3) “Il fumo nero è il diavolo?”
Non è il diavolo, il povero Man in Black. Anche in questo caso si tratta originariamente in un uomo in carne e ossa che subisce però una trasformazione a seguito del suo involontario ingresso nel cuore dell’Isola. Tecnicamente muore “nel fisico” a seguito dello scontro con Jacob e il suo corpo è seppellito da quest’ultimo accanto a quello della madre adottiva: si tratta dei famosi “Adamo ed Eva” scoperti da Locke nella prima stagione, episodio 6.
Ma insomma, chi sono queste due figure così iconiche e misteriose e qual è il gioco che sembrano condurre Jacob e Black Smoke? Tenete bene a mente il dialogo nell’episodio 17 della quinta stagione.
Fumo nero: Loro arrivano, combattono, distruggono, corrompono. Finisce sempre nello stesso modo
Jacob: Finisce solo una volta. Tutto quello che accade prima è solo progresso
Sono due logiche a confronto, due modi di stare al mondo diametralmente opposti: da un lato il cinico realismo di chi conosce l’uomo e le sue bassezze; dall’altro la speranza altrettanto reale di chi crede nell’essere umano e nella sua conversione; la visione ciclica, classica, del tempo di contro a quella cristiano-moderna lineare e progressiva. Destino contro libero arbitrio.