2) I problemi “british” della Regina degli scacchi
Sono nata a Miami ma ci siamo trasferiti subito in Argentina, dove vive ancora la maggior parte della mia famiglia. Ci sono rimasta fino a sei anni, poi ci siamo trasferiti in Inghilterra. Da piccola ero testarda e volevo tornare a casa e non capivo affatto Londra. Venivo da un posto dove tutto era verde e maestoso e c’erano animali dappertutto. Ritrovarsi improvvisamente a Londra mi ha fatto dire: che cavolo sta succedendo?
La ragazza non è riuscita mai ad ambientarsi nella capitale britannica e ha avuto grosse difficoltà nell’imparare l’inglese.
Ha impiegato due anni prima di mettersi a parlarlo. Era convinta che se si fosse rifiutata di farlo i suoi l’avrebbero riportata in Argentina. A otto anni ha dovuto arrendersi, merito di un’amica che come lei era di madrelingua spagnola e soprattutto merito di un maghetto con una cicatrice sulla fronte.
Anya ha rivelato infatti di aver imparato l’inglese grazie ai libri di Harry Potter!
3) Tra horror e videoclip
Iniziamo a parlare dei primi passi della futura Regina di Scacchi. Il suo primo grande ruolo è stato quello di Thomasin nel film horror in costume The Witch nel 2016. In seguito ha interpretato il personaggio di Casey Cooke nel film horror-thriller Split e infine nel 2018 Lily nel thriller noir Thoroughbreds. Questi ruoli le hanno fatto guadagnare l’appellativo di regina delle urla, prima ancora che degli scacchi. Anya Taylor-Joy inoltre è stata l’attrice protagonista di due video musicali: quello del remix di Skrillex della canzone di GTA Red Lips e quello della canzone di Hozier Dinner & Diatribes. Insomma, horror e musica hanno segnato i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo.