1) Alicia Sierra
È brillante e carismatica, l’ispettrice Sierra. Sarcastica e imprevedibile, la donna ha conquistato tutti con la sua determinazione. Non si ferma dinanzi a niente e nessuno ed è disposta a giocare sporco pur di vincere quella partita a scacchi contro il Professore.
La tortura non è un problema per lei, così come la violenza psicologica. Alicia Sierra infatti non si limita a seguire le violenze di Rio in prima persona, interrogandolo senza sosta, ma organizza il tentato omicidio di Nairobi giocando con le sue emozioni. È scorretta e irriverente, presuntuosa e persuasiva: l’ispettrice è una forza della natura. È cattiva, con le sue idee macabre (tuttavia brillanti) e la sua personalità esplosiva, ma ha una personalità ancora da esplorare fino fondo.
Nonostante il finale di stagione suggerisca un possibile cambio di fazione della donna, per il momento non possiamo che considerarla non solo uno dei personaggi più interessanti delle ultime stagioni, ma anche come il peggiore villain de La Casa de Papel.