Vai al contenuto
Home » Lost

L’alfabeto delle Serie Tv, dalla A alla Z – Lost

Lost
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Eccoci ritornati al secondo appuntamento della nostra rubrica, L’alfabeto delle Serie Tv, dalla A alla Z, in cui andiamo a ripescare quei dettagli, quelle meravigliose e iconiche citazioni, oggetti e personaggi che hanno caratterizzato una determinata serie tv rendendola unica e arricchendone la mitologia: quei particolari che solo i fan più accaniti e storici della serie in questione ricorderanno nella loro interezza. E quale serie tv è tanto complessa, rappresentativa e dotata di una mitologia tanto ricca e densa quanto Lost? Tra diverse fazioni, enigmi raccontati poco a poco, nemici, luoghi e oggetti iconici, questa immortale serie tv ha tantissime sfumature che non ci stancheremo mai di analizzare.

Attenzione: allerta spoiler su tutte e sei le stagioni di Lost, che potete reperire integralmente su Disney +.

A come… Altri:

Henry Gale aka Ben Linus (640×360)

Nome ideato dai sopravvissuti dell’Oceanic per riferirsi al gruppo di nativi che già occupava l’Isola e che per parecchio tempo è rimasto il principale nemico dei protagonisti, anche se essi un tempo vennero definiti dalla DHARMA Ostili. L’obiettivo degli Altri è quello di proteggere l’Isola da minacce esterne e di seguire la volontà di Jacob, che comunica con loro per mezzo di Richard Halpert. Gli Altri si sono finti a lungo dei selvaggi per ingannare i Sopravvissuti e hanno rapito Claire e dei bambini (la piccola Alex e Walt ma non solo) per condurre esperimenti sulla fertilità dato l’alto tasso di mortalità tra le loro donne incinte.

B come… Botola: uno dei principali fulcri su cui si concentra la prima stagione. Trovata da Locke e da Boone durante un’esplorazione e fatta poi saltare in aria nella 1×24, la botola si compone di una porta d’acciaio che dà su un bunker. Nella seconda stagione scopriremo che essa dà accesso a una stazione DHARMA, il Cigno, sorvegliata da Desmond da dopo il suo arrivo sull’Isola. La stazione si occupa condurre ricerche sull’elettromagnetismo e i suoi occupanti dovevano necessariamente portare avanti una procedura: inserire ogni 108 minuti, i numeri 4 8 15 16 23 42 all’interno di un apposito computer.

C come… Costante: titolo di uno tra gli episodi più emozionanti e amati di Lost che riprende un concetto importantissimo per Desmond che, in preda a una confusione temporale che lo sbalza avanti e indietro nella propria coscienza, riesce a trovare un appiglio stabile in Penny, la sua costante. “Tutto questo, vedi? Sono variabili, casualità, caos. Ogni equazione ha bisogno di stabilità, di un’entità nota: si chiama costante“. Una telefonata che ha fatto la storia delle serie tv.

D come… Dharma: la DHARMA initiative (Department of Heuristics and Research on Material Applications) è un progetto che ha portato numerosi individui, tra scienziati e volontari, sull’Isola con lo scopo di condurre importanti esperimenti su argomenti come la psicologia, la zoologia e l’elettromagnetismo. L’organizzazione ha continuato a operare tra gli anni ’70 e gli anni ’90 nell’accampamento principale e in Stazioni sparse sull’Isola, ognuna specializzata in un settore. Nonostante la fine del progetto, fino al 2008 cibo e risorse continuano a essere paracadutati sull’Isola.

E come… Equazione di Valenzetti

I numeri maledetti (640×360)

Parliamo di un teorema inventato dagli autori di Lost. L’Equazione di Valenzetti, infatti, dal nome del suo fittizio autore, si occupa di andare a predire l’esatto numero di anni e mesi intercorrenti prima della fine dell’umanità. I suoi numeri centrali sono, ovviamente, 4, 8, 15, 16, 23 e 42, che costituiscono “il nucleo ambientale e i fattori umani dell’equazione“, come rappresentato nel videogioco The Lost Experience.


