3) Nairobi
Professore, sono Nairobi. Berlino è fuori gioco. Quindi a partire da ora sono io al comando: comincia il matriarcato.
Questa frase non ha bisogno di nessun tipo di spiegazione. Forse sarà la musica di sottofondo, o la scelta dell’inquadratura, oppure la performance di Alba Flores a rendere tale frase iconica. E’ il momento che tutti aspettavamo: Nairobi prende finalmente il potere, togliendolo a un ferito Berlino. In qualsiasi caso, questa citazione merita il podio, senza dubbio.
2) Denver
E secondo te Dio sta lì a vedere se lo dici bene o lo dici male?
Denver sta recitando il Padre Nostro, ma sbaglia. All’interno dell’intero sistema creato ne La Casa de Papel viene trattato poco il tema religioso. Non vengono forniti indizi sulla questione o sull’opinione dei vari personaggi. Questo, dopo la morte di Mosca, è forse l’unico momento dove viene affrontato in maniera esplicita dal personaggio di Denver. Con la semplicità e la schiettezza, e in alcuni casi l’ingenuità, che lo contraddistinguono, riesce a racchiudere la sua idea di Dio in una frase, che potrebbe aprire un mondo intero ma che viene lasciata fluttuare nell’aria.
1) Professore/Sergio Marquina
Cosa è questa? Non è niente Raquel, è carta. È carta, lo vedi? È carta. Io sto facendo un’iniezione di liquidità ma non alla banca, la sto facendo qui, nell’economia reale. E questo gruppo di disgraziati, perché è quello che siamo Raquel. Per scappare da tutto questo. Tu non vuoi scappare?
Al primo posto non poteva che esserci il nostro amato Professore! Vi chiederete… come mai questa citazione? Ce ne sono di migliori! Forse avete ragione, ce ne sono. Ma in queste poche righe sono condensate due stagioni, la rapina più grande della storia e la vita di un bambino malato. Con il cuore aperto, Sergio Marquina per la prima volta ad alta voce spiega davvero il senso di tutta La Casa de Papel. Con solo una frase è in grado di porci davanti alla realtà cruda con una sincerità disarmante: è solo carta. Nient’altro che carta.
Quali sono per voi le citazioni iconiche de La Casa de Papel?