8) La luce dalla botola, 1×19
John e Boone, ormai quasi arresi all’idea che non riusciranno ad aprire la botola, si affidano ad un sogno fatto da John, in cui egli vede un piccolo aereo precipitare sull’isola e, in un’altra sequenza, Boone completamente insanguinato (John, nel raccontare il sogno, omette quest’ultimo particolare). I due trovano l’aereo incastrato tra gli alberi e Boone si arrampica per vederne il contenuto: una volta dentro, il suo peso sbilancia l’aereo e tutto crolla a terra. Il ragazzo, gravemente ferito, viene accompagnato da John da Jack, e sparisce immediatamente. Infatti l’uomo era andato alla botola, sbattendo i pungi ripetutamente sul portello, urlando la sua disperazione e senso di colpa, quando ad un certo punto si accende una luce che proviene dalla botola: qualcuno vive lì dentro.
9) Eventi sulla zattera, 1×24
Alla fine della stagione i nostri protagonisti seguono strade diverse: in particolare, Sawyer, Jin, Micheal e Walt partono con una zattera nella speranza di raggiungere la terra ferma e salvare i propri compagni. Durante la prima notte in mare, il segnale radar rudimentale sulla zattera riesce a recepire una presenza: sparando un razzo fanno in modo che questa si avvicini, rivelandosi come una barca guidata da un gruppo di uomini e donne che, improvvisamente, rapiscono Walt e danno fuoco alla loro zattera, lasciandoli in mezzo al mare.
10) L’apertura della botola, 1×24
Nel frattempo, sull’isola, Jack, Kate, John e Hugo hanno recuperato della dinamite per far saltare il portello sulla botola e finalmente aprirla; arrivati sul posto, preparano il tutto ma Hugo si accorge che sul lato della botola ci sono i numeri con cui ha vinto la lotteria e che ritiene maledetti (4, 8, 15, 16, 23, 42). Ormai è troppo tardi: la porta è saltata e la stagione si chiude con Jack e John che guardano l‘interno della botola che si estende per molti metri in profondità…