5) La casa di carta
La casa di carta non necessita di presentazioni. La serie evento degli ultimi anni segue la storia di otto persone, tutte con precedenti penali, che vengono reclutate dal Professore per compiere la rapina del secolo alla Zecca dello Stato spagnola, con sede a Madrid.
Anche in questo caso parliamo di una serie prodotta in Spagna, quindi pensata e recitata in catalano, priva di accenti sudamericani. Seguire delle serie tv con tematiche così specifiche è consigliato soprattutto ai più esperti perché consente di acquisire un vocabolario specifico. In quale altro modo, infatti, sarebbe possibile imparare termini relativi al conio delle banconote? Chi andrebbe a studiarsi questo particolare lessico a meno che non si occupi di finanza? Guardando La casa di carta possiamo imparare anche a minacciare, offendere e persuadere un gruppetto di spiantati a fare il lavoro sporco per noi.
È proprio vero che La casa di carta è una serie dalle mille qualità!
Come spesso diciamo, guardare serie tv non è più solo un modo per intrattenersi, ma anche per conoscere. Dai tempi di Magic English, le videocassette della Disney per imparare l’inglese, abbiamo scoperto il piacere dei programmi in lingua originale e non è male riavvicinarci a questo modo anche in età più avanzata! Squadra che vince non si cambia, anche se cambiano le lingue da imparare!