Killing Eve è un delle serie tv drammatiche più apprezzate in questo momento. Sandra Oh ha infatti ricevuto un Golden Globe, un Critics’ Choice Awards e ora anche un premio ai SAG Awards come migliore attrice.
Ed è proprio dell’ultimo premio quello su cui ci concentriamo oggi, grazie al fantastico discorso post-vittoria dell’attrice.
Visto che i SAG (Screen Actors Guild) Awards vengono assegnati dalla categoria stessa, il premio sta a significare che l’interpretazione di Sandra Oh in Killing Eve sia stato apprezzato prima di tutto dai suoi colleghi.
Senza trascurare il fatto che lo show sia stato fortemente apprezzato anche dalla concorrenza: Netflix infatti ha spinto tutti i fan della sua pagina ufficiale a seguire Killing Eve nonostante non sia una serie di sua produzione, qualcosa vorrà pur dire no?
La Oh ha iniziato il suo discorso lodando tutte le sue avversarie di categoria, perché nonostante la mancata vittoria rimangono sempre delle grandi attrici, e ha poi continuato ringraziando i membri del cast di Killing Eve e la sua mentore, il suo esempio Kim Gillingham.
Non sarei l’attrice che sono senza il lavoro che abbiamo fatto insieme.
Sandra Oh ha sempre creduto nella multietnicità nel mondo dello spettacolo, sia per il cinema che per la televisione, cercando di bypassare gli stereotipi.
Nel suo discorso quindi ha citato e ringraziato molti degli attori che le sono stati vicini in questa filosofia, tra cui tanti attori di colore.
Nel 1997 Alfre Woodard mi sussurrò all’orecchio: ‘Sono così orgogliosa di quello che stai facendo, combattiamo la stessa battaglia’. Jamie Foxx, nel 2006, mi ha preso da parte e mi ha detto: ‘Continua così’. E nel 2017, Lena Waithe mi ha abbracciato e ha detto: “Hai già vinto, la vittoria è nel tuo lavoro”. Quindi grazie ai miei colleghi attori.”
Grazie al premio vinto con Killing Eve, Sandra Oh è una delle due persone ad aver vinto un SAG Awards per due diversi show, l’altro le era valso per la sua fantastica interpretazione in Grey’s Anatomy.
Questo è il suo discorso completo, in cui si è emozionata e ha saputo emozionare: