Vai al contenuto
Home » Lost » #VenerdìVintage – I 10 titoli più memorabili delle puntate di Lost

#VenerdìVintage – I 10 titoli più memorabili delle puntate di Lost

Lost
7. Through the Looking Glass (Attraverso Lo Specchio)
set_lost_10year_charlie

Si tratta dell’episodio finale della terza stagione, e presenta uno dei momenti più drammatici della serie: la morte di Charlie.
Desmond è convinto di poter deragliare l’esito delle sue visioni, dopo aver evitato la morte di Charlie in altre due occasioni precedenti. Lo stesso Charlie, dopo essere riusciti a raggiungere la stazione “Lo Specchio” (“The Looking Glass“), è entusiasta e convinto di aver “dato uno schiaffo al destino“.
Tutto si capovolge in qualche istante.
Un messaggio in arrivo, la melodia memorizzata e trasposta in numeri per comporre il codice che sblocca il messaggio, la seguente visione di Penny sul monitor ed una deludente rivelazione; c’è tempo di riflettere, di recepire e collegare i puntini, fino al momento dei raggelanti colpi di nocche alla finestra del sottomarino, col redivivo Mikhail che regge in mano una granata.
A questo punto, il tempo scorre più velocemente: Desmond è lontano, ma ha sentito la voce di Penny provenire dal monitor e corre verso di lui ignaro di tutto. Ma la porta è vicina, e la soluzione più chiara del destino che si preannunciava.
Charlie lo capisce, si volta e serra la porta chiudendosi all’interno della cabina di comando.

L’esplosione permette all’acqua di irrompere nella stanza ma non di allagare l’intera stazione, salvando la vita a Desmond.
Desmond è incredulo e con una rabbia disumana batte i pugni al “vetro” della porta che tiene Charlie chiuso all’interno. Mentre l’acqua riempie la stanza, Charlie sfila il pennarello dalla tasca, e completa il suo sacrificio chiarendo ogni dubbio, mostrando “attraverso il vetro” il messaggio appena scritto sulla sua mano: “Non è la nave di Penny“.
Desmond capisce, si acquieta e commosso mima una carezza al palmo
della mano di Charlie.
Con “Through the Looking Glass” si fa nuovamente riferimento al mondo di “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie“. In questo caso, al secondo libro della saga di Lewis Carroll denominato “Through the Looking Glass and What Alice Found There“.
Come se non bastasse, “The Looking Glass” (in italiano “Lo Specchio”) è il nome della stessa stazione in cui si svolge l’accaduto.
Splendidamente, l’ultimo messaggio di Charlie al mondo di Lost verrà comunicato come il titolo suggerisce: “Attraverso Lo Specchio”, metafora del vetro della porta.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10