Vai al contenuto
Home » LOL - Chi ride è fuori

LOL – Chi Ride è Fuori 4 – Le Pagelle delle prime quattro puntate

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

LOL – Chi Ride è Fuori 4 torna con la sua quarta edizione proprio mentre siamo con la carbonella e la salsiccia sul fuoco. I più coraggiosi, dopo aver preso la decisione di diventare i padroni della grigliata 2024 – in cui sono estremamente più stressati dei concorrenti di MasterChef alla vista di Barbieri – potranno dunque prendersi un momento di relax dopo la loro lotta contro il tempo. Non fai in tempo a preparare una puntina di maiale che già te ne chiedono un’altra, così come non fai in tempo a ridere per una battuta della nuova edizione di LOL – Chi Ride è Fuori 4 che subito te ne arrivano altre 10. Dopo una terza stagione un po’ zoppicante, lo spettacolo comedy è infatti tornato più in forma che mai distinguendosi anche per un cast di tutto rispetto.

Amazon Prime Video, nonostante il calo dell’ultima stagione, ha infatti deciso di non mollare l’osso. E ora possiamo dirlo: menomale che non l’ha fatto. Ma dove li tenevate ibernati Abatuontono e Panariello? Perché ci avete privato di tutto questo fino ad adesso? Ci avete regalato una Pasquetta migliore in cui, alla fine, finalmente, l’ultimo ricordo che abbiamo non ha solo a che fare con il mal di stomaco post sei uova di Pasqua. Cogliamo l’occasione infatti per suggerirvi di non fidarvi mai di chi se le conserva. I veri eroi se le mangiano in almeno 48 ore.

Fatta questa doverosa parentesi, che non vedrà di certo l’approvazione del Ministro della Sanità, ecco le pagelle di LOL – Chi Ride è Fuori 4

1) Fedez: 7-

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Fedez in LOL – Chi Ride è Fuori 4

Si presenta di nuovo nelle vesti di presentatore, ma in serbo per lui c’è una ghiotta sorpresa: sarà anche un concorrente. La sua faccia non lascia intendere molta sorpresa, ma quando dice che avrebbe chiesto un aumento se lo avesse saputo riusciamo a credergli, cogliendo la ragione per cui cammina con un Jet privato anche per andare a quaranta minuti da City Life. L’idea sembra essere di Frank Matano che, probabilmente, ha colto l’occasione per raggiungere anche un’altra mansione alla sua carriera nel programma: spillare cartellini come un arbitro qualunque, rilevando finalmente anche questo ruolo da Fedez.

Zitto zitto, Frank riuscirà a far fuori il cantante, diventando l’unico presentatore di LOL. Se Amazon non sta attento, Frank potrebbe anche diventare l’unico concorrente, vincendo così finalmente il programma. Una buona strategia quella adottata nella quarta edizione, ma un po’ crudele: Fedez non si faceva troppe risate ultimamente, vietargliele anche a LOL è too much anche per chi spera di diventare attore, sceneggiatore, comico, regista e il pavimento stesso di LOL – Chi Ride è Fuori. Il nostro presentatore (fin quando Frank lo permetterà) presenta Aurora Leone dicendo qualcosa come Così abbiamo finito il cast dei The Jackal. A buon intenditore poche parole.

Il momento di terrore è arrivato quando Fedez ha detto che, per non ridere, andassero raccontate cose tristi. In quel momento abbiamo avuto paura che tirasse fuori qualcosa che avrebbe nuovamente previsto il ritorno del Codacons. Tolto questo timore, il cantante non sfigura nelle vesti di concorrente riuscendo anche ad andare oltre la prima puntata. Dillo alla mamma e dillo all’avvocato Fedez, che sei stato bravo anche così.

2) Diego Abatatuono: 8

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Diego Abatantuono

Lui è lì per guardare e osservare, chiamando i rinforzi nei momenti più assurdi dell’edizione. Si siede e guarda i concorrenti fare cose, chiedendosi se certe battute non siano già nate quando lui faceva le medie. Mentre lo guardi, non sai mai se sia lì per giocare o per condurre un sondaggio sulla comicità italiana odierna. A un certo punto, durante la gag di uno dei meno forti dell’edizione, chiama l’ambulanza, rappresentandoci pienamente. Noi siamo Diego, Diego è noi. Lo è perfino quando, a un certo punto, fa i bagagli e viene eliminato realizzando così il suo sogno: fare metaforicamente il primo passo verso la pensione dopo una carriera straordinaria. Quando noi ci stupivamo per la sua presenza nel cast, lui tirava fuori una lavagnetta in stile Dark per pianificare la sua strategia vincente: guardarli impazzire mentre lui se ne sta seduto sulla poltrona della gloria. Entro, spacco, esco, ciao.

