7) Casa dolce casa – parte 2, 4×13
Il finale della quarta stagione è forse uno di quelli maggiormente ad effetto finora ammirati: nei flash-forward, Jack torna nella chiesa che aveva visitato qualche ora prima, in cui si trova una bara appartenente ad un certo Bentham.
Questa volta, nella chiesa trova Ben, che approfitta della sua debolezza per convincerlo ancora di più che la cosa giusta sia tornare sull’isola; la bara è ora aperta e Ben afferma che devono tornare tutti, dovendo portare anche l’uomo nella bara: l’inquadratura si sposta lentamente e inquadra il corpo, senza vita, di John Locke.
8) Lui è il nostro “te”, 5×10
La quinta stagione, il cui tema ricorrente sono i viaggi nel tempo e soprattutto il “fermo temporale” di alcuni personaggi nel 1977, chiede costantemente ai suoi protagonisti e agli spettatori se il passato può essere cambiato.
Una risposta prova a darla Saiyd che, liberato da un Ben dodicenne, scappa dal campo Dharma con l’aiuto del ragazzino ma, convinto che sia l’unica soluzione per cambiare le cose, spara a Ben bambino sperando di ucciderlo. La sua fuga dopo questo evento agghiacciante conclude la puntata.