5) La qualità delle miniserie di Netflix, da Unbelievable fino a La regina degli scacchi
Ammettiamolo, non sempre Netflix ci ha regalato prodotti di alto livello, anzi spesso la piattaforma streaming viene criticata perché sembra interessarsi più alla quantità che alla qualità dell’offerta (qui potete trovare alcuni esempi dei peggiori flop di Netflix). Che si tratti di film o serie tv, è difficile che non vi sia mai capitato di imbattervi in un originale Netflix che non vi abbia fatto quantomeno storcere il naso.
Vi è pero una categoria di produzioni nella quale Netflix sembra non sbagliare quasi mai un colpo e La regina degli scacchi è solo l’ultimo di una sfilza di grandi successi: la miniserie. Il formato delle miniserie sembra essere, forse perché spesso si presta così bene alla visione in un’unica seduta, il punto forte della piattaforma, che negli ultimi anni ci ha regalato piccoli capolavori come le premiatissime Unbelievable, Unorthodox e When They See Us, ma anche le inspiegabilmente meno note Alias Grace, Godless e The English Game.
Il pubblico ha ormai imparato che, se si trova davanti a una miniserie Netflix, quasi certamente rimarrà soddisfatto e La regina degli scacchi ne è la dimostrazione.