3) Season 6 – La stagione delle risposte o quasi
Tutte le strade li hanno portati qui. La fine del viaggio per i personaggi di Lost rappresenta anche la fine del nostro con questa bellissima serie tv. Uno show che ha senza dubbio cambiato il modo di fare televisione, influenzando la serialità futura e il modo di raccontare le storie in tv. La sesta stagione risponde a moltissime domande, con un finale che rende omaggio alla strada percorsa e all’anima di Lost: i suoi protagonisti. Alcuni quesiti rimangono irrisolti, a ragione o a torto, ma il messaggio che lo show ci vuole trasmettere è abbastanza chiaro. Il detto “si vive insieme si muore soli” diventa vero solo a metà, perché ci sono rapporti che persistono anche dietro il velo nero.
Così, nei flashsideways, Jack deve solo trovare la strada giusta che lo conduca a quel luogo dove lo aspettano le persone più importanti della sua vita.
Una stagione che ha diviso i fan, tra quelli che l’hanno amata e quelli che non sono riusciti a passare oltre gli evidenti buchi di trama (la figura di Ilana per dirne uno), ma che ha cercato fino alla fine di rispettare la natura dello show. Il sovrannaturale rappresentato da Jacob e l’Uomo nero è il focus della sesta stagione, ma ancora una volta lo è di più il rapporto tra i sopravvissuti.