5) Tokyo entra in moto alla Zecca
Bisogna ammetterlo, la scena che conclude la nostra lista è un momento che alla sua prima messa in onda si è mostrato come pieno di adrenalina e suspense, e che una parte di noi non riesce a non apprezzare.
Eppure, guardando agli eventi con un po’ più di lucidità, ci rendiamo conto che, eliminato il carico emotivo che il complesso della puntata ci aveva causato a una prima visione, quella che viene messa in scena è un’azione totalmente priva di senso e assolutamente irrealistica.
Quante probabilità ci sono che nel pieno di una rapina che ha messo in gioco tutte le forze di polizia e tutta la stampa spagnola, uno dei componenti della banda, riuscito a scappare come nulla fosse dalle mani degli agenti, possa decidere di entrare nuovamente nella Zecca completamente indisturbato in sella alla sua moto?
La scelta narrativa operata in questo punto della storia è l’ennesima dimostrazione di come quella che guardiamo sia una produzione di livello non eccelso, che non si preoccupa minimamente della credibilità degli eventi che ci mostra, concentrandosi unicamente sulla realizzazione di scene in grado di catturare l’attenzione degli spettatori.
E per quanto questo espediente sia riuscito a favorirci alcuni minuti di tachicardia ed emozione, non possiamo che ritenere che l’ingresso in moto di Tokyo alla Zecca, rappresenti di fatto un altro dei momenti di questa serie che vorremmo solo poter cancellare dalla nostra mente.