La serie tv L’estate nei tuoi occhi rappresenta per molti la serie tv dell’estate, ma sarà ancora così? Ci troviamo a Cousins Beach, esattamente a casa dei fratelli Fisher dove Belly trascorre ogni estate con la sua famiglia, facendo zig zag nel cuore di Conrad e Jeremiah. Se volessimo riassumere L’estate nei tuoi occhi in pochissime parole queste sarebbero: The Vampire Diaries senza vampiri e con più costumi da bagno, del resto l’attore di Jeremiah, Gavin Casalegno, ha interpretato il giovane Damon Salvatore. Curiosità a parte, torniamo a parlare seriamente della serie tv del momento, il successo estivo di Prime Video, che continua a farci sentire 40 gradi anche in tv.
Il trailer di L’estate nei tuoi occhi
Tratta dai libri di Jenny Han, la stessa autrice anche di Tutte le volte che ho scritto ti amo, la serie tv L’estate nei tuoi occhi è sbarcata la scorsa estate sulla piattaforma Prime Video facendo breccia nei cuori delle ragazzine che si erano divise tra Team Conrad e Team Jeremiah. Quest’anno il cuore di Belly è ancora protagonista dell’estate delle serie tv: ogni venerdì, dallo scorso 14 luglio, su Prime Video arriva un nuovo episodio della seconda stagione di L’estate nei tuoi occhi.
Nel corso della prima stagione avevamo avuto conosciuto i protagonisti della serie ed eravamo venuti a conoscenza della cotta di Belly per Conrad, il maggiore dei fratelli Fisher. Fin da piccola Belly aveva avuto questa cotta per il tenebroso ma dolce Conrad e lei stava solo aspettando il momento in cui anche lui si sarebbe accorto di lei e avrebbe smesso di vederla solo come un’amica o una “sorellina minore” da proteggere. E’ però risaputo che l’estate è la stagione dei nuovi amori e non sono mancati stravolgimenti di cuore per Belly: tra un bagno notturno in piscina e qualche giro in auto, Belly aveva aperto il suo cuore anche ad altre possibilità. Alla fine della prima stagione Belly e Conrad erano ufficialmente una coppia, nonostante tutto e tutti.
La leggerezza e la freschezza estiva lasciavano presagire l’inizio di una storia d’amore che finalmente aveva trovato il suo lieto fine.
Peccato che però le onde di Cousins Beach non avevano portato solo divertenti falò sulla spiaggia e partite di beach volley, ma era arrivata anche un’onda più grande e turbolenta che aveva cambiato i piani di tutti: il cancro di mamma Susannah, la madre dei fratelli Fisher e migliore amica della mamma di Belly e Steven, Laurel. Susannah è il cuore pulsante, attivo e creativo della villa al mare di Cousins Beach. Lei è un’artista dedita agli altri, che prova un amore immenso per i suoi due – più due – figli. Insieme all’amica Laurel, Susannah ha creato tradizioni estive che hanno reso l’arrivo della stagione come il più atteso di tutto l’anno. Tutti amano andare a Cousins Beach, soprattutto per lei che ha sempre una torta pronta ed egregi consigli da condividere. Per molti Susannah è come una seconda madre, un’amica fedele, su cui si può sempre contare; Susannah però è anche una donna che nasconde una profonda sofferenza dietro quei luminosi sorrisi: il cancro la sta mangiando viva, la sta divorando, e più lei cerca di nasconderlo più questo si mostra prepotente nella sua vita.
Probabilmente la dinamica del cancro di Susannah, è quella più interessante e coinvolgente della serie tv L’estate nei tuoi occhi: la serie infatti non si è mai limitata a raccontare del triangolo amoroso tra Belly e i due fratelli e le loro avventure da spiaggia, ma da subito ha dato grande spazio narrativo anche alle figure materne e alla successiva rivelazione drammatica.
Il solito teen drama, ma diverso dagli altri
In altri teen drama le figure genitoriali sono spesso solo di contorno, compaiono una tantum e se invece sono onnipresenti hanno invece grandi problemi da risolvere, in L’estate nei tuoi occhi le figure materne sono tanto partecipi quanto essenziali: sono protettive e sempre al supporto dei propri figli, che sanno di poter contare non su una, ma su due mamme speciali. Laurel e Susannah sono le accoglienti braccia verso cui correre incontro quando si ha bisogno di piangere, braccia che hanno già iniziato a raggiungerti ancor prima che tu abbia iniziato la corsa. Per questo, la triste dipartita di Susannah arriva come un fulmine a ciel sereno: scompiglia il tepore estivo portando una disperata tempesta che incombe sia sulla nuova estate che sui rapporti tra i ragazzi, primo fra tutti quello tra Belly e Conrad. Nonostante sia un teen drama, in L’estate nei tuoi occhi, i personaggi migliori risultano proprio le mamme Laurel e Susannah in particolare. Per quanto riguarda gli altri adulti invece niente da fare: sono fatti con lo stesso banale stampino che abbiamo già visto in altre serie tv del genere.
