5) La leggerezza
Questo è forse il motivo più importante per guardare Jane the Virgin, ed è un po’ la summa ideale dei punti precedenti. Questa Serie, nonostante le tematiche importanti che affronta, sceglie sempre di farlo con leggerezza e ottimismo. Per dirlo con una parola, Jane the Virgin è divertente, pur non nascendo unicamente come comedy.
Come ho detto in apertura, è una di quelle Serie che ha la capacità di restituirvi il sorriso dopo una brutta giornata (non come queste). Il personaggio più simpatico di tutti è Rogelio de la Vega, il padre di Jane, attore famosissimo in Sud America per le sue telenovela di grande qualità. È un divo dalla personalità incontenibile, usa i social in maniera spropositata (#sonoilmigliore) e… farebbe di tutto per la sua famiglia. Non è semplicemente l’espediente comico della Serie, perché spesso ci fa anche venire i lucciconi.
Non c’è proprio niente da fare, Jane the Virgin è assolutamente una Serie da non perdere.
Anche se l’apparenza potrebbe ingannare, è il mix perfetto tra trama ben costruita (surreale ai massimi livelli sì, ma alla fine, non si sa come, tutto torna!), personaggi deliziosi e alternanza perfetta tra momenti sentimentali e divertenti. Ci sono molti altri motivi per amare questa Serie Tv, focus speciale necessiterebbe il personaggio complesso di Petra e la sua evoluzione, ma questi sono quelli che, secondo me, sono alle fondamenta del successo di questa Serie Tv.
A poche settimane dalla fine della quarta stagione, ci chiediamo quale sarà il destino di Jane, Rafael e tutti gli altri.
In effetti, molte cose si stanno sistemando e tirare la Serie troppo per le lunghe richiederebbe l’inserimento di nuovi personaggi, nemici malvagi e colpi di scena improbabili… proprio come in una telenovela! Alla fine, però, Jane the Virgin una telenovela non è, quindi, probabilmente, vedremo presto la sua fine! Se terminerà con la quinta stagione, come si vocifera, o dopo, mi auguro solo che rimanga fedele a se stessa e continui su questa strada che, secondo me, è lastricata d’oro!
Solo una cosa mi devono promettere: il vissero tutti felici e contenti.