2) Raquel
È una colpa che gli si può addebitare, ma fino a un certo punto. Non si sceglie la persona da amare, la si ama e basta. Se però si è a capo della più grande rapina mai fatta nella storia della Spagna, si dovrebbe tenere a bada il testosterone e concentrarsi sul piano. Invece Sergio Marquina si è lasciato coinvolgere, fin troppo.
La Casa de Papel sarebbe stata meno romantica senza la storia d’amore tra il Professore e l’ispettrice capo, ma anche le scelte del cuore hanno un prezzo. E qui, quel prezzo si quantifica in milioni di euro.
Con Raquel il Professore si è spinto troppo oltre. L’ha ammesso lui stesso: avevo programmato tutto, tranne innamorarmi di te. Nel primo colpo tutto sommato gli è andata anche bene, ma i rischi sono stati davvero altissimi.
Nella rapina al Banco di Spagna, invece, l’influenza di Lisbona, tutte le ansie e le apprensioni connesse alla sua sorte, hanno per un bel po’ annebbiato le capacità di reazione del Professore, mettendo a repentaglio l’intera banda e la buona riuscita del colpo.