5) Patty che dà fuoco al senzatetto
Dopo essere state al processo, Patty e Nannie accompagnano la madre alla riunione degli alcolisti anonimi. Seduto lì di fronte a loro c’è proprio il senzatetto che ha colpito Patty (dopo che lei ha colpito lui). L’uomo visibilmente dispiaciuto per l’accaduto racconta la sua storia, di come ha perso tutto e di come la sua vita sia cambiata. Afferma inoltre di essere molto pentito per averla colpita (nonostante ciò un atto del genere non è giustificabile) e di come sia una persona totalmente diversa adesso.
Patty, dopo aver ascoltato le sue parole, pensa bene di vendicarsi.
Lo seduce e lo fa ubriacare fino a quando l’uomo perde i sensi, poi afferma che la fame che ha in quel momento (dovuta sicuramente a una dieta troppo restrittiva) è dovuta alla sua voglia incontrollabile di vendetta. Quindi decide di cospargere l’uomo di vodka e dargli fuoco (dovrebbe farci ridere la scena?).
L’accostamento tra fame implacabile non con l’alimentazione ma con la voglia di omicidio è un messaggio forte, troppo forte persino per la black comedy. La scena ci crea profondo disagio e ci chiediamo: “Ma cosa stiamo guardando?“.
Oggi sicuramente le serie tv spaziano dai temi più delicati a quelli più ricercati e spesso possono servire anche per sensibilizzare le persone in merito a determinati argomenti. L’intento di Insatiable era sicuramente quello di fare satira, ma non possiamo non domandarci: esiste un limite che non va superato?