3) Aurora Leone: 5 1/2

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Aurora Leone

Leggenda narra che, oramai, nessuna produzione Amazon potrà più essere approvata senza la presenza di Aurora Leone, che sta vivendo il sogno di Frank spuntando da sotto al pavimento ovunque andiamo. La vediamo così tanto spesso che ci aspettavamo di vederla anche al nostro pranzo pasquale, seduta accanto a nostra nonna a parlare di tasse e come si stava meglio prima. Probabilmente non s’è presentata perché impegnata nel capire come diventare anche amministratore delegato della piattaforma, ma recupera nel giorno di Pasquetta. Nonostante sia la più giovane, la comica ottiene un ruolo accanto ai Big ottenendo anche il premio Perla con una battuta che fa di lei una vera e propria mina vagante. E’ quel genere di amica che fa battute come Piacere Germano, piacere Gerpiede, ma di cui non puoi fare a meno. Intendiamo letteralmente. Non puoi, perché ovunque tu vada, qualcuno l’ha invitata anche lì.

Mette in campo l’arma di battaglia Pre Ciclo Girl, forse sperando di diventare la nuova Lillo e di vedere in giro questo costume per il prossimo Carnevale. Vuole giocare un po’ facile, ma omette che – oltre a “niente” e “come vuoi” – esistono anche altre frasi che ci vedono tranquille come Gemma Teller Morrow in una puntata qualsiasi di Sons of Anarchy.

4) Loris Fabiani: 4

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Loris Fabiani

Con la sua gag ci dimostra che a Lol – Chi Ride è Fuori 4 si può anche non ridere senza sforzarsi troppo. Forse ancora alle prime armi, il concorrente sembra un pesce fuor d’acqua. La parte più divertente è vedere come Abatantuono lo guardi durante le gag. Chissà cosa verrà fuori dal sondaggio dopo lo show di Loris.

5) Claudio Santamaria: 6 1/2

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Claudio Santamaria

Partiamo da un presupposto fondamentale: anche solo recitando l’alfabeto, per noi sarebbe sì. Claudio Santamaria ci ha fatto piangere a dirotto con le sue interpretazioni, e ora eccolo qui nel ruolo di comico. Una scelta azzardata per alcuni, ma che alla fine risulta comunque più convincente di alcuni che il comico lo fanno di professione. Seppur un po’ ripetitivo, Santamaria non sfigura presentandosi in vesti che confermano quel che abbiamo sempre pensato di lui: un essere ultraterreno. Mettetelo al posto di chiunque vogliate e fatecelo rivedere anche nelle altre stagioni. Trasformatelo nel nuovo Checco Zalone e lasciateci sognare. Tanto lo abbiamo capito che LOL – Chi Ride è Fuori potrebbe durare anche più di Beautiful. Ma di questo ce ne parlerà meglio Frank in qualche punto più avanti.

5) Rocco Tanica: 7 1/2

LoL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Rocco Tanica

Si presenta con la faccia al posto del sedere, mettendo in atto quel che abbiamo sempre pensato della metà delle persone che incontriamo ogni giorno. Ci canta una canzone improvvisandosi cantautore impegnato dando vita a una colonna sonora già pazzesca che fa il mazzo alla metà dei talent musicali degli ultimi anni. Insomma, è un cantante, un aspirante concorrente per i talent e un giornalista. Rocco Tanica con LoL – Chi Ride è Fuori 4 è tutto, perfino l’aria che respiriamo. Un ringraziamento ufficiale da parte mia per aver distinto in due persone diverse David Bowie e David B(a)owie, dimostrandomi che i miei dubbi di una vita sulla pronuncia siano basati su una confusione condivisa.

6) Lucia Ocone: 7+

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Lucia Ocone

Durante la prima parte di LOL – Chi Ride è Fuori 4 dice qualcosa come Ci sarà da ridere senza divertirsi, riassumendo il nostro ultimo pranzo con i parenti che litigano per la destra o la sinistra per poi chiederci che prospettive abbiamo. La nostra, al momento, è quella di guardare LOL . Chi Ride è Fuori 4 e partecipare al sondaggio di Diego. Vi piaccia o non vi piaccia.

Ritorna forte sul palco con uno dei suoi cavalli di battaglia, mettendo in pericolo perfino i più indistruttibili. Con il suo barattolo fai da te ci regala un oggetto che non sapevamo di volere e che adesso diventerà il nostro sogno proibito. Su Amazon, prossimamente, nella Top 10 degli acquisti più venduti anche barattoli da cucina. Perché non solo comica: anche imprenditrice digitale.

7) Giorgio Panariello: 6 1/2

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Giorgio Panariello in LOL – Chi Ride è Fuori 4

Avremmo anche potuto metterlo allo stesso livello di Abatantuono per carriera, ma si becca un 6 1/2 per la ripetitività. In quel momento, il cantante sembrava l’undicesimo concorrente in gara ricordandoci che il comico non ha alcuna intenzione di darsi una botta di vita diversa. Come quella zia che, a Natale, continua a regalare Tesori D’ Oriente fingendo di non farlo fin da quando hai imparato a improfumarti da solo senza l’ausilio della mamma con l’olio Johnson. Attendiamo le prossime puntate per vedere se ha in serbo qualcosa di diverso per noi. Anche se il timore che tiri fuori ancora una volta la Signora Italia, dopo trent’anni, è forte.

