Oggi parliamo di una delle ultime uscite di genere romance su Netflix: In Love all Over Again, o con il titolo italiano, tutte le volte che ci siamo innamorati. Questa serie, televisiva spagnola creata da Carlos Montero (autore di altre produzioni di successo come Élite) è riuscita a lasciarmi confusa già dalle prime puntate. Il motivo? Il suo repentino balzare tra generi diversi: comedy, drama e romance.
La serie, composta da otto episodi, è stata rilasciata su Netflix nel 2023 e si è rivelata una piacevole sorpresa per i fan della già nota Georgina Amoròs.
La (destabilizzante) trama
In Love all Over è Again è quella serie che inizi convinto di guardare le assurdità viste in Élite (qui ti parliamo appunto del disastro che è stata la quarta stagione) e termini un po’ confusa e un po’ triste allo stesso tempo.
La trama segue la storia di Irene (Georgina Amoros), una giovane donna che ha appena deciso di iniziare una relazione a distanza con il suo fidanzato di lunga data e si trasferisce a Madrid per iniziare una nuova vita e per studiare come sceneggiatrice e regia. Qui, incontra Julio (Franco Masini), un giovane argentino che trova in un bar e che diventa il compagno di una terribile vicenda: una bomba esplode sul treno, ferendoli e costringendoli al ricovero in ospedale.
Il primo punto di forza della serie è sicuramente l’ambientazione, Madrid è una città vibrante e colorata che viene mostrata in tutto il suo splendore. Le riprese sono state fatte con cura e attenzione ai dettagli (sempre tenendo conto che si tratta di una serie Netflix senza troppe pretese), che trasmettono al pubblico un senso di realismo e autenticità. Inoltre, la colonna sonora è molto ben scelta, con brani pop e dance che accompagnano le scene in modo fluido e coinvolgente.
Ma In Love All Over Again è una storia d’amore?
La risposta è Ni. Sicuramente è la storia del tira e molla più assurdo della storia, facilitato da un ancora più assurdo ex fidanzato che ci regala alcune scene davvero divertenti.
La serie è anche una storia d’amicizia e di ambizione, Irene infatti diventa amica di Da, Jimena, Adri e Matt, con i quali finisce per condividere un appartamento e la volontà di girare il suo primo film. Da metà puntate in poi la trama ricorda molto i sottotoni di Beautiful e risulta quasi difficile stare dietro i vari incastri amorosi, ma proprio questi sono ciò che rendono questa serie così coinvolgente. Jimena va con Fer che poi va con Irene e questa poi va di nuovo con Julio, Jimena allora informa Julio e i due si mollano.
Da qui il tempo corre veloce e di vicende ne accadono tante, tra matrimoni saltati e il tentativo di Julio di rincontrare Irene sul set del film.
Meravigliosa Georgina
Che fosse talentuosa l’avevamo capito quando ormai stufi di Élite, abbiamo continuato a guardarla per la sua presenza. Un punto di forza della serie è infatti il cast. In particolare proprio la giovane Georgina Amoros, una scelta eccellente per il ruolo di Irene. La sua interpretazione è infatti naturale e convincente, e riesce a trasmettere le emozioni della protagonista in modo intenso e coinvolgente. Franco Masini, invece, è il perfetto contraltare di Georgina, con un personaggio che è sicuro di sé e al contempo dolce e sensibile. L’alchimia tra i due attori è evidente fin dall’inizio, e ciò rende la storia d’amore ancora più credibile e coinvolgente.
La serie ha anche un buon equilibrio tra momenti comici e romantici (all’inizio anche drammatici). Ci sono alcune situazioni esilaranti che fanno ridere di gusto, ma anche dei momenti più intimi e romantici che toccano il cuore dello spettatore.
Ma come finisce la prima stagione di In Love all Over Again?
La prima stagione dello show si conclude con un incredibile cliffhanger e domande senza risposta. Facendo un salto avanti rispetto a dove siamo partiti, ritroviamo i protagonisti Irene e Julio che si rendono conto di aver fatto del loro meglio per far funzionare la loro relazione, purtroppo senza un esito positivo. La ragazza torna con Fer e Julio le dedica però un omaggio in un film. Dopo anni i due si rincontrano e finiscono nuovamente a letto, tra un matrimonio di mezzo e gli ennesimi tentativi, tuttavia, non ci è dato sapere esattamente il finale, probabilmente spiegato in una eventuale seconda stagione.
In Love All Over Again non è solo una commedia d’amore, ma ci mostra che le persone cambiano e che riprendere conoscenza con la stessa persona può significare innamorarsi (o meno) delle nuove versioni di essa.
Quando e perché guardarla
Insomma, In Love All Over Again è una pura commedia romantica sulle vicissitudini della vita, dell’amore e del cinema che non tradisce mai i fondamenti del genere ma si propone di essere diverso.
Grazie al suo ensemble accattivante, inclusi due protagonisti con una forte ed evidente chimica sin dall’inizio, In Love All Over Again è uno spettacolo che possiamo guardare con leggerezza ma non troppa, nonostante la sua narrativa semplice ma d’impatto emotivo.