La Casa de Papel è sulla cresta dell’onda. Negli ultimi tempi la Serie Tv spagnola prodotta da Netflix è riuscita ad appassionare tutto il mondo. La storia degli 8 sgangherati rapinatori guidati dalla mente brillante del Professore è riuscita a farci identificare con i cattivi.
Quando una Serie Tv diviene un fenomeno culturale, ci sono molti rischi. Il più pericoloso di tutti è sicuramente l’emulazione.
Esatto, c’è la probabilità che la linea che divide il mondo reale da quello seriale divenga così sottile da essere completamente oltrepassata. Oppure in alcuni casi si decide di recuperare alcuni simboli iconici appartenenti a una Serie, in modo tale da rendere il proprio messaggio il più chiaro possibile. E ovviamente con l’ondata di successo de “l’atraco mas grande de la historia”, non potevano che esserci delle conseguenze.
Ecco a voi le 7 cose più assurde che sono successe ispirate a La Casa de Papel:
1) Un tentativo fallito
Aprile, 2018. Nella città di Maipù, vicino a Santiago, in Cile, un gruppo di 10 rapinatori hanno provato a svaligiare un bancomat di una stazione di servizio. I ladri indossavano le stesse tute rosse della Serie, senza però le iconiche maschere del pittore Salvador Dalí. La situazione non si è conclusa positivamente per gli imitatori. Infatti l’intervento della Polizia è stato rapidissimo, tanto da bloccare subito i rapinatori. Dopo una sparatoria con gli agenti, un ladro è stato ferito mentre altri due sono stati arrestati.