A soli 25 anni, pochi attori e attrici di qualsivoglia categoria di prodotto audiovisivo possono vantare un curriculum tanto folto come quello della giovanissima Chloë Grace Moretz. Classe 1997, è impossibile non essersi mai imbattuti in almeno un titolo a cui la promessa del cinema statunitense abbia preso parte. Nata ad Atlanta, nella Georgia del Nord America, Chloë Grace Moretz ha iniziato a recitare sin da piccolissima. Già all’età di sei anni fece le prime importanti comparse sullo schermo, collezionando tra il 2004 e il 2008 una serie di apparizioni con ruoli variegati e di differente rilievo all’interno di molti titoli. Dal primo ruolo minore in due episodi della serie tv CBS, The Guardian, passando per i primi veri lavori nei film Heart of the Beholder eThe Amityville Horror (con quest’ultimo ha guadagnato persino la sua prima nomination come Young Artist of the Year), Chloë Grace Moretz si è distinta sin da subito nonostante la tenere età, prendendo parte, tra i vari, persino a My Name is Earl, 500 Days of Summer e Desperate Housewives.
Il primo grande successo per Chloë Grace Moretz comincia ad arrivare quando, nel 2010, all’età di soli 12 anni interpreta HitGirl, personaggio principale del film di azione e comico Kick Ass.
Dal 2010 in poi, la sua carriera si è colorata di moltissime interpretazioni in titoli di diverso tipo, non limitando le sue doti attoriali a generi circoscritti. Infatti, una delle indubbie capacità dell’attrice sta proprio nel non precludersi nulla: una giovane interprete del suo calibro ha già un curriculum che conta molti ruoli variegati capaci di dare prova della sua brillante trasversalità. A oggi, a soli 25 anni, Chloë Grace Moretz ha preso parte a oltre 60 lavori nell’ambito del cinema e delle serie tv: un traguardo tutt’altro che da sottovalutare! Indipendentemente dalla rilevanza del ruolo, la giovane attrice può vantare performance all’interno di storie eterogenee per la quale ha raggiunto audience di diversa tipologia.
Contando persino una breve apparizione in 30 Rock, e il doppiaggio di Mercoledì Adams nei due film d’animazione The Adams Family, sono moltissimi i titoli a cui approcciarsi per apprezzare a fondo un giovane talento come quello di Chloë Grace Moretz.
Seppur difficile selezionarne solamente cinque, ecco un ventaglio di storie con cui conoscere e godere al meglio delle sue doti attoriali.
1) Inverso – The Peripheral (2022-)
Partendo dalla fine, lo scorso 21 ottobre 2022, Amazon Prime Video ha rilasciato la prima stagione originale di Inverso (The Peripheral, titolo in lingua originale). Nella serie tv americana di genere sci-fi, basata sull’omonimo romanzo del 2014 di William Gibson, Chloë Grace Moretz interpreta la protagonista, Flynne Fisher, una giovane impiegata per un negozio di stampa 3D nel lontano, eppure così vicino, 2032. Dopo aver accettato un nuovo lavoro come beta tester all’interno della Milagros Coldiron, un’azienda colombiana che si occupa dello sviluppo di un videogioco basato su una realtà virtuale alternativa, il personaggio è sempre più vittima di una crescente confusione. Ciò che è reale e ciò che è finzione virtuale sembrano collidere, al punto da essere difficilmente distinguibili in un’atmosfera oscura, futuristica, a tratti macabra. Inverso conta persino Lisa Joy e Jonathan Nolan (già creatori di Westworld) come produttori esecutivi. Una garanzia per un titolo distopico di questo tipo, in cui la componente intrapersonale consente a Chloë Grace Moretz di dare un’ottima prova sullo schermo, anche al fianco di Jack Reynor, nel ruolo del fratello maggiore, e Melinda Page Hamilton, nei panni della madre malata di Flynne e Burton.
