#9 La solitudine
La solitudine è un aspetto che abbiamo già incontrato in molte altre serie, come per esempio in Dr House. La personalità del Dr. House e del Dr. Lightman, oltre a poter essere considerata fortemente controversa, è del tutto conforme al loro modo di agire. Il loro lavoro è la loro vita e sebbene siano quasi sempre contornati da tantissime persone, non riescono a liberarsi mai completamente dalla dimensione di uomini che soli combattono contro qualcosa di veramente molto grande.
C’è da dire che Cal Lightman ha una famiglia, costituita da sua figlia Emily, ma questo non cambia di molto la situazione. È una realtà che in qualche modo rimanda alla solitudine, magari condivisa, ma pur sempre solitudine.
#10 Mentire per essere liberi
Perché mentiamo?
Cosa ci spinge in maniera così forte verso la menzogna?
Deve essere qualcosa di veramente molto forte, un ideale che mette da parte persino l’idea di poter tradire chi abbiamo di fronte, soprattutto se quest’ultimo fa parte della nostra famiglia o di quel gruppo di persone che amiamo.
Mentire è una mania che abbiamo per difenderci e per attaccare.
Mentire ci rende liberi, liberi dal dover dare spiegazioni, dal dover ricevere una punizione e fa apparire socialmente normali.
Le bugie però a volte possono salvarci da situazioni confuse e ambigue, sono la risposta improvvisa alla paura e Lie To Me ha impiegato tre stagioni meravigliose per mostrarci il potere che hanno questi espedienti.