Le prime quattro puntate di LOL – Chi Ride è Fuori 4 ci avevano illuso come una zia qualunque che, in prossimità di qualche evento, ci promette un contante importante ma alla fine ci dà solo 20 euro (divisi con altri parenti). Meglio di niente, ma comunque non quanto avremmo sperato. Ed è un po’ così anche questa nuova edizione di LOL – Chi Ride è Fuori 4: meglio di niente, ma con diverse riserve. Se le prime quattro puntate (disponibili su Prime Video) scivolano via più velocemente, ma non per merito di tutti, le ultime vanno avanti con più lentezza. Un po’ singolare, considerando che queste due puntate hanno visto l’eliminazione di quasi tutti i concorrenti, dettaglio che ci dovrebbe lasciare intendere grandissime gag. E sì: di gag ce ne sono state, ma sono addirittura state grandissime? Forse no. Forse alcune, ma solo per merito di singoli casi isolati.
Vediamo un po’ chi ha fatto meglio e chi invece ha fatto peggio in queste ultime due puntate di LOL – Chi Ride è Fuori 4
1) Angela Finocchiaro: 5
Nelle prime puntate zoppica nonostante di fatto sia una grandissima queen. Non sempre entusiasta e spesso sarcastica, l’attrice era una grande promessa per questa quarta edizione. Il suo esordio in LOL – Chi Ride è Fuori 4 non ci aveva convinti molto, nonostante un pezzo di magia che la consacrava come la nuova Hermione Granger di Milano. L’avevamo lasciata con un 6, nell’attesa che ci sbalordisse con le ultime due puntate. Ma niente è andato come doveva. La nostra Hermione Granger viene infatti eliminata dopo pochissimi minuti dall’inizio delle ultime due puntate. Una volta lasciata la gara, la comica dirà che era troppo presto. Che aveva ancora dei grandi numeri da fare. Di fatto, abbandona la scena senza aggiungere niente, scalando di un voto rispetto alla speranzosa prima sufficienza.
E questa è la lezione che bisogna ricordarsi: non si vive di rimpianti, Angela. Tu, distesa nel nulla ricoperta da un telo dorato, dovevi starci prima. Ora è troppo tardi. Adesso soffriamo e basta, pensando a cosa ci siamo persi e cosa ti sei persa tu. Che questo sia di esempio per tutti: non è mai troppo tardi per distendervi in aria con un telo dorato. Fatelo prima che sia troppo tardi.
2) Giorgio Panariello: 7
Dopo una carriera straordinaria, anche la vittoria a LOL – Chi Ride è Fuori 4. Giorgio Panariello, in queste nuove puntate, guadagna un punto in più, e non solo per la vittoria. La sua perla gli dà la possibilità di conquistare cinque minuti di libertà in cui poter piangere dalle risate. Il suo sguardo, in quel momento, sembra però voler solo piangere e basta. Nessuna risata, ora che poteva. Forse questo è un elemento indicatore dell’andazzo di questi ultimi due episodi. Perfino i concorrenti, dopo sei ore di buio, non riescono a ridere. Neanche per recitare la parte dando un sostegno alla comicità del format. Niente, neanche pensando al cachet.
In compenso, il comico oltre a tirare fuori dal repertorio un personaggio vecchio come il mio ultimo 6- in un compito di matematica (visto solo in seconda superiore, da lì il buio), ne tira fuori uno nuovo che si limita a suonare una tanica, facendo comunque meglio di molti altri cantanti che cercano di improvvisarsi anche musicisti. D’altronde, la tanica gli permette di trionfare facendo fuori Ferrario. La sua tournèe è forse compromessa, ma almeno adesso potrà dire che quelle sedie vuote a teatro sono valse la sua vittoria. Va bene così, Giorgio. Noi apprezziamo comunque, soprattutto perché hai fatto fuori la perla di LOL – Chi Ride è Fuori 4. Colui che, dal primo momento, è sembrato il vincitore designato. Comico ma anche fautore di colpi di scena. Per noi va bene così, anche se il tuo Macellaio è più vecchio della nostra trisavola.
3) Claudio Santamaria: 5-
Si fa eliminare da Panariello nelle vesti del Macellaio, diventando così un personaggio secondario delle ultime due puntate. Non spicca e non improvvisa siparietti propri, ammettendo che fare l’attore è meglio: devi recitare qualcosa che sai già. Gli vogliamo bene, ma non possiamo esonerarlo dall’insufficienza. Forse, con un po’ di coraggio in più qualcosa sarebbe potuto succedere, ma Santamaria ha preferito partecipare timidamente rappresentandoci pienamente alla comunione del nostro cugino di terzo grado. Dopo questa esperienza, l’attore potrà tornare alla propria vita conquistando tutte le sue soddisfazioni professionali. Ma no, dopo queste ultime due puntate ne siamo più che certi: LOL – Chi Ride è Fuori 4 non è roba sua, anche se apprezziamo lo spirito con cui ha deciso di affrontare anche questa esperienza. Che sta a lui come noi stiamo alla palestra delle 07:’00 del mattino.
4) Edoardo Ferrario: 8 1/2
Lui comincia bene e finisce anche meglio. Dopo una perfomance come la sua la mancata vittoria non importa a nessuno. Il suo trionfo risiede nel fatto che, quando penseremo a LOL – Chi Ride è Fuori 4, penseremo a lui. Si è dato più di tutti, dando vita a una gag iconica che prende di mira i telegiornali italiani. Sentendolo, ci sembra di assistere al telegiornale della sera in cui si passa dal caso di cronaca nera alla bellezza delle anatre. Adotta anche tu un’anatra.
Soltanto un uomo studiato come Giorgio Panariello poteva farlo fuori dopo sei ore di tormenti. Edoardo Ferrario abbandona la gara classificandosi secondo. Insomma, dopo questo LOL – Chi Ride è Fuori 4 di Edoardo Ferrario ne sentiremo parlare ancora più di prima. Perché se qualcuno ha paura di vedere i posti cancellati nelle proprie tournèe, lui li vedrà riempiersi.
5) Loris Fabiani: 4
Ah, partecipava anche lui?
6) Maurizio Lastrico: 6
Viene fatto fuori perché passivo nel gioco, ma noi al suo posto ci rivolgeremmo all’avvocato di Fedez. Insomma, viene fatto fuori Lastrico ma Loris Fabiani riesce a giocare indisturbato tirando fuori due o tre perle da inserire nel libro delle frasi da non dire per far ridere la gente. Una chiamatina noi la faremmo, giusto per capire come funzioni il gioco e come venga considerata la passività. Certo, Lastrico in queste due puntate non spicca, ma anche perché non gli viene data la possibilità di farlo dopo un esordio niente male. Quindi a non frega poco: un 6 politico in segno di protesta. Passiamo e chiudiamo.
7) Gli auto-eliminati: 7 1/2
Queen e King non si fanno far fuori da nessuno, se non da loro stessi. Insomma, se proprio dobbiamo andarcene, facciamolo perché siamo talmente irresistibili da metterci in difficoltà da soli. Un po’ come quando ti metti like da solo alle tue stesse foto, Rocco e Lucia (che detta così sembra il nuovo titolo di una Fiction Mediaset) non resistono facendosi fuori da soli. E’ giusto così. D’altronde non avete nulla da rimpiangere: vi siete dati. Avete cantato. Avete fatto tutto quello che c’era da fare, eliminando perfino concorrenti a go-go.
Gloria a Rocco che ha cantato nelle vesti di Mary L’Immenso creando un nuovo tormentone, di cui forse non sentiremo più parlare ma che comunque gli è valsa l’etichetta di eroe dell’edizione dopo Ferrario. E gloria a Lucia che, con uno sketch che obiettivamente non sfila troppe risate, ci fa ripensare alla pochezza che dilaga sulle home page dei social network. Insomma, (non) fa ridere ma fa riflettere. Non è quel che chiede LOL – Chi Ride è Fuori, ma per queste due ultime puntate ci accontentiamo anche solo di questo. Almeno ci ha provato.
8) Frank Matano: Si possono votare le risate?
Lui è impegnato a ridere per qualsiasi cosa. A meno che non si possano votare le risate, non è possibile formulare in giudizio. Ma se questo si potesse fare, ottima giugulare. Voto: 10.
10) Fedez: 5
In queste ultime due puntate Fedez sembra assorto nei suoi pensieri e nei suoi ricordi con Paloma. Il cantante e presentatore di LOL – Chi Ride è Fuori 4 non sembra infatti chissà quanto divertito in questi ultimi due episodi. Qualche volta sono i concorrenti eliminati stessi a ricordargli di dover animare la situazione con qualche tasto, altrimenti lui lascerebbe tutti a sbattersi tra di loro mentre si beve un caffè in room. Ride con qualche secondo di ritardo, come se dovesse ricordarsi di dover supportare il format di cui lui è oramai il volto dalla prima edizione. Insomma, se cercate entusiasmo e voglia di divertirsi, non chiedetelo a Fedez.
11) Lillo. Voto: #FreeLillo
Lui non ce la fa più. Da quando ha tirato fuori Posaman, la sua esperienza con LOL – Chi Ride è Fuori è diventata infinita. A ogni stagione il comico viene sguinzagliato a fare qualsiasi cosa. Cosa stia facendo in questa, ancora, non lo abbiamo capito. Sta un po’ in room con Fedez e Frank, poi va a fare il disturbatore diventando un cecchino per i concorrenti. Per fortuna, Lillo non torna nelle vesti di Posaman. Leggenda narra che si sia imposto dicendo qualcosa come ae regà però mo basta. Noi lo capiamo perfettamente. A un certo punto sì, basta. Però in qualche modo ancora riescono a fregarlo mettendolo ovunque. #FreeLillo. Perché gna fa più.
12) Aurora Leone: 4 1/2
Quache giorno fa aveva promesso su X (Twitter) di assumere nuove persone all’interno de I The Jackal, ma nella puntata di LOL – Chi Ride è Fuori 4 dice qualcosa come Fortuna che non ha vinto di nuovo un altro The Jackal. Questo può bastare per giustificare il suo tentativo non riuscito trionfare come i suoi colleghi? D’altronde non ha eliminato nessuno, seppur ci abbia provato. Cita i Ferragnez per giocare facile, ma il nostro dubbio resta sempre lo stesso: dov’è che l’abbiamo già sentita? Aurora Leone in LOL – Chi Ride è Fuori 4 prova a dare un contributo, ma sfortunatamente non è quello adatto per farsi ricordare. Chissà, magari andrà meglio la prossima volta.