Vai al contenuto
Home » Landman

Landman 1×08 – Guai all’orizzonte per gli uomini dei pozzi

Jon Hamm in una scena di Landman 1x08 in cui interpreta Monty Miller
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Landman 1×08!!

Le esplosioni sono uno dei tratti distintivi di questa prima stagione di Landman. Esplosioni, pestaggi, morti bianche, cause legali, minacce del cartello. E soprattutto: problemi da risolvere. Tanti problemi da risolvere. È questo l’universo entro il quale si muove Tommy Norris, il “landman” della M-Tex Oil, l’uomo che si sporca le mani e cerca soluzioni. Landman 1×08, l’episodio della serie tv ideata da Taylor Sheridan (creatore anche di Yellowstone, sempre più fuori dal tempo) andato in onda lunedì su Paramount+, ha offerto nuovo materiale e nuovi grattacapi per Billy Bob Thornton. Gli episodi precedenti erano andati più a fondo nell’esplorazione del personaggio e della sua sfera privata.

Dando una sbirciatina nella sua vita, abbiamo capito che i problemi con il cartello non sono le seccature più rognose con cui fare i conti. Tommy è un uomo separato che sta provando a rimettere in piedi il proprio matrimonio. A essere un padre presente, un datore di lavoro intraprendente, un braccio destro affidabile. Ma tenere tutto insieme è un’impresa impossibile, soprattutto considerando la predisposizione a cacciarsi nei guai dei membri della sua famiglia. Ainsley ha iniziato la sua frequentazione “Bibbia e sesso” con Ryder (Mitchell Slaggert), quarterback già proiettato nella NFL e destinato a renderla felice e famosa.

Malgrado gli episodi precedenti abbiano provato a penetrare più a fondo la psicologia del personaggio, Ainsley continua a somigliare a una bionda stereotipata e superficiale alla ricerca del fidanzato ricco e famoso.

Landman 1x08, Tommy Miller fa un sopralluogo in uno dei pozzi
Credits: PARAMOUNT+

Fidanzato che, per giunta, lancia una stoccata contro le energie rinnovabili strizzando l’occhio ai negazionisti del cambiamento climatico. Landman ha sorvolato a più riprese l’argomento, senza renderlo il fulcro della narrazione. Il discorso di Monty Miller all’assemblea dei petrolieri sembra aver riassunto lo spirito con cui la serie di Sheridan vuole approcciarsi al tema: è il denaro a smuovere l’economia. Sempre e comunque il denaro.

E mentre Ainsley non sembra crucciarsi troppo per i grandi dibattiti sulle fonti energetiche e per le rogne del padre, Cooper ha tutt’altre intenzioni. Dopo il pestaggio rimediato dai cugini di Ariana, il ragazzo si è legato ancor di più alla donna. Ariana è la cosa più vicina a una casa accogliente che Cooper abbia mai visto. Per cui si abbandona al corso delle cose e si lascia trasportare dalle sensazioni buone che lei riesce a trasmettergli. Cooper Norris è quello che suo padre definirebbe un “sognatore“. Il suo sogno è di gestire una compagnia petrolifera, ma di farlo in modo diverso. Diverso rispetto a cosa? Rispetto al modo di gestire le cose di Monty Miller (Jon Hamm, il protagonista di Mad Men che era convinto che non sarebbe stato scelto per lo show), per esempio.

Landman 1×08 lo mette alla prova, tirando fuori la sua indole combattiva e idealista.

Landman 1x08, Cooper e Ariana iniziano la loro frequentazione
Credits: PARAMOUNT+

“Figlio d’arte”, Cooper ha lasciato l’università per lavorare con gli operai di suo padre e partecipare a tutte le fasi del processo di estrazione e lavorazione del petrolio. Non è uno che vuole calare gli ordini dall’alto, vestirsi con la giacca pulita e la cravatta e impartire ordini a lavoratori che vivono in condizioni di sicurezza precarie. Cooper ha in mente un nuovo modo di gestire le cose e forse i prossimi episodi ci diranno qualcosa in più sulla sua visione del mondo e del lavoro del padre.