F come… Flashback, flashforward e flash sideways:

  • Flashback: scene ambientate nel passato pre-Isola dei personaggi che raccontano momenti particolarmente formanti delle loro vite.
  • Flashforward: trattasi di anticipazioni di quello che è il futuro dopo la fuga dall’Isola dei Sei della Oceanic.
  • Flash sideways: introducono nuove versioni dei protagonisti e sono ambientati dopo le rispettive morti di tutti i protagonisti. In questa realtà i personaggi hanno modo di stare ancora insieme e riunirsi insieme prima di procedere oltre.

G come… Galaga: nome del sottomarino della DHARMA (poi degli Altri) che viene usato per trasportare in maniera sicura le persone che vanno e vengono dall’Isola. Juliett, per esempio arriva sull’Isola propria grazie a questo veicolo, così come anni prima aveva fatto il piccolo Ben insieme a suo padre. Il veicolo viene distrutto da John Locke per far sì che nessuno, in particolare Jack, possa lasciare l’Isola.

H come… Hanso foundation: trattasi dell’organizzazione che si è occupata di finanziare le ricerche e gli esperimenti della DHARMA Initiative. A capo della fondazione troviamo il magnate danese Alvar Hanso.

I come… Isola

Lost

Sull’Isola si è detto davvero di tutto e, no, non è il Purgatorio. Trattasi di un luogo intriso di particolari proprietà in cui leggi scientifiche si mescolano a misticismo. Dotata di particolari proprietà elettromagnetiche che portano i malati a guarire (Locke riprende a camminare, Rose guarisce dal cancro), l’Isola in determinate circostanze può spostarsi nello spazio-tempo. Al suo centro si cela una Sorgente di luce luminosissima che viene custodita da Jacob che passerò il compito a Hugo.

L come… Libri di Sawyer: se vi va di farvi una cultura in merito a libri e romanzi, perché non recuperato alcuni dei libri che l’insospettabile Sawyer legge nel corso di Lost? Tra essi troviamo Il Signore delle Mosche, Uomini e Topi, La collina dei conigli, Ci sei Dio? Sono io, Margaret, Danny l’eletto, La fonte meravigliosa, Nelle pieghe del tempo e Delitto sotto al sole. Molti di questi titoli non sono scelti a caso ma sono indizi per interpretare situazioni e fare previsioni sul futuro.

M come… Mostro di fumo: c’è poco da dire: uno dei simboli per eccellenza di Lost è il mostro di fumo nero, la principale minaccia di tutta la serie. Emanazione del potere dell’Uomo in Nero, fratello malvagio di Jacob, questo mostro è il responsabile, tra le tante cose, dello sterminio dei compagni della Rousseau e della morte di Mr. Eko. L’Uomo in nero è stato trasformato in questa veste mostruosa quando suo fratello lo ha gettato all’interno della fonte di luce dell’Isola per vendicare la morte della madre. Da allora l’uomo tenta di trovare un modo per lasciare l’Isola spingendo qualcuno a uccidere Jacob al posto suo dato che lui non può fisicamente farlo.

N come… Namaste: Iconico saluto con il quale il dottor Marvin Candle della DHARMA, che scopriamo essere il padre di Miles, chiude i video di orientamento delle varie stazioni. Letteralmente significa “mi inchino a te”.

O come… Oceanic 815: Trattasi dell’areoplano, partito da Sidney in direzione Los Angeles a causa del quale i protagonisti di Lost finiscono per precipitare sull’Isola. nel suo precipitare l’aereo si divide in tre sezioni, la cabina di pilotaggio, che non lascia superstiti, la sezione centrale da cui sopravvivono 48 persone e la coda da cui ne escono vive 23. La caduta del volo è causata da Desmond, che nella stazione Cigno non inserisce i numeri nel computer.

P come… Purga: il 19/12/1992 in un attacco da parte degli Ostili (gli Altri) tutti i membri del progetto DHARMA vengono uccisi grazie a un gas velenosi. Questo è stato possibile solo grazie al tradimento di Benjamin Linus, che uccide suo padre nel famoso pullmino della Volkswagen poi rinvenuto da Hurley.

Q come… Quarantena:

Ha due differenti accezioni.

