Il Signore degli Anelli: The Rings of Power, produzione targata Amazon Prime Video, è pronta per ospitare la razza di uomini più spietata dell’universo creato da Tolkien. Prevista per il 2 settembre 2022, Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere di Amazon Prime Video racconterà l’intera Seconda Era della Terra di Mezzo, dall’ascesa al potere di Sauron all’Ultima Alleanza di Elfi e Uomini. Tra questi due eventi, c’è un intervallo di tempo enorme in cui è presente anche la tragica caduta del regno di Númenor, in cui una razza di uomini un tempo grandi viene corrotta e soggiogata con l’inganno da Sauron. Da quello che sappiamo, che è emerso da rumors e voci di corridoio, una parte importante degli eventi di Rings of Power dovrebbe concentrarsi sulle vicende collegate a Númenor. Il regno, luogo storico del Signore degli Anelli, svolgerà un ruolo importante nel plasmare la narrativa della Seconda Era della serie tv Amazon Prime Video Originals. Questa affermazione è principalmente dovuta al fatto che il personaggio di Isildur, presente solo in alcuni frame della produzione per grande schermo, assumerà un ruolo da protagonista nella serie tv. Questo grazie a tutto quello che gira attorno all’uomo e alle sue tragiche sorti. Quasi certamente vedremo Isildur e suo padre Elendil costretti a fuggire dalle loro isole natie a causa dell’oscurità malvagia che avvolge figurativamente e fisicamente Númenor.
Fatta questa premessa, risulta abbastanza intuibile che in The Rings of Power vedremo probabilmente la razza di uomini più malvagia dell’universo LOTR: i Númenoreani Neri. Originariamente nati come una setta di nobili in opposizione all’alleanza del loro regno con gli Elfi, i Númenoreani Neri finirono per adorare i poteri oscuri del malvagio Melkor/Morgoth (e più tardi del suo discepolo Sauron) dopo essere stati tentati con false promesse di immortalità. Il desiderio dei Númenoreani Neri di vedere realizzate le loro brame porterà direttamente alla distruzione della loro patria, oltre a dare il via a un’aspra guerra con il regno di Gondor nella Terra di Mezzo che durerà per migliaia di anni. Nel Silmarillion di Tolkien, Númenor è descritto per la prima volta come un prospero regno di uomini posizionato su un’isola sollevata dal mare dai Valar all’inizio della Seconda Era. I Númenoreani divennero rapidamente una razza potente con una durata della vita tre volte superiore a quella degli uomini della Terra di Mezzo, sebbene, nonostante le loro lunghe vite, fosse ancora loro proibito navigare verso le terre eterne dei Valar, una restrizione che alimentò rapidamente il risentimento verso gli Elfi da parte degli abitanti di Númenor.
Cosa succederà in The Rings of Power?
Nel corso del tempo i Númenóreani tentarono di ribellarsi all’autorità dei Valar, cercando la vita eterna. I Númenoreani tentarono di compensare questa situazione andando verso est e colonizzando gran parte della Terra di Mezzo, provando inizialmente a conquistare pacificamente le regioni orientali prima di governare tirannicamente le loro nuove colonie. Presto i Númenóreani arrivarono a possedere un grande ma spietato impero marittimo che non aveva rivali, e solo pochi uomini, tra cui Isildur ed Elendil, rimasero fedeli ai Valar e alleati con gli Elfi durante questo periodo periodo oscuro. È questo risentimento radicato che Sauron usò per corrompere completamente il regno di Númenor a metà della Seconda Era, prima facendosi catturare dai Númenoreana. Mentre era prigioniero sulle isole di Númenor, Sauron si guadagnò l’attenzione del re di Númenor Ar-Pharazôn, che, nella sua vecchiaia, temeva la morte e il declino del suo popolo.
Sauron convinse Ar-Pharazôn a rifuggire i Valar e ad adorare invece Melkor, promettendo al re la vita eterna. Ciò portò molti uomini del regno a diventare noti come i Númenoreani Neri, con Ar-Pharazôn e i suoi seguaci vestiti di nero che ora compivano sacrifici rituali e adorazioni oscure nel nome di Melkor. Appena 90 anni dopo, con la completa corruzione di Númenor, Sauron convinse Ar-Pharazôn, insieme a una grande armata di Númenorian Neri, ad attaccare i Valar nelle terre eterne. Ar-Pharazôn dunque salpò inconsapevolmente verso la morte, con le sue forze schiacciate dalla potenza dei Valar. Come punizione per il tradimento di Númenor, i Valar affondarono Númenor in una tempesta catastrofica, cancellando il regno dalla mappa e consentendo solo a Isildur, Elendil e il resto dei fedeli il passaggio sicuro dalle isole. I Númenoreani Neri sopravvissuti fuggirono a Umbar, dove continueranno a vivere al servizio di Sauron per migliaia di anni.
Nùmenor: cosa aspettarsi in The Rings of Power
Data la caduta della centralità di Númenor nella narrativa della Seconda Era della Terra di Mezzo, potrebbe esserci la possibilità che The Rings of Power includa il regno nella storia di Isildur. Di conseguenza, questo ci farà conoscere a fondo la razza di uomini più spaventosa dell’universo fantasy di Tolkien, con i Númenoreani Neri che probabilmente saranno una delle principali forze malvage protagoniste della serie tv. Finora, il trailer di The Rings of Power di Amazon Prime Video ha rappresentato solo gli eroi positivi della Seconda Era, ma i Númenoreani Neri potrebbero essere presenti e rappresentare un espediente narrativo utile a raccontare la depravazione di questa setta dei seguaci di Sauron che determinerà il futuro della Terra di Mezzo. Indipendentemente da ciò, i Númenoreani Neri risultano essenziali per mostrare la determinazione con cui Isildur ed Elendil si muovono contro il Signore Oscuro. Determinazione che porterà direttamente alla creazione, nella Seconda Era, dei regni di Gondor e Arnor e che saranno ovviamente raccontati nella serie tv in uscita a settembre 2022.
Oltre a essere alcuni dei più terrificanti avversari della Seconda Era per gli Uomini di Isildur e per i Regni degli Elfi, i Númenoreani Neri svolgono anche un ruolo chiave nella storyline futura de Il Signore degli Anelli. Tre dei nove Spettri dell’Anello, i Nazgûl per intendersi, erano infatti originariamente considerati tra i primi e più potenti Númenoreani Neri. Questi tre uomini servirono Sauron così fedelmente che alla fine furono schiavi della sua volontà a causa della loro infinita brama di potere e conoscenza, prima di diventare a tutti gli effetti Nazgûl, cacciatori instancabili dell’Unico Anello. Inoltre, anche un altro personaggio presente nel film, la Bocca di Sauron, è un Númenoreano Nero. Questo è uno dei pochi autorizzati a parlare con Sauron durante la sua permanenza sull’isola prima di essere, successivamente, sua voce all’interno di Barad-dûr. Per tutte queste ragioni, i Númenorian Neri sono essenziali per posizionare le tessere di quell’enorme mosaico infinito, diviso tra bene e male, del fantastico mondo di Tolkien. La loro inclusione in Il Signore degli Anelli: The Rings of Power sembra più che un’ipotesi, e non vediamo l’ora di poter ammirare questi spietati e malvagi villain nella serie tv targata Amazon Prime Video.