Trattando però con grande spazio il tema della malattia di Susannah, la serie tv L’estate nei tuoi occhi evita di limitarsi allo sviluppo già visto del triangolo amoroso e altrettanti clichè tipici dei teen drama, che comunque restano e permangono ma si apre a nuovi archi narrativi molto più emozionanti e coinvolgenti, non solo per il pubblico da casa, ma anche per i protagonisti della serie tv che ora hanno un obiettivo comune: far rimanere vive ancora per molto tempo le vibes estive che tanto piacevano a Susannah. Messe da parte le faide di cuore e le gelosie prorompenti, si aggiungono nuovi ricordi misti a quelli che erano nel tempo diventati le fondamenta della casa al mare dei Fisher.
Il personaggio allegro e artistico di Susannah viene contrapposto a quello della sorella Julia, molto più “composta” e meno esuberante della madre dei Fisher. Si presenta nella seconda stagione come la zia approfittatrice che non ha un briciolo di sensibilità per la prematura scomparsa della sorella, ma che piuttosto ha solo intenzione di vendere la casa, così da evitarsi altri problemi. L’antipatica risolutezza di Julia ha conseguenze anche sui nipoti Conrad e Jeremiah e sul loro rapporto con Skye, cugin* che non vedevano da tanto tempo. I due fratelli non sanno come rapportarsi con il suo ritorno, e neanche noi come spettatori sappiamo come relazionarci con Skye: da un lato risulta il rimpiazzo di un altro personaggio che abbiamo con sorpresa salutato nella prima stagione, d’altra parte sembra rappresentare la migliore chiave di lettura per comprendere cosa si nasconde dietro la triste decisione di vendita dell’algida zia Julia.
Sempre rimanendo una narrazione seriale leggera e fresca, la storia dei ragazzi a Cousins Beach si appresta a diventare più matura e consapevole: un racconto di crescita personale e di gruppo al contempo. Ai protagonisti principali si sono aggiunti ufficialmente Cam, Taylor e la new entry Skye, la nemica-amica della stagione. I ragazzi imparano che non serve dimostrare di essere sempre forti per essere grandi, ma è più grande chi è disposto a lasciarsi andare alle emozioni e accettarle per come sono, nel bene e nel male, e che soprattutto il futuro è ancora tutto da scrivere e vivere. Belly, in particolare, impara a non crucciarsi troppo, privilegiando la spontaneità, imparando a cogliere l’attimo: Belly oggi è pronta a decidere per se stessa. Nonostante sia la protagonista della serie tv, il personaggio interpretato da Lola Tung è la più piccola del gruppo, la mela che ci mette più tempo degli altri a maturare: Belly ha il cuore diviso tra una storia d’amore che ha sempre sognato e un’altra che si sta rivelando sempre più reale e possibile.
Ma neanche per i ragazzi che si contendono il suo cuore le cose sono così semplici: Conrad ha troppa paura di farle ancora del male e Jeremiah non è pronto a soffrire ancora per lei, l’ama abbastanza da lasciarla andare.
La serie tv L’estate nei tuoi occhi, che avevamo conosciuto per essere una frizzante e colorata serie estiva, quest’anno diventa più malinconica e pensierosa. I toni allegri della prima stagione si alternano a una nuova tristezza e consapevolezza: sarà sempre estate, nonostante tutto l’estate arriverà ogni anno, sta a noi renderla speciale e ricca di ricordi memorabili, magari dando un’incredibile festa di addio a tema anni ‘80.
L’estate nei tuoi occhi rimane anche nella sua seconda stagione un inno alle vacanze sulla spiaggia, agli amori estivi che, nonostante il tramonto, continuano a emozionarci. Nonostante un maggiore intensità introdotta da alcuni elementi drammatici che si sono inseriti nella trama principale, L’estate nei tuoi occhi mantiene intatta la sua naturale leggerezza.