Eccoci tornati con un nuovo appuntamento con le stelle e con quello che la Carta e le congiunzioni astrali dicono di noi e dei nostri protagonisti preferiti. Siete pronti a scoprire quale personaggi di La Casa di Carta (l’ultima stagione è ora disponibile su Netflix) condivide il vostro Segno Zodiacale? Vi ripetiamo come funziona: per ogni personaggio individuiamo una parziale Carta Astrale comprendente di Sole, segno principale e vera essenza; Ascendente, il segno con maggiore influenza e come il personaggio appare agli altri; e Luna, cioè la sua sfera più intima e sentimentale. Come sempre chiariamo che non dovete per forza credere nello Zodiaco, ma è comunque divertente e affascinante indagare le personalità dei personaggi di La Casa di Carta e il loro legame con l’astrologia.
Ariete: Tokyo
Ariete, Ascendente Scorpione, Luna in Cancro
Gli Ariete sono guerrieri nati. Sono impulsivi, egocentrici e pretendono di essere sempre nel giusto: se gli altri non concordano, evidentemente non riescono a comprendere le loro ragioni!
Molte delle azioni compiute da Tokyo sono dettate dalla sua emotività e questo le impedisce di valutare le conseguenze delle proprie azioni, provocando danni a volte irrimediabili. Gli Ariete sono anche appassionati e proprio la loro caparbietà li rende fedeli e leali: pronti davvero a tutto per salvare le persone che amano. L’Ascendente Scorpione aggiunge quell’aura di mistero e di charme che la rende irresistibile.
La Luna in Cancro è anche detta la Luna Bambina: denota una sfera intima molto profonda e intuitiva, ma a volte questo la porta a essere presa da una spirale di sentimenti incontrollabili.
Toro: Il Professore
Toro, Ascendente Vergine, Luna in Pesci
Il Toro è il segno testardo per eccellenza: quando ha in mente qualcosa, persegue il suo obiettivo senza tentennamenti.
Il Professore non molla mai, sempre un passo avanti alla polizia, sa come prevenire le mosse dell’avversario e anche come porre rimedio agli errori degli altri membri della banda. Merito anche dell’Ascendente: la Vergine aggiunge quel pizzico di maniacalità che serve alla mente di una piano geniale, la freddezza per elaborare una strategia nel momento del bisogno e la lealtà verso i proprio compagni. In più è timido e ordinato e non gli piace che le persone tocchino le sue cose.
E non dimentichiamo la Luna in Pesci: il segno zodiacale più idealista, pronto a sacrificare se stesso per il proprio sogno e le persone che ama.
Gemelli: Denver
Gemelli, Ascendente Sagittario, Luna in Toro
Un po’ lunatico e avventato, il Gemelli combatte sempre con il sorriso sulle labbra, pur spaventato e preoccupato.
I Gemelli sono noti per essere dei chiacchieroni, capaci di adattarsi al mutare delle situazioni. Sono persone versatili e di buon cuore, ma anche irascibili e a volte menzogneri. D’altronde, questo segno è governato dal pianeta Mercurio: la divinità da cui prende il nome era il dio dei ladri e degli inganni. L’Ascendente Sagittario dimostra come Denver tenda sempre a stemperare le situazioni più tese, ma come i suoi stati d’animo siano anche soggetti alle emozioni e possano quindi cambiare repentinamente.
La Luna in Toro conferma il temperamento fumantino, ma dimostra anche come per lui gli affetti vengano prima di tutto, anche dei soldi.
Cancro: Rio
Cancro, Ascendente Bilancia, Luna in Cancro
Il Cancro ha un motto: perdona, ma non dimenticare.
Sensibile e con una solida morale, il Cancro è premuroso e gentile sempre. Ma capace di ricordare i torti subiti a tre anni e non passarci sopra. Grave errore sottovalutare Rio. Certo, l’Ascendente Bilancia fa la sua parte: carismatico e devoto, Rio riesce facilmente a conquistare le persone che ha intorno, ma è facile che scenda a compromessi per rendere felice la persona che ama. Eppure, anche il suo amore ha un limite. Dopo aver molto sofferto, sente il bisogno di prendere le distanze da ciò che l’ha fatto soffrire.