2) Clouds of Sils Maria (2014)
Al fianco di Juliette Binoche e Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz prende parte alla pellicola diretta dal regista francese Olivier Assayas. Clouds of Sils Maria è un dramma psicologico del 2014, che ha permesso all’attrice di cimentarsi in un ruolo completo in un film d’autore. Già di per sé un ambiente differente rispetto ai titoli prevalentemente blockbuster in cui ha lavorato fino a quel momento. In Clouds of Sils Maria, Chloë Grace Moretz in cui interpreta un ruolo meta-testuale, nei panni di Jo-Ann Ellis, una giovane star di Hollywood particolarmente incline agli scandali e al gossip. Nel film, il personaggio ha un nuovo ruolo nel revival di una celebre commedia teatrale, e deve interpretare Sigrid, un’affascinante e ambigua giovane donna particolarmente abile nel manipolare gli altri. La continua contrapposizione tra la realtà di Jo-Ann e quella diversissima di Sigrid permette a Chloë Grace Moretz di mostrare abilmente un’ottima ambivalenza e trasversalità. In concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes, Clous of Sils Maria ha permesso all’attrice di mettersi alla prova con diverse personalità e contesti.
3) Kick Ass (2010)
Kick Ass è il film che ha lanciato la carriera cinematografica di Chloë Grace Moretz, a cui ha preso parte nei panni di HitGirl all’età di soli 12 anni. Si tratta di un lungometraggio d’azione e comico, adattamento cinematografico dell’omonimo fumetto di supereroi pubblicato tra il 2008 e il 2010. Nel ruolo di uno dei personaggi principali, una giovane ragazzina forte, coraggiosa e divertente, l’attrice ha raccolto un giudizio generalmente molto positivo dalla critica, ed è stata persino candidata a molti riconoscimenti, vincendo anche un MTV Movie Award come miglior performance rivelazione del 2011. Al primo film, alla quale hanno preso parte anche Nicholas Cage e Aaron Taylor-Johnson, ha fatto seguito nel 2013 anche uno spin-off, Kick Ass 2, in cui l’attrice ha ripreso il ruolo di HitGirl, persino al fianco di un attore del calibro di Jim Carrey.
4) Resta anche domani (2014)
Tra i vari, rispecchiando la sua giovanissima età, Chloë Grace Moretz ha preso parte anche a Resta anche domani, un film di genere teen drammatico e romantico, al fianco di Jamie Blackley. Il lungometraggio è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2009 di Gayle Forman. Nella storia, l’attrice interpreta la protagonista, Mia Hall, che racconta agli spettatori le sue vicende, mentre riversa in un tragico coma. Nel film, il suo spirito si aggira per l’ospedale, ricordando e illustrando gli ultimi mesi di vita della giovane. Mia ricorda l’incidente che l’ha ridotta in tali condizioni, il suo amore per Adam, il rapporto che la lega alle persone più importanti della sua esistenza, e la sua più grande passione, la musica. Sospesa tra la vita e la morte, il destino, la scoperta, e la rinascita della ragazza sono raccontati con toccante passione dall’attrice, che per il ruolo ha anche vinto un Teen Choice Movie Award come miglior attrice drammatica. Dopo commedie come Kick Ass e Dark Shadows, l’interprete ha dimostrato un talento trasversale in grado di districarsi egregiamente tra i vari generi.
5) Greta (2018)
In un curriculum lavorativo vasto e diversificato come quello di Chloë Grace Moretz, non potevano mancare anche interpretazioni in opere di genere horror e thriller. In particolare, l’attrice si è distinta specialmente in Greta, thriller psicologico diretto da Neil Jordan e presentato al Toronto Film Festival nell’edizione del 2018. Nel film, l’interprete veste i panni di Frances McCullen, la protagonista, e vittima innocente di Greta Hideg, adescatrice seriale interpretata dalla grande Isabelle Huppert, tra i volti più importanti del cinema francese contemporaneo. Con Greta, Chloë Grace Moretz offre una visione a 360 gradi delle sue doti attoriali eterogenee, che le permettono di muoversi fluidamente e passare da un genere all’altro nonostante la giovanissima età. Non solo regge molto bene la presenza ingombrante di una attrice del calibro di Isabelle Huppert, ma è capace anche di animare una protagonista vittima e apparentemente indifesa, che deve fare i conti con una situazione macabra e pericolosa. Il film è, dunque, quanto di più completo possa permettere di ultimare una selezione di opere con cui conoscere il florido talento di una giovane interprete in ascesa, e che ora possiamo particolarmente apprezzare nel più recente lavoro per Amazon Prime Video, Inverso.