Vai al contenuto
Home » L’amica geniale

È uscito il trailer de L’amica geniale, la Serie che stiamo aspettando in Italia

L'amica geniale
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

È uscito il primo trailer della Serie L’amica geniale, Serie Tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La serie, una coproduzione Rai, TimVision e HBO, era stata presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. I primi due episodi erano stati proiettati in anteprima proprio a Venezia.

L’Amica geniale sarà disponibile sulla Rai a partire dal 30 ottobre.

L’amica geniale racconta l’amicizia tra due bambine, Elena e Lila, nella caotica Napoli degli anni Cinquanta. Ai provini avevano partecipato 9000 bambini e 500 adulti, e le riprese hanno coinvolto 150 attori e 5000 comparse. Una produzione mastodontica, portata avanti dalla Rai con l’appoggio del colosso HBO e da TimVision.

Le riprese sono cominciate lo scorso marzo a Caserta, e nel progetto è stata coinvolta la stessa Elena Ferrante. Il soggetto e le sceneggiature sono sue, di Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo (che dirige anche la serie).

Le bambine scelte per interpretare Elena e Lila da piccole sono Elisa del Genio e Ludovica Nasti. Per interpretare le ragazze da adolescenti sono state scelte Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

In un’intervista, la Ferrante ha dichiarato che la scelta è stata particolarmente difficile, perché si è cercato di trovare bambini che non fossero attori.

I bambini attori raccontano i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno più possibilità di uscire dagli stereotipi, specialmente se il regista è in grado di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione.

L’amica geniale è tratto dall’omonima trilogia di best-seller della misteriosa Elena Ferrante. Autrice che si è sempre nascosta alla stampa, tenendo il più possibile segreta la sua identità. La scrittrice è stata però identificata nel 2016 con un’inchiesta de Il Sole 24 Ore. Dietro al nome Elena Ferrante si nasconderebbe Anita Raja, traduttrice di origini napoletane.

I romanzi sono diventati un successo mondiale, vendendo più di 10mila copie tra Italia, Stati Uniti, Nord Europa e altri 40 paesi.

Leggi anche – Le 5 Serie Tv più fedeli al libro da cui sono tratte