Ci sono tanti modi per divertire il pubblico: battute argute, situazioni fuori dalle righe, personaggi simpatici e buffi. Eppure, a volte, l’unico umorismo di cui abbiamo bisogno è quello totalmente inaspettato, che ti prende di sprovvista e ti porta a ridere fino alle lacrime: e cosa non ci si aspetta (solitamente) dalle serie comedy? Humor nero, situazioni grottesche e avvenimenti dalle tinte macabre, capaci di prenderci tanto alla sprovvista da farci gridare al miracolo. Certo, questo tipo di comicità non è per tutti i palati, ma se ben dosata e posta al momento giusto, può regalare momenti di epica follia, come spesso accade in It’s Always Sunny in Philadelphia. Parliamo di scene che hanno a che fare con la spettacolarizzazione della morte, ma che però in questa veste hanno ben poco di drammatico, mentre assumono toni ridanciani e grotteschi.
Attenzione! All’interno di questa rassegna troverete pesanti spoiler di Altro che Caffè, It’s Always Sunny in Philadelphia, Community, The IT Crowd, The Mick e Seinfeld. Siete avvisati!
Tra cannibalismo, morti assurde e altre situazioni paradossali, oggi vi vogliamo parlare di quelle scene dal sapore macabro che tuttavia ci hanno fatto ridere come non mai, come quella in cui avviene (SPOILER!) la descrizione della morte di Pierce Hawthorne in Community, ucciso dall’estremo sforzo mentre cercava di di produrre sufficienti urne di sperma da donare ai propri amici proprio dopo la sua morte.
Le salsicce umane (Altro che caffè)
Se non avete ancora visto Family Business (Altro che caffè nell’adattamento italiano), fatevi un favore e recuperatela al più presto su Netflix. La serie comedy francese, infatti, è una vera e propria altalena di sorprese e innovazioni, che l’anno spinta a creare una propria identità e a cambiare al tempo stesso di stagione in stagione. Questa commedia incentrata su una sgangherata famiglia che si butta nel campo della coltivazione di marijuana è infatti ricca di continui colpi di scena e di cambi di tono, che arrivano all’apice quando toccano il grottesco. Ci troviamo nella seconda stagione quando l’accidentale (e a suo modo esilarante) morte della criminale Jaures porta la famiglia Hazan a sbarazzarsi in modo creativo del suo cadavere. In fondo, portando avanti da anni la macelleria di famiglia, la risposta vien da sé, no? Perché dunque non sbarazzarsene creando salsicce merguez “kosher” che non lascino tracce? Salsicce che, tra l’altro, vengono mangiate anche da un povero ignaro poliziotto.
Noi siamo rimasti allibiti, ma anche particolarmente ammirati dall’inventiva degli sceneggiatori, tuttavia abbiamo deciso di fare a meno di mangiare carne per qualche giorno.
Charlie e Dee “diventano” cannibali (It’s Always Sunny in Philadelphia)
Ma restiamo in topic “cannibalismo”, signori e signore, e passiamo a un’altra scena particolarmente macabra di It’s Always Sunny in Philadelphia. Ci troviamo nella 4×01 e Charlie e Dee si ritrovano a mangiare una gustosissima bistecca a casa di Frank, che dice loro che si trattava di carne umana. Sulle prime i due pensano sia falso, così vanno Chinatown per testare carni esotiche per capire cosa avessero effettivamente divorato, ma non trovano conferme, così si convincono di dover provare della carne umana per averne la certezza. Ossessionati da ciò, quasi in preda a un raptus, si recano quindi all’obitorio dove cercano di mangiare una parte di cadavere ma, spaventati, decidono di tentare che con della carne viva e così attirano un ragazzino senzatetto che cospargono di spezie, mentre la fame li divora. Quando la “preda scappa” Frank rivela però loro che la carne da loro mangiata era in realtà di procione e che la loro fame derivava probabilmente dalla tenia.
Anche se i personaggi di It’s Always Sunny in Philadelphia non diventano cannibali a tutti gli effetti, c’è da dire che, per quanto esilaranti e assurde, le scene in questione raggiungono elevatissimi livelli di macabro e black humor.
La morte tramite colla di Susan (Seinfeld)
Come i personaggi di It’s Always Sunny in Philadelphia, anche quelli di Seinfeld sono caratterizzati da un grande egoismo, tant’è che al termine della settima stagione la morte di Susan, promessa sposa di George, sembra essere presa non solo sottogamba dai protagonisti, ma anche con un certo sollievo, cosa che sicuramente diverte lo spettatore, ma che da un altro lato non può che farci quasi rimanere male per lei. La morte di Susan è, infatti, tanto tragica quanto macabramente divertente: la donna infatti muore intossicata dopo aver leccato la colla per sigillare le numerose buste contenenti gli inviti per il suo matrimonio. Buste di scarsa qualità e basso costo che, per inciso, erano state scelte da George per risparmiare qualche soldo.
La morte di Susan è messa in scena in modo volutamente sopra le righe, ma ha suscitato non poche polemiche da parte di alcuni spettatori. A nostro parere però, per quanto ingiusta per il personaggio, è stata una vera e propria mossa geniale che non solo ha ripristinato lo status quo della serie, ma ha anche portato poi ad aprire nuove e interessanti storyline.
Chip si affetta le dita facendo un sandwich (The Mick)
Poco conosciuta in Italia, la serie tv The Mick, che vede per protagonista l’attrice Kaitlin Olson (la Dee di It’s Always Sunny in Philadelphia), è una comedy piuttosto divertente composta da due stagioni in cui la scalmanata Mickey si ritrova a dover badare ai tre figli di sua sorella, dopo che quest’ultima è fuggita per sottrarsi alla legge. Uno di questi ragazzini è Chip, che durante l’episodio 2×17 ci mostra come non si dovrebbe assolutamente tagliare un sandwich. Nella scena in questione, infatti, il ragazzino si prepara un panino mentre balla con gran disinvoltura, troppa disinvoltura perché, con un solo colpo, finisce per mozzarsi tutte le dita di una mano. La scena mostra completamente questa amputazione che, per quanto palesemente finta, ha disturbato la sensibilità di parecchi spettatori che di certo non si aspettavano di vedere una simile scena.
Durante una riunione Denholm si butta dal palazzo (The IT Crowd)
Questa scena è diventata tanto popolare in quel di internet da essere diventata una GIF di successo, impiegata anche da chi questa serie non l’ha mai visto. La tragicomica morte dello strambo personaggio Denholm Reynholm, capo della Reynholm Industries nella serie comedy The IT Crowd, è davvero fantastica. L’uomo infatti sta partecipando con la sua solita verve a una riunione aziendale: dopo aver appreso i successi della sua impresa l’uomo si autodefinisce “The greatest man in the world” e brinda al futuro con soddisfazione. Quando però la segretaria lo interrompe dicendo che alcuni poliziotti desiderano parlare con lui per delle irregolarità nel fondo pensioni, nel giro di tre secondi, Denholm si alza, va verso la finestra, la apre e si butta con un saltello giù dal palazzo.
La velocità con cui tutto si verifica e il repentino cambio di approccio dell’uomo riescono a farci ridere come pazzi anche di fronte a una scena tanto macabra. Una scena che è e rimarrà tra le più divertenti e assurde delle serie tv