5) Attraverso lo Specchio, 3×22
Il finale della terza stagione è uno dei più strazianti di Lost, soprattutto perchè vede la morte di uno dei personaggi più controversi e inaspettatamente coraggiosi: Charlie.
Ultima azione del ragazzo sarà quella di avvisare Desmond che quella da cui proviene Naomi non è la barca di Penny (storica la scritta sulla mano), prima di morire annegato nella stazione Specchio.
Ma questa è anche la puntata in cui per la prima volta viene mostrato un flash-forward: un Jack in critiche condizioni psicologiche incontra Kate vicino all’aeroporto, le comunica la morte di un uomo misterioso e le urla un triste ed enigmatico “Dobbiamo tornare indietro!“.
6) Ricerca febbrile, 4×11
La quarta stagione, a mio modo di vedere il fiore all’occhiello di Lost, cerca di ricostruire le dinamiche spazio-temporali che hanno portato gli Oceanic Six a tornare sulla terra ferma; al tempo stesso, dichiara aperta la guerra fra chi dà la caccia a Ben Linus e chi invece vuole impedire a questa gente di catturarlo, per proteggere l’isola.
John Locke è uno di questi e, quando va a parlare con Jacob, nella capanna trova Christian Shepard, che afferma di poter parlare in nome di Jacob. La chiusura della puntata è sconvolgente: l’unico modo per salvare l’isola è spostarla.