È però decisamente il personaggio più positivo della schiera di figure presenti in Landman 1×08. Cooper ottiene per Ariana e le altre famiglie delle vittime un risarcimento di 1 milione. Più del doppio di quanto avesse previsto la compagnia. Il figlio di Tommy Norris sembra avere dopotutto la stessa tempra del padre. Ma è un personaggio meno disincantato e più propenso ad agire secondo i propri principi. Cosa che, naturalmente, non va troppo genio a Monty, che aveva affidato all’avvocato Rebecca Falcone (Kayla Wallace) il compito di occuparsi della faccenda evitandogli di finire in tribunale.

Cooper è quella pedina che innesca una serie di sottotrame che sono destinate a intrecciarsi e a sovrapporsi tra loro.

Lui, il figlio del braccio operativo di Monty Miller, costa alla compagnia petrolifera il triplo della cifra pattuita. È una spina nel fianco per Monty e anche per l’avvocato Falcone, sempre così sicura di sé e che invece deve fare i conti con la sua prima sconfitta sul campo. Rebecca sembra intenzionata a dare battaglia a Cooper, fosse anche solo per difendere il suo orgoglio ferito. Minaccia il ragazzo davanti a suo padre e giura che la faccenda non è ancora chiusa. Tutto il filone della causa milionaria e dei risarcimenti alle famiglie delle vittime coinvolte nell’incidente, ha occupato finora uno spazio importante nello show.

Billy Bob Thornton in una delle foto promozionali di Landman
Credits: PARAMOUNT

Ma Landman 1×08 esaspera ancor di più la situazione e trascina Tommy nella disperata ricerca di una soluzione ai mille problemi che lo tormentano.

Problemi che, come ci avevano preannunciato i primi due episodi, riguardano anche i rapporti con il cartello della droga. Il compromesso trovato da Norris in apertura della stagione si è sbriciolato nel momento in cui un aereo che trasportava droga si è schiantato sulla strada di un campo petrolifero. Gli uomini del cartello sono piombati ai pozzi a minacciare Tommy e i suoi, regalandogli un’ulteriore gatta da pelare. Monty Miller ha cercato di prendere in mano la soluzione del problema mostrando i denti e arruolando la Guardia Nazionale del Texas per spaventare i narcotrafficanti. Solo che a Tommy è scappata un po’ la mano e, in Landman 1×08, gli uomini della Guardia hanno sparato a un furgone del cartello, lasciando qualche cadavere sull’asfalto.

I rapporti con il cartello sono dunque ancora più esasperati di quanto non fossero negli episodi precedenti. Sheridan ha portato avanti questo filone narrativo un po’ per volta, calando il colpo esplosivo proprio nel finale di Landman 1×08. Come si tirerà fuori dai casini Tommy Norris negli ultimi due episodi di Landman? A quale ritorsione dovrà far fronte? Riuscirà a tenere la propria famiglia al sicuro dalle vendette dei narcos ora che i confini tra lavoro e sfera privata si sono così assottigliati? A Billy Bob Thornton aspetta un finale detonante.

L’altro personaggio che in Landman 1×08 è arrivato ad una svolta (non proprio positiva) è Monty Miller.

Il personaggio di Jon Hamm ci lascia nel finale su un letto di ospedale, alle prese con il suo quinto infarto. Il minutaggio di Hamm all’interno della serie è stato centellinato, ma negli ultimi episodi la sua presenza è stata più costante. Quale sarà il futuro del personaggio nello show? Con i suoi problemi di cuore, quanto riuscirà a sopravvivere a tutte le rogne a cui la compagnia dovrà far fronte? Il destino di Monty Miller è un dettaglio non irrilevante all’interno della trama, perché un eventuale vuoto di potere potrebbe creare ulteriori grattacapi a Tommy, che nei prossimi episodi dovrà vedersela da solo. Come un vero landman.

Dopo un episodio 7 decisamente più piatto rispetto agli altri, Landman è tornato a un ritmo molto più concitato. Le esplosioni (quelle reali e quelle metaforiche) stanno spianando la strada a un finale di stagione che si preannuncia deflagrante e intenso, come i finale season a cui ci ha abituato Taylor Sheridan.

È proprio vero: Taylor Sheridan trasforma in oro tutto quello che tocca