Vai al contenuto
Home » Kaos

Le 5 migliori interpretazioni di Jeff Goldblum

serie tv cancellate
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di alcuni film in cui c’è Jeff Goldblum

Da pochissimo tornato sul piccolo schermo, Jeff Goldblum sta per avere una nuova vita, come se quelle passate non fossero abbastanza epiche. L’attore statunitense, infatti, nasce a teatro, nei primi anni Settanta e inizia da lì ad amare il mondo della recitazione e a mettere le basi della sua lunga carriera. Recita Shakespeare ma anche in spettacoli indipendenti, si fa le ossa insomma. È grazie ad alcuni grandi colossal horror e thriller, come La Mosca o Nashville o ancora Una notte in Transilvania, che Jeff Goldblum ha la possibilità di far vedere quanto vale sul grande schermo.

Nonostante non lo si veda spesso come protagonista di un film o di una serie tv, Jeff Goldblum riesce a rimanere impresso anche in parti leggermente più secondarie. Tanto da diventare, spesso, anche iconico. Nella lista che state per leggere è stato inserito chiaramente uno dei più grandi cult del cinema a cui Jeff Goldblum ha preso parte, Jurassic Park. Non ci sono tutti i film del franchise, ma Goldblum è presente in tutti, interpretando uno dei personaggi più fastidiosi e allo stesso tempo geniali della storia del cinema. Ma Jeff Goldblum non si limita al cinema e fa la sua carriera anche in televisione, prestando la sua mimica unica a serie tv come Friends, Will&Grace e Glee (e al momento sta lavorando anche su molto altro). Solo recentemente è finalmente protagonista di una serie tv originale Netflix, Kaos, che nonostante abbia ricevuto un grande riscontro dal pubblico, non è riuscita a riscattarsi dall’imminente cancellazione, avvenuta appena qualche giorno fa.

1. Kaos

Jeff Goldblum

Esce su Netflix nell’agosto del 2024 e si porta dietro delle aspettative non indifferenti. Kaos (qui la nostra recensione) parte dal presupposto della rilettura del mito greco, ma senza dover per forza riscriverlo alla lettera. E, per questo, attira i più curiosi a sé (per approfondire in merito). Jeff Goldblum interpreta, magnificamente e in maniera piuttosto minuziosa, Zeus. È il padre di tutti gli dèi e anche dell’umanità intera ma è capriccioso, vendicativo ed egoista, proprio come nel mito classico. Jeff Goldblum ha la capacità, interpretando Zeus, di farsi amare e allo stesso tempo farsi odiare in uno strano equilibrio delle parti che non trova mai una fine. Rispecchiando perfettamente il carattere tramandato dal mito greco di Zeus, Jeff Goldblum sembra fare sul suo personaggio un lavoro certosino nei dettagli.

Aiutato probabilmente da una buona scrittura, il personaggio di Zeus è preciso ma anche insaziabile, è bisognoso d’amore ma anche iroso. Le sue pretese sono anche nelle piccole cose, nei piccoli vizi umani che si concede. La sua sbruffonaggine sta nella disapprovazione di qualsiasi relazione della moglie Era, ma anche nell’incessante richiesta di perdono per qualsiasi suo adulterio. Insomma, Jeff Goldblum riesce a interpretare perfettamente un carattere perentorio ma anche molto fallibile, e riesce molto bene anche nell’impresa non semplice di dare un volto ad un dio così caratterizzato.

2. La Mosca

La mosca

È il primo film in cui Jeff Goldblum recita davvero come protagonista assoluto. È, si potrebbe dire, anche la prima occasione che l’attore coglie per farsi conoscere dal grande pubblico. Siamo nel 1986, e l’horror è un genere che si sta espandendo e che attira un pubblico sempre più vasto. Il cinema, in generale, diventa una situazione di culto e le sale sono piene. In questa situazione fertile, Jeff Goldblum si insinua in punta di piedi e si prende la sua scena da attore quasi sconosciuto. E conquista tutti. Complice la sceneggiatura di un già grande David Cronenbergh, La Mosca diventa un film cult degli anni Ottanta ma anche della storia del cinema in generale.