Come abbiamo detto, non bisogna sottovalutare un Cancro. Infatti, il suo intuito e sensibilità possono certo ferirlo, ma anche essere uno sprone per rialzarsi e continuare a combattere.
Leone: Palermo
Leone, Ascendente Capricorno, Luna in Ariete
Orgoglioso e desideroso di attenzioni, è una prima donna che sa però quando arriva il momento di farsi da parte.
È un rabbioso e ruggente, che sa come attaccare la debolezza della sua preda. Ed è solo perché ha a cuore la riuscita del piano che è così duro e all’apparenza insensibile. Ma d’altronde l’Ascendente Capricorno lo spinge sempre a tenere gli occhi fissi sull’obiettivo, senza permettersi distrazioni. Ma il Leone è anche uno dei segni più passionali dello zodiaco: nei vari flashback delle ultime stagioni di La Casa di Carta (qui la recensione finale) abbiamo avuto modo di conoscere anche la sua sensibilità.
E la Luna in Ariete conferma quell’impulsività e irruenza che – se all’inizio intimorisce – riesce anche a proporsi come guida instancabile e punto di riferimento.
Vergine: Nairobi
Vergine, Ascendente Pesci, Luna in Capricorno
Solo una Vergine può amministrare senza perder colpi la stampa di milioni di banconote.
Ottime capacità organizzative e determinazione: ecco il segreto della Vergine. Sa come mantenere il sangue freddo anche nei momenti più difficili, ma non è forte come vuole far credere. È affettuosa e attenta, ciò che la spinge realmente è proprio l’amore verso suo figlio e verso i suoi amici. D’altronde l’Ascendente Pesci è caratteristico di persone che tendono a mettere gli altri al primo posto, con uno spiccato senso del sacrificio.
La Luna in Capricorno le dona quel guizzo e quella caparbietà di cui ha bisogno per prendere in mano la situazione nel momento del bisogno. Non riesce a sopportare le ingiustizie, che siano gli altri a subirle o lei stessa, cerca sempre di cambiare le cose e migliorarle.
Bilancia: Helsinki
Bilancia, Ascendente Acquario, Luna in Toro
Helsinki è un carro armato all’esterno e un grosso e vecchio orsacchiotto all’interno. Come molti Bilancia, può sembrare scostante, ma invece è premuroso e romantico.
L’Ascendente Acquario gli conferisce un aspetto temibile, ma pian piano svela un cuore da tenera Bilancia. La Casa di Carta mette insieme una banda di quelli che dovrebbero essere criminali spietati, ma che invece – per un motivo o per un altro – si scoprono molto simili e tutti accomunati da un profondo amore. Sia esso verso un’altra persona, per se stessi, per il proprio ideale. Helsinki non è da meno. Con il sorriso sulle labbra, offre sostegno emotivo ai suoi compagni e cerca di farsi forte, ma anche lui soffre terribilmente.
La Luna in Toro determina una forte passionalità, come dimostra anche la sua storia con Palermo e l’amicizia con Nairobi.
Scorpione: Berlino
Scorpione, Ascendente Leone, Luna in Leone
Misterioso e diffidente, esercita un fascino inspiegabile eppure intenso. Lo Scorpione è scostante, ma con coloro che ama non esita a dare tutto se stesso.
Berlino non poteva che essere uno Scorpione: il suo cinismo e la sfiducia nel prossimo sono caratteristiche proprie di questo segno dominato da Marte e Plutone. Il dio della guerra infatti, determina il temperamento attaccabrighe e sicuro, mentre il dio degli Inferi lo influenza con una sfera emotiva vasta e da quasi tutti inesplorata. L’Ascendente Leone testimonia però anche il costante bisogno di essere al centro dell’attenzione, di essere corteggiato e ossequiato.