Lost
Il disegno di Locke (640×360)
  1. Kelvin dice a Desmond che deve rimanere in quarantena e che non può abbandonare la stazione Cigno perché fuori l’aria è contaminata
  2. I sopravvissuti, non sapendo bene cosa sia successo ai compagni di Danielle Rousseau pensano che siano morti dopo essere stati messi in quarantena, anche se si scopre che la donna li ha uccisi perché contaminati da una malattia contratta visitando la zona della Roccia Nera. Lì, infatti queste persone sono state infatti impazzire dal mostro di fumo nero.

R come… Roccia nera: è la nave schiavista britannica del XIX secolo con la quale Richard, allora Ricardo, arriva sull’Isola per volere di Jacob. La nave, dopo essersi scontrata con la statua di Tawaret, si va quindi ad arenare fino all’entroterra, nel Territorio Oscuro. Lì i sopravvissuti trovano la dinamite che sarà loro utile in più occasioni, come quando la usano per far saltare in aria la Botola, e a causa della quale otteniamo uno spezzatino del povero Artz.

S come…. Stazioni DHARMA di Lost:

La mappa (640×360)
  1. Caduceo: stazione medica dove Claire viene portata dopo essere stata rapita da Ethan Rom. Sono presenti medicine e attrezzature mediche.
  2. Freccia: stazione dismessa dove i superstiti della sezione di coda si sono accampati per un breve periodo prima di unirsi a quelli della sezione centrale.
  3. Cigno: si occupa di studiare l’elettromagnetismo. Qui i protagonisti incontrano Desmond e devono inserire i famosi numeri nel computer.
  4. Fiamma: si occupa di comunicazioni. Viene scoperta da Kate, Sayid e Locke che, dopo aver vinto una partita a scacchi contro il PC inserisce il codice di autodistruzione.
  5. Perla: monitora la stazione Cigno e le altre stazioni, come a gestire un esperimento volto ad analizzare i comportamenti di coloro che venivano osservati. Tuttavia, si scopre che l’oggetto degli esperimenti erano i lavoratori della Perla stessi.
  6. Orchidea: apparentemente di occupa di botanica ma in realtà studia i viaggi nel tempo. Ospita la ruota che permette di spostare l’Isola.
  7. Hydra: stazione che si occupa di sperimentare sugli animali, si trova su una piccola isola vicina a quella principale dove vengono portati Jack, Kate e Sawyer.
  8. Tempesta: si occupa di fornire elettricità alle stazioni e di contenere un gas mortale che Ben vorrebbe utilizzare a suo favore.
  9. Specchio: stazione sottomarina dove Charlie e Desmond arrivano sul finire della terza stagione e dove il primo trova la morte.

T come… Territorio oscuro: zona a Nord-Est dell’Isola (rispetto alla spiaggia dello schianto aereo) dove il mostro di fumo ha maggior potenza e dove solitamente risiede. In questo territorio si trovano il Tempio e la Roccia Nera.

U come… Uomo di scienza, uomo di fede: espressione volta a indicare lo scontro di filosofie radicalmente opposte portate avanti (almeno inizialmente) tra Jack Shepard e John Locke e culminante nell’omonimo episodio.

Lost

V come… Viaggi nel tempo: in Lost i viaggi nel tempo funzionano secondo la teoria del loop secondo cui il passato dei personaggi non può essere cambiato tornando indietro perché di fatto è già avvenuto. I personaggi di Lost tornando indietro nel tempo e interagendo con individui e situazioni rendono infatti possibili le condizioni che poi andranno a portarli nel passato. Tutto è quindi immutabile.

Z come… Ziggurat: trattasi del famoso Tempio nascosto sull’Isola dove Ben voleva mandare sua figlia Alex affinché fosse al sicuro. Il Tempio è una struttura antica e sacra per gli Altri, un santuario, la cui acqua ha poteri curativi, ma può cambiare anche in peggio lo spirito di una persona, come accade al giovane Ben e a Sayid.

Bonus – WAAAAAAAAAAALT: No, non ci stiamo riferendo al bambino in sé, quanto al disperato, certo, ma altrettanto iconico grido di Michael che ha suscitato in quel di internet non pochi meme e parodie. WAAAAAAAAAALT!

Lost: che fine hanno fatto gli attori del cast?