Vai al contenuto
Home » Landman

Landman 1×09 – La fine del coyote

Billy Bob Thornton a colloquio con Monty Miller (Jon Hamm) in una scena della serie Paramount+
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su Landman 1×09!!

Landman sta per accompagnarci ai titoli di coda. La settimana prossima calerà il sipario sulla serie Paramount+ creata da Taylor Sheridan e Landman 1×09 prepara il terreno a un finale che – immaginiamo – non sarà per niente definitivo. Tutti i filoni narrativi aperti nel corso di questa stagione lasciano pensare che arriverà presto un nuovo capitolo di episodi ad approfondire i tanti spunti che finora sono stati solo accennati. Il finale di episodio della settimana scorsa aveva preannunciato guai per gli uomini dei pozzi. Monty Miller era finito in ospedale alle prese con il suo quinto infarto, mentre la Guardia Nazionale del Texas aveva aperto il fuoco su un furgone di narcotrafficanti, spianando la strada a un conflitto destinato a farsi più atroce col tempo.

Tutte rogne che finiscono per accomodarsi sulle spalle di Tommy Norris, il landman che ha fatto del petrolio la sua principale ragione di vita. La posizione in cui si trova il personaggio di Billy Bob Thornton in Landman 1×09 non è invidiabile. Tocca a lui ripulire il casino fatto dagli uomini della Guardia Nazionale. Spetta a lui risolvere la questione con il cartello, che intanto lo tiene d’occhio e lo minaccia. E spetta ancora a lui accollarsi tutta una serie di problematiche alle quali Monty Miller non può prestare attenzione dal letto d’ospedale.

Tommy Norris va in ospedale da Monty Miller in una scena di Landman 1x09
Credits: Paramount+

Landman 1×09 si apre con uno sketch interessante che vede confrontarsi proprio i due personaggi.

La serie ha centellinato i confronti tra Jon Hamm e Billy Bob Thornton, ma vederli insieme nella stessa scena alza il livello della recitazione. Nella stessa sequenza, compare a sorpresa anche Jerry Jones, il proprietario dei Dallas Cowboys che ha accettato di fare un cameo all’interno dello show. È dalla sua bocca che viene fuori la predica dell’anziano e navigato manager che ha tutta la vita alle spalle e sente di poter offrire consigli a chi è più giovane. È tutto un discorso sulle priorità, su ciò che è veramente importante nella vita e su cosa merita il nostro tempo e la nostra attenzione. Sono parole che fanno riflettere e che in qualche modo si riallacciano al finale dell’episodio, ma l’urgenza di Monty Miller adesso è quella di sistemare i propri affari mentre è momentaneamente fuori uso.

Tommy Norris è stato nominato vicepresidente, una responsabilità ulteriore che lo mette in una posizione difficile. Ma ciò che realmente preoccupa Tommy è il dover collaborare con Rebecca Falcone, anche lei appena promossa da Monty in un ruolo gestionale più importante. Dopo le minacce fatte a Cooper, la collaborazione con Rebecca potrebbe non essere docile. Landman 1×09 ci consegna quindi un personaggio ancora totalmente in balia dei problemi lavorativi e di quelli familiari.

La convivenza con la ex moglie è difficile, soprattutto se in casa ci sono anche due coinquilini ultra cinquantenni e single, una diciassettenne in preda ai bollori giovanili e il suo nuovo fidanzato muscoloso.

Monty Miller e Jerry Jones in una scena di Landman 1x09
Credits: Emerson Miller/Paramount+.

Il nono episodio tenta di portare avanti i filoni narrativi di Angela e Ainsley, ma la sottotrama che le riguarda (con le visite alla casa di riposo, la nuova relazione di Ainsley e i capricci di Angela quando le cene non vanno seconde i suoi piani) sembra avere piuttosto la funzione di allentare la tensione della storia e complicare il mondo di Tommy Norris. Più interessante è invece lo sviluppo del personaggio di Cooper, che in Landman 1×09 volge lo sguardo in avanti. La sua relazione con Ariana era inutilmente bloccata. Sin dai primi episodi della serie si percepiva una certa sintonia tra i due personaggi.

Ora finalmente, dopo essere stato pestato, dopo aver accettato la convivenza e dopo l’approvazione di Tommy, Cooper e Ariana scelgono di abbandonarsi l’uno all’altra. Questi primi episodi di Landman hanno probabilmente gettato le basi per qualcosa di più importante, che probabilmente vedremo sviluppato nel corso di una seconda stagione. Quel che invece adesso è molto chiaro a Cooper è il modo in cui diventare un vero landman e assicurare un futuro ad Ariana e a suo figlio. In Landman 1×09, il figlio di Tommy spiega come far fruttare contratti di locazione su terreni che da soli non generano guadagno, ma messi insieme possono garantire un futuro luminoso per chi li possiede.

Monty Miller e sua moglie Angela
Credits: Paramount+

D’altronde, lo avevamo detto, Cooper mira a diventare un Monty Miller più lungimirante e meno avido.

Ha in mente di gestire le cose in maniera diversa, ma teme in cuor suo di diventare esattamente come tutti gli altri una volta toccato con mano il denaro, fonte primaria di ogni corruzione. Dopotutto, a guardarla bene, la vita di Monty Miller, si prova più tristezza che invidia. Il proprietario della M-Tex Oil giace sul letto di un ospedale, con un cuore che fa i capricci, una moglie triste e senza le sue figlie a tenergli la mano. Il personaggio di Jon Hamm è arrivato al capolinea? Tutto in Landman 1×09 fa pensare di sì.

Nell’ultima scena in cui lo vediamo, Monty chiama con urgenza l’infermiera perché i battiti del suo cuore sono di nuovo irregolari. La chiamata di Cami (Demi Moore) a Tommy, la mattina dopo, sembra confermare che Monty Miller sia effettivamente morto. Lo scopriremo nel finale di stagione della settimana prossima, ma l’uscita di scena di Monty Miller apre a un vuoto di potere che dovrà per forza di cose essere approfondito in una nuova stagione. È un peccato che Landman abbia finora riservato così poco spazio a Jon Hamm e Demi Moore (fresca di Golden Globe con The Substance), che pure erano i riferimenti di punta dello show.

Emblematica è però la scena con cui si chiude Landman 1×09.

Billy Bob Thornton nella scena finale di Landman 1x09
Credits: Paramount+

Tommy, dopo aver ricevuto la telefonata di Cami, passeggia scalzo nel giardino di casa. Appena oltre la recinzione, in una delle classiche distese verdi del Texas, c’è un coyote che attira la sua attenzione. Neanche il tempo di avvicinarsi che la vicina di casa lo abbatte con un colpo secco del proprio fucile. L’animale cade sul colpo, si accascia a terra e lentamente muore. Tommy Norris osserva la scena con la sigaretta ancora accesa, in un fermo immagine che lo immortala al di là di un filo spinato mentre riflette sui prossimi passi.

La scena conclusiva di Landman 1×09, attraverso il suo simbolismo, ci ricollega al discorso iniziale di Jerry Jones su quanto sia importante appropriarsi della propria vita finché si è in tempo. Le speranze di Monty Miller di essere veramente libero probabilmente si sono spente per sempre. Quelle di Tommy Norris invece giacciono in attesa. Cosa deciderà di fare della propria vita il landman che ha appena ereditato tutti i problemi di problemi di Monty Miller? In attesa di scoprirlo, vi lasciamo con 5 serie tv da vedere per forza su Paramount+.