Così la Luna in Leone determina sicurezza e desiderio di possedere, ma anche grande passionalità e una grande capacità di amare contro ogni aspettativa.
Sagittario: Marsiglia
Sagittario, Ascendente Scorpione, Luna in Pesci
Marsiglia è un Sagittario: un ottimista che non si arrende, pronto a sbottare se necessario, ma che preferisce eseguire gli ordini con il sorriso sotto i baffi.
Il vero protagonista è lui che agisce nell’ombra, ma che è il pilastro delle operazioni. Non si perde mai d’animo, sempre in movimento e costante supporto emotivo e materiale. Come ogni Sagittario, è una spalla affidabile e amabile. Tutti ci siamo innamorati di lui… e come avremmo potuto non farlo? L’Ascendente Scorpione poi gli conferisce carisma e un velo di mistero che non guasta mai.
La Luna in Pesci, invece, conferma la sua passione e la fiducia che ripone nel piano e nel Professore. Non importa quanto male le cose possano andare: lui continua a provarci e a eseguire gli ordini.
Capricorno: Lisbona
Capricorno, Ascendente Vergine, Luna in Scorpione
Determinazione e ambizione: queste le parole chiave del Capricorno. Eppure, nessuno ha mai detto che non possano cambiare i propri obiettivi.
Implacabile, determinata e ambiziosa. Raquel non si è mai piegata davanti a niente e nessuno, uscendo di scena sempre a testa alta. Non pensate che la scelta di unirsi alla banda di La Casa di Carta sia stato per lei come abbassare la guardia, tutt’altro. Nella sua testa ha preparato una lista di Pro e Contro, realizzando che avrebbe realmente perso solo rimanendo in Spagna. E poi come già detto l’Ascendente Vergine è indicativo di una persona meticolosa, ma anche di chi ama intensamente.
La Luna in Scorpione non può che confermare il suo ardore, sia in ambito lavorativo che in quello amoroso. E le conferisce quella fierezza e l’orgoglioso cipiglio che amiamo.
Acquario: Sierra
Acquario, Ascendente Capricorno, Luna in Gemelli
Devoti al loro lavoro e feroce. Sierra è pronta a smantellare la banda di La Casa di Carta e far fuori tutti i suoi membri, uno per uno.
Come ogni Acquario, Sierra non si lascia intimidire e anzi, fa di tutto per terrorizzare l’avversario. Ha uno scopo da raggiungere e non si fermerà finché non l’avrà fatto. La dicotomia tra l’immagine della donna incinta, materna, e l’essenza dell’ambizione e spietatezza è perfetta anche per l’Acquario, che fa proprie le ambiguità. La freddezza dell’Acquario non deve però essere scambiata per mancanza di sentimenti e in quest’ultima stagione abbiamo avuto modo di scoprire così anche il suo lato umano.
L’Ascendete Capricorno e la Luna in Gemelli non fanno che contribuire a creare una personalità decisa e dinamica, capace di qualsiasi cosa, anche quella che non ti aspetti.
Pesci: Stoccolma
Pesci, Ascendente Gemelli, Luna in Bilancia
Stoccolma non poteva che essere un Pesci sognatore, capace di bilanciare l’aggressività di molti membri della squadra.
Stoccolma si presenta quasi come un ancora di salvezza, un salvagente a cui aggrapparsi nei momenti di sconforto. Eppure, anche il suo ottimismo ha un limite, e tutta la violenza e i sensi di colpa l’hanno spinta a rifugiarsi nella morfina, nel suo mondo immaginario. Se non è possibile realizzare i propri sogni nella vita reale, questa perde ogni attrattiva. Sicuramente in parte è anche dovuto all’Ascendente Gemelli capace di entrare facilmente in un vortice autodistruttivo.
La Luna in Bilancia conferma però anche un’implacabile desiderio di stare accanto alle persone che ama, di prendersi cura di loro e di fidarsi, come ha fatto con Denver nella prima stagione di La Casa di Carta.