3) Matelio
Mateo Rogelio Solano Villanueva, chiamato Matelio dal nonno, è il bimbo che ha creato tanto scalpore da quando era solo un fagiolino nel ventre della mamma vergine. Grazie al salto temporale di tre anni avvenuto durante la terza stagione, il bambino, di ormai cinque anni, ha un ruolo più attivo nelle vicende. Parla, scherza, ride e fa commenti inopportuni, come qualsiasi bambino.
La cosa che adoro di Matelio è che non è un bambino perfetto. Ha dei problemi di comportamento, è capriccioso e a volte indisponente. Ha sicuramente sofferto per la morte di Michael e la separazione dal padre naturale a causa della sua incarcerazione. Forse, in prospettiva, è già tanto che non sia un piccolo criminale. In queste ultime stagioni, è molto interessante osservare la dinamica tra lui, Jane e Rafael. Vedere Jane in crisi per problemi familiari non dovrebbe rendermi felice, ma siccome lei è un personaggio con cui è facile identificarsi, vedere anche come affronta questi problemi e li risolve mi dà una marcia in più.
Quanto poi Mateo ha trovato Rafael e Jane a baciarsi e ha urlato per la gioia è stato impossibile non amarlo ancora di più. Mateo è decisamente il capitano della Jafael ship!