8. La sigla
Il rumore che si sente all’inizio di ogni episodio è stato composto proprio da J.J. Abrams e anche l’animazione della scritta bianca su sfondo nero è opera sua. Essa è descritta proprio nell’apertura della sceneggiatura del primo episodio della serie:
NELL’OSCURITA’, UNA MUSICA. MINACCIOSA E DI CATTIVO PRESAGIO. QUINDI, DALL’OSCURITA’, UNA SOLA PAROLA. FLUTTUA NELLO SPAZIO, FUORI FUOCO, VERSO LA TELECAMERA. MENTRE SI AVVICINA, SI METTE A FUOCO, MA E’ CHIARA SOLO PER UN BREVE ISTANTE:
LOST
MENTRE SI AVVICINA A NOI DI NUOVO SI SFUOCA… E MENTRE CI MUOVIAMO ATTRAVERSO LA “O”, LA MUSICA HA UN CRESCENDO, QUINDI SI FERMA IMPROVVISAMENTE E TAGLIAMO SU:
L’OCCHIO DI UN UOMO […]
Ogni episodio inizia con un prologo di pochi minuti, fino a raggiungere un punto di forte tensione. A quel punto compare la scritta LOST, in bianco su sfondo nero, che ruota avvicinandosi sempre più allo spettatore con l’accompagnamento di un suono indistinto. Quindi la narrazione riprende, anche da un punto diverso. Il finale dell’episodio prevede un’l’immagine che cambia bruscamente ed appare la scritta LOST, questa volta fissa, accompagnata da un rumore simile ad un’esplosione.