4) La positività che trasmette
Ricapitolando… Jane è stata inseminata senza il suo consenso, ho scoperto di essere stata abbandonata da un padre famoso, ha lasciato Michael per stare con Rafael… poi ha rotto con Rafael, è tornata con Michael, l’ha sposato e poi lui è morto. Quando, dopo anni, Jane ha riaperto il suo cuore è stata ferita, di nuovo. Poi Mateo è stato rapito, la nonna ha rischiato la deportazione, Petra ha tentato spesso di metterle i bastoni tra le ruote. La ragazza ha anche pubblicato un romanzo, che, però, non è andato bene e ora ha il blocco dello scrittore. Sembra proprio essere legata per sempre alla sua divisa da cameriera del Marbella…
In queste righe sconclusionate e confuse ho tentato di elencare i problemi che ha avuto Jane nel corso della varie stagioni di questa Serie Tv. Riguardandoli e riflettendoci penso che veramente Jane the Virgin sarebbe potuto essere un dramma fatto e finito, se solo l’avessero voluto. Ma non è questa la strada che i suoi creatori hanno scelto.
Jane the Virgin è la Serie della positività. Questa qualità è incarnata soprattutto dalla protagonista, che anche nei momenti più bui trova la forza di andare avanti. Non di sopravvivere, ma di vivere a pieno tutte le esperienze che la vita le offre. Certo, Jane è circondata da persone che la amano e la supportano, ma è facile perdere l’ottimismo quando tutto sembra essere contro di te. Probabilmente spinta dall’amore per Mateo, e per se stessa, Jane affronta sempre tutti gli ostacoli con il sorriso e ci fa capire che è inutile piangersi addosso. La soluzione è quella di rimboccarsi le maniche e fare del proprio meglio. Reinventarsi continuamente per essere la versione migliore di se stessi, senza perdere di vista i propri obiettivi.