2) The great train robbery
Da una serie tv lunga 5 stagioni, passiamo a una produzione totalmente agli antipodi. Parliamo di The great train robbery, una miniserie inglese targata BBC. Il crime-drama, diviso in due parti, racconta la rapina avvenuta sulla Royal Mail, la più importante azienda postale britannica, nel 1963.
Una storia vera quindi e uno dei furti di denaro più noti e fruttuosi mai avvenuti in Gran Bretagna. La miniserie è divisa in due filoni netti e simmetrici. Nella prima parte, viene descritta la storia, dalla pianificazione del furto alla sua realizzazione, dal punto di vista dei rapinatori e della mente del gruppo Bruce Reynolds (uno splendido Luke Evans). La seconda parte racconta invece le operazioni di Scotland Yard e del detective Tommy Butler (un altrettanto enorme Jim Broadbent), protagonisti di una corsa contro il tempo che coinvolse l’intera nazione.
Anche qui vorrete saper i motivi per cui abbiamo inserito questa mini-produzione nella lista delle serie tv simili a La Casa de Papel.
Le ragioni che legano il prodotto BBC a quello del colosso streaming Netflix sono numerose. In primis parliamo di una rapina a un ente pubblico, come quella alla Zecca di Stato. In secundis in The great train robbery riusciamo a calarci nei panni dei criminali e a guardare le cose dal loro punto di vista esattamente come ne La Casa di Carta. Così come riusciamo a comprendere pur senza giustificarle le azioni del Professore, alias Alvaro Morte, allo stesso modo facciamo con quelle del personaggio interpretato da Luke Evans. E proprio i due protagonisti sono simili, perché rappresentano la mente del gruppo in entrambe le produzioni. Insomma, se avete amato la serie spagnola e la genialità del Professore e in questo afoso giugno 2020 volete recuperare una delle nostre serie tv simili a La Casa de Papel, The great train robbery fa al caso vostro.