È uno dei primi body horror, sottogruppo del genere, perché si focalizza molto sugli effetti speciali dei corpi degli attori. Jeff Goldblum, nei panni dello scienziato Seth, si trasforma infatti in un essere ibrido, sempre più somigliante a quella che gli umani chiamano mosca. La Mosca (The Fly) è un film apripista, in questo senso, e anche per questo diventa una colonna portante del cinema, arrivando a vincere (proprio per gli effetti speciali e per il trucco) anche un Premio Oscar.

3. Thor: Ragnarok

Jeff Goldblum

Nel terzo film della saga del supereroe e dio norreno Thor, c’è per la prima volta anche Jeff Goldblum. In un ruolo che più avanti gli tornerà utile. Il Gran Maestro di Thor: Ragnarok, infatti, non è un dio, o almeno non nell’accezione canonica del termine. Ma è come se lo fosse, o almeno l’impressione è quella. Regna sul pianeta Sakaar, è un uomo egoista e sfacciato e fa di tutto per dividere Thor e Loki ma anche Thor e Hulk, che si ritrovano proprio in quel luogo ameno dalla Terra. Il Gran Mestro di Jeff Goldblum, per sua stessa dichiarazione, è un edonista incapace di amare, che non fa che ragionare sul proprio tornaconto.

È, in poche parole, molto simile a un dio greco, pur non essendo parte di quella cultura. Jeff Goldblum, che interpreterà Zeus solo sette anni dopo, sembra prepararsi con un’interpretazione perfettamente in linea col personaggio. Che, infatti, Taika Waititi, regista del film, dice di aver pensato proprio per il suo volto severo ma anche piuttosto divertente e strambo. Quantomeno particolare. E Jeff Goldblum, porta perfettamente il compito a casa, prendendosi la sua ribalta con un ruolo marginale ma dettagliatamente calzante.

4. Indipendence Day

Jeff Goldblum

Jeff Goldblum è David, uno specialista in telecomunicazioni che sta per vivere l’esperienza più assurda della sua vita. Ma l’attore statunitense, invece, sta per consolidare la sua carriera con uno dei film più guardati in assoluto della storia del cinema. Quello che chiameremmo colossal e che negli Stati Uniti mette d’accordo tutti. Indipendence Day, infatti, è un film molto americano che incentra l’intero pianeta Terra sul suolo statunitense. David e Steve, interpretato da un giovanissimo Will Smith, devono sventare un attacco alieno imminente che sta già distruggendo parte del suolo americano, tra cui i suoi più riconoscibili monumenti.

Jeff Goldblum, nel 1996 (anno di uscita di Indipendence Day) ha già lavorato a Jurassic Park. Il grande pubblico lo conosce già e Indipendence Day serve all’attore a consolidare una carriera già avviata. Il suo volto, oggi è riconoscibile anche grazie al lavoro su Indipendence Day che gli ha permesso, poi, di lavorare anche al seguito, continuando una saga che lo vede crescere, assieme al pubblico e che continua a conquistare.

5. Jurassic Park

Jeff Goldblum

Esce nel 1993, uno dei film più famosi della storia del cinema per tanti motivi. Molti hanno definito Jurassic Park il primo vero film cult del cinema, ma è anche uno dei primissimi film ad utilizzare degli effetti speciali che negli anni Novanta non si vedevano molto spesso. Il famoso T-Rex di Spielberg è rimasto negli occhi meravigliati di tutti. Ma non solo lui, che poi alla fine è il protagonista assoluto. Jurassic Park vanta alcuni dei nomi più conosciuti, all’epoca e anche adesso, tra cui Laura Dern e Sam Neill.

Ma soprattutto, ci ricordiamo benissimo di un personaggio controverso e anche piuttosto discusso ma che ha creato attorno a sé un’aura potentissima: il matematico Ian Malcolm, interpretato dal nostro Jeff Goldblum. Nel 1993 Goldblum vanta già una certa carriera alle spalle ma Jurassic Park cambia il suo modo di intendere il cinema e soprattutto cambia il modo in cui il pubblico lo acclama. Con Spielberg, Jeff Goldblum può osare, può divertirsi e creare un personaggio che sia quasi cucito su di lui. Una personalità coinvolgente ma anche irritante, divertente e saccente quando serve. Jeff Goldblum sembra fare sua la famosissima frase del film, “la vita trova sempre una via”; e così, dal teatro al colossal, Jeff Goldblum ha trovato la sua via.