8) Angela Finocchiaro: 6

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Angela Finocchiaro

Lei è una grandissima comica, oltre che una grande attrice del nostro cinema. A suo agio, ma comunque con un freno a mano di cui non capiamo la ragione. Speriamo che nelle prossime puntate possa sbottonarsi un po’ di più, soprattutto dopo aver visto lo spettacolo di magia che la rende la nostra nuova Hermione Granger di Milano. Apprezziamo anche l’onestà intellettuale con cui dichiara di aver rubato un’idea dal LOL tedesco, e invitiamo Loris a fare lo stesso. Faremmo qualsiasi cosa, pur di non rivedere di nuovo quel che abbiamo visto. Intanto speriamo che l’attrice faccia dei passi in avanti e prenda coraggio sul palco. D’altronde, lei è la queen. E alla queen si perdona tutto.

9) Maurizio Lastrico: 8

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Maurizio Lastrico

Lui fa da assist agli altri comici, dimostrandosi un concorrente altruista e sempre pronto a incentivare le loro battute. Insomma, sì, fossimo in un altro di format sarebbe più o meno un atto altruista. Ma in LOL – Chi Ride è Fuori 4 Maurizio Lastrico decide di giocare sottolineando la ferocia delle battute, provocando non poche difficoltà. Un avvoltoio, forse un eroe, forse il villain della quarta edizione. Qualsiasi cosa sia, Maurizio Lastrico è un genio, soprattutto quando parla degli stereotipi della sua ragione facendo una propaganda per cui forse dovrà rispondere nelle sedi opportune *Pubblicità di Pomeriggio 5*.

Guadagna il posto da Re quando, dopo aver provocato l’eliminazione di Fedez, esordisce dicendo “Sono l’unica persona che ha litigato con lui senza diventare prima suo amico” strappando così dalle mani il primato al Codacons. Che probabilmente ora diffiderà anche lui. Ma i veri eroi non rinunciano alla gloria eterna, non importa cosa rischino.

10) Edoardo Ferrario: 8+

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Edoardo Ferrario

Lo vedi ogni volta che scrolli la tua Home Page di Tik Tok, i reel di Instagram, un programma Amazon Prime Video. Edoardo Ferrario è ovunque quasi al pari di Aurora Leone e i The Jackal. Ecco, in questo caso vederlo ovunque non è disturbante, anche se il terrore che appaia da sotto al letto per cantarci una canzone di Celentano non ci molla. Mette fine alla disperazione delle canzoni trap ideando un mondo in cui i genitori non sono sempre la ragione dei traumi dei figli. Abbattendo questo cliché, Ferrario toglie di mezzo una delle basi solide su cui si fonda la trap, ma di questo forse ne risponderanno i suoi avvocati.

Intanto lo ringraziamo per la botta di vita che ci ha dato mentre tutti stavano per cedere. Quando Abatantuono voleva fare i bagagli e scappare, Loris si buttava addosso a Santamaria, Fedez raccontava storie tristi e Aurora si vestiva da Pre-Ciclo Girl, lui rimaneva saldo e sull’attenti. Impegnandosi nel dare alla quarta stagione di LOL – Chi Ride è Fuori un nuovo motivo per un rinnovo.

11) Frank Matano: 5-

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Frank Matano

Leggenda narra che, dietro ai rinnovi di LOL – Chi Ride è Fuori 4, si nasconda lo zampino di Frank. Un po’ ce lo immaginiamo, dopo la prima stagione, mentre chiama i dirigenti Amazon per implorare un rinnovo. Lui ama LOL più di quanto noi amiamo il finale di Sons of Anarchy, e questo è già tutto dire. Da quando ha partecipato in qualità di concorrente, Matano ha capito che nella sua scala delle priorità il format prende il primo posto. C’è da salvare il mondo avete detto? Ok, ma LOL nel caso verrebbe rinnovato?

Anche quando un concorrente si limita a respirare, Frank esordisce in una risata infinita che ci provoca gli stessi sguardi di Diego Abatantuono. Non è male, chiariamoci, ma a volte risulta un po’ come l’amico ottimista del gruppo che, quando gli racconti ‘na tragedia, ti dice che la vita è meravigliosa e ti sta comunque sorridendo.

12) Lillo: 7 1\2

LOL - Chi Ride è Fuori 4 (640x360)
Lillo

Prima come concorrente, poi come disturbatore, e poi come co-presentatore. Lillo sta a LOL come noi stiamo all’open bar: sempre presente. Al contrario di Frank, però, Lillo si dimostra una figura meno invadente e forse più funzionale alla linea comica del format. La sua ultima gag, basata sulla teatralità delle morti nei film, ci fa ricordare ancora una volta quanto sappia giocare bene le sue carte. Non ha (ancora) tirato fuori Posaman, e questo ci fa tirare un sospiro di sollievo. Almeno lui ha capito che, dopo 4 o 5 anni, va bene anche ibernare un po’ i propri cuccioli e scongelarli solo quando ce ne saremo dimenticati tutti.