3) Il lupo: questione di priorità
Nella tredicesima puntata della stagione successiva di Lost, un altro viaggio nel tempo ci mostra Sawyer a letto con una donna, Cassidy, in una delle sue classiche truffe. Il Casanova colpisce ancora. O forse no: Cassidy intuisce l’inganno, ma contro ogni pronostico chiede a Sawyer di insegnarle i trucchi del mestiere. I due, tra piccoli raggiri e nottate insieme, stringono un rapporto sempre più intimo finché Gordy, il vecchio socio di Sawyer, non ricompare, esigendo i suoi soldi.
In realtà Cassidy è sempre stata raggirata dai due, con il metodo che lo stesso Sawyer le aveva in precedenza svelato: far credere alla vittima di essere l’artefice del piano, per poi accompagnarla dolcemente verso la rovina finanziaria. Una mente sottile, quella del truffatore, ma questa volta incappa in un terribile errore: s’innamora. Solo dopo essersi reso conto dell’effettiva gravità della situazione in cui si è cacciato, decide di terminare il colpo abbandonando Cassidy e prendendo, per l’ennesima volta, la scelta da lui ritenuta sempre la migliore: quella più facile.
Lezione che Sawyer farà di tutto per impartire anche ai naufraghi di Lost: il gruppo è ormai condotto da Locke e Jack, spesso in disaccordo tra loro per la questione dell’utilizzo delle armi, e Sawyer appare quasi sempre come la pecora nera da cui tenersi alla larga. La sola persona che gli dedica delle attenzioni reali è Kate, la quale si interessa e si preoccupa per lui. Come abbiamo già visto, però, Sawyer sa bene come seppellire i sentimenti, e un solo gesto di gentilezza non cancella la solitudine di una vita.
Stufo di attenersi alle direttive del gruppo, Sawyer mette in atto il piano che gli permetterà di entrare in possesso di tutte le armi, tenute sotto chiave alla Stazione del Cigno, sfruttando il clima di tensione creatosi tra le due parti del gruppo e raggirandole entrambe. Sbeffeggiando sia Jack che Locke, torna all’accampamento con il fucile in spalla e, senza rivelare a nessuno i dettagli su come abbia fatto ad appropriarsi di tutto l’arsenale, dichiara di non essere più intenzionato a sottostare alle loro regole, capovolgendo la situazione. La pecora nera ha mostrato le fauci del lupo, ancora una volta.