondato da fiamme incandescenti. Il teaser di The Rings of Power ci mostra alcuni istanti di molteplici eventi nella Seconda Era della Terra di Mezzo attraverso travolgenti inquadrature piene di azione. Tra questi c’è una ragazza, simile a un hobbit, che raggiunge una figura al centro di un vortice infuocato, portando i fan de Il Signore degli Anelli a speculare su chi potrebbe essere quest’uomo misterioso.
Chi è la figura misteriosa che appare nel trailer de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere?
Gli showrunner della produzione Amazon JD Payne e Patrick McKay hanno dichiarato in alcune interviste rilasciate di recente che la serie Amazon cercherà di raccontare una storia che unisca tutti i grandi eventi della Seconda Era della Terra di Mezzo. Non sappiamo come gli autori gestiranno il problema temporale, ma quel che è certo è che condensare la narrativa di 2.500 anni della Seconda Era probabilmente si tradurrà in un innumerevole serie di stagioni oppure in tagli al materiale originale di Tolkien, ovvero Il Silmarillion. Su questo libro si basa The Rings of Power. Se da un lato tutto ciò è dannatamente rischioso, da un altro consentirà anche ai personaggi principali della serie di venire alla ribalta molto più rapidamente. Alcuni volti familiari come Galadriel e Elrond sono in primo piano nel trailer, mentre altri personaggi attesi, come Sauron e Gandalf, per ora rimangono invisibili.
La speculazione sull’uomo nell’incendio a metà del trailer di The Rings of Power ha portato a due distinte scuole di pensiero riguardo alla sua identità. C’è una forte argomentazione sul fatto che l’uomo tra le fiamme sia Sauron, associando il fuoco che circonda la figura ai poteri del villain principale di tutti i romanzi di Tolkien. Allo stesso modo, il pubblico ha ipotizzato che potrebbe essere Gandalf quello che ci viene mostrato in pochi secondi nei frame del teaser de Il Signore degli Anelli. Nelle prossime righe proveremo a analizzare le due teorie e a capire chi sia davvero quella figura misteriosa. Ovviamente si tratta di semplici speculazioni su alcuni istanti di girato che lasciano il tempo che trovano, ma l’hype riguardo alla serie tv ha coinvolto anche noi addetti al mestiere, e riportare questo tipo di teorie è un dovere e un piacere per chi scrive. Non perdiamo altro tempo dunque e analizziamo le due opzioni in questione.
Sauron o Gandalf?
Diciamo la verità, a conti fatti ci sarebbe poco di cui parlare se la serie tv non avesse un background così profondo come quello dei libri di J.R.R. Tolkien. La totalità del trailer è infatti di 60 secondi e i frame sulla figura misteriosa durano praticamente un battito di ciglia. La storia del Signore degli Anelli però ci offre alcuni appigli e alcune possibilità riguardo la sua identità. Un probabile candidato per l’identità dell’uomo è Sauron. Questa linea di pensiero deriva dai suoi legami con le ambientazioni infuocate di Mordor, il Monte Fato e Barad-dûr nella trilogia originale de Il Signore degli Anelli. Le capacità macchiavelliche di Sauron sono ben note, e tutti gli appassionati conoscono il carattere ingannevole del personaggio grazie alle opere di Tolkien. Questo significa che anche una Hobbit che entra in contatto col villain non sarebbe una cosa da escludere. Sebbene l’uomo nel cerchio di fuoco sembri decisamente più anziano rispetto alle descrizioni di Tolkien legate alla bellezza di Sauron nella Seconda Era, la decisione di raffigurarlo in questo modo potrebbe semplicemente essere una licenza artistica da parte di McKay e Payne nel ritrarre il personaggio di Sauron.
Passiamo invece al discorso legato allo stregone buono, fido alleato di Frodo e compagni nell’epica trilogia per il grande schermo. L’argomento per cui l’uomo nell’incendio possa essere Gandalf è ugualmente convincente al di là del suo aspetto da anziano. Molti fan hanno discusso questa teoria sui social media per affermare che l’uomo misterioso potrebbe benissimo essere una versione più giovane del Mago Grigio. Perché? Alcuni ritengono, a differenza della tesi precedente, che una hobbit non avrebbe mai aiutato Sauron, quindi per esclusione la figura sembra essere quella di Gandalf. Inoltre, lo stregone è stato inviato nella Terra di Mezzo dal cielo da Eru, un dio onnipotente, il che significa che la figura infuocata potrebbe legarsi all’oggetto simile a una cometa che solca il cielo in un precedente frame del trailer. Dobbiamo dire la verità, l’opzione Gandalf sembra quella più probabile, ma solo ulteriori trailer potranno darci nuove informazioni su tutto ciò. Quello che è certo è che solo a settembre potremo avere un quadro completo della situazione. Quando la serie tv Amazon sbarcherà nei nostri piccoli schermi e ci accompagnerà, ancora una volta, nella Terra di Mezzo.