2) Il trash… che sembra uscito da una telenovela!
Ammettiamolo: Jane the Virgin è una Serie trash, ma ci piace lo stesso. Anzi, forse il trash è uno dei motivi che ci spinge a guardarla. Questa telenovela americanizzata ci riposta un po’ ai tempi di Ugly Betty, con in più un non so che di Beautiful (saranno gli intrighi, la relazione matrigna/genio del male-figlia, le morti e le resurrezioni…).
Il bello è che la Serie è volutamente così. È, infatti, una parodia del genere della telenovela, e si sa, è qui che sta tutta la differenza. Noi spettatori ci aspettiamo, anzi pretendiamo, scene surreali, dialoghi assurdi e situazioni inverosimili. Quando appare in scena Rogelio tutto raggiunge un livello sublime, perché il personaggio è protagonista in prima persona proprio di una… telenovela! Fantastico, no?
Per fare alcuni esempi pratici di trash nella Serie: quanto è assurdo che Petra si insemini da sola – e con successo – con il restante sperma di Rafael? Quanto è da telenovela la storyline di Sin Rostro e degli gli omicidi al Marbella? Anche gli intrighi di Magda e Aneska, madre e sorella di Petra, non durerebbero un minuto in una Serie